... dall'Area Soci - CREDIMPEX Italia®

Newsletter del 30-01-2015

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.

Buona lettura




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

E' stato pubblicato il sondaggio sull'evento Assemblea Credimpex 2015. Ancora aperte le iscrizioni alla Giornata di Studio del 20 febbraio presso ABI Milano. Nuovi interventi nel Forum Soci. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




PAESI : AGGIORNAMENTI OFAC

OFAC ha aggiornato la Specially Designated Nationals List (SDN)




APPROFONDIMENTI : ITF Transport Outlook 2015

L’International Transport Forum esamina lo sviluppo del trasporto e l’impatto ambientale previsto nel 2050. Questa edizione 2015 presenta una panoramica degli scenari di lungo periodo per lo sviluppo dei volumi di trasporto di passeggeri e merci




RASSEGNA STAMPA : ACCORDO ITALIA-ARGENTINA per il rimborso dei debiti sovrani da parte argentina

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze argentino, Axel Kicillof, e l’Ambasciatore d’Italia a Buenos Aires, Teresa Castaldo, hanno firmato ieri un Accordo bilaterale che disciplinerà il pagamento all’Italia, nei prossimi cinque anni, di circa 450 milioni di Euro di crediti commerciali e di aiuto in precedenza insoluti da parte argentina.




APPROFONDIMENTI : TTIP Transatlantic Trade and Investment Partnership

Il Parlamento Europeo ha pubblicato una raccolta dei documenti relative allo sviluppo del Trattato TTIP




APPROFONDIMENTI : IN ATTESA DEL TTIP PROCEDONO I NEGOZIATI TISA

TISA è un accordo commerciale in corso di negoziato da parte di 23 membri dell'Organizzazione mondiale del commercio (WTO), tra cui l'UE. Insieme, questi paesi rappresentano il 70% del commercio mondiale di servizi.




EVENTI : Intrastat - le novità del 2015 12 febbraio 2015 – Malpensafiere

Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Provex Consorzio per l’Internazionalizzazione e Unioncamere Lombardia, organizza il 12 febbraio presso Malpensafiere un incontro di presentazione degli adempimenti necessari per la compilazione della dichiarazioni Intrastat. L'attenzione sarà inoltre rivolta agli aggiornamenti appena entrati in vigore in materia di scambi intracomunitari e all'analisi delle operazioni triangolari.




APPROFONDIMENTI : Origine preferenziale e responsabilità dell'esportatore

NewsMercati pubblica un interessante articolo sugli accordi di libero scambio (commercio preferenziale) stipulati tra due o più paesi. In base a tali accordi i prodotti importati in un Paese, originari dell’altro stato accordista, beneficiano di uno sconto daziario parziale o totale.




DOCUMENTI : REGOLAMENTO (UE) N. 655/2014 – SEQUESTRO CONSERVATIVO EUROPEO

Il REGOLAMENTO (UE) N. 655/2014 del Parlamento e del Consiglio europeo istituisce una procedura per l’ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari al fine di facilitare il recupero transfrontaliero dei crediti in materia civile e commerciale




RASSEGNA STAMPA : Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo

La commissione TRAN ha approvato l'accordo sullo scambio transfrontaliero di informazioni sulla sicurezza stradale relativi a infrazioni stradali. Proposta una direttiva mirata a garantire un elevato livello di protezione per tutti gli utenti della strada nell'Unione agevolando lo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale e, quindi, l'applicazione di sanzioni, qualora tali infrazioni siano commesse con un veicolo immatricolato in uno Stato membro diverso dallo Stato membro in cui il reato ha avuto luogo.




PAESI - SACE Country Risk Update: 30 gennaio - 05 febbraio 2015

Snapshots: Egitto-Petrolio, Grecia, Russia, Siria, Sri Lanka, Venezuela, Zambia




Newsletter del 15-01-2015

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.

Buona lettura




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

E' stato pubblicato l'evento Giornata di Studio Milano 20 febbraio 2015. La sezione Articoli contiene un interessante documento stilato da Alfonso Santilli in relazione ai Crediti documentari liberamente negoziabili. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




PAESI - SACE Country Risk Update: 09 gennaio 2015 – 15 gennaio 2015

Snapshot: Cina, Corea del nord, Ecuador, Gambia, Israele, Lituania, Minerario, Nicaragua, Tunisia, Ucraina, Venezuela




DOCUMENTI – DUAL USE Regolamento delegato (UE) n. 1382/2014 della Commissione europea

E' stato pubblicato il reg. EU n. 1382/2014 del 22.10.14 che modifica il reg. 428/2009 sui beni Dual Use.




DOCUMENTI : Commissione europea – nuova Nomenclatura Combinata dal 01 gennaio 2015

La Gazzetta ufficiale europea L312 pubblica la nuova nomenclatura combinata in vigore dal 1mo gennaio 2015. La nomenclatura combinata costituisce la base per la dichiarazione delle merci all'importazione o all'esportazione oggetto di statistiche del commercio intra-Unione e determina quale aliquota del dazio doganale sia applicabile e come le merci sono trattate a fini statistici. La NC è dunque uno strumento di lavoro fondamentale per le imprese e le amministrazioni doganali degli Stati membri.




ARTICOLI - La produttività del settore dei servizi e la competitività internazionale

McKinsey&Co. presenta una analisi circa la produttività del settore dei servizi che determina in larga misura la capacità di una nazione di competere nell'economia globale di oggi. L'analisi dei livelli di produttività comparativi dei diversi paesi leader fornisce indicazioni circa i fattori che fanno la differenza.




DOCUMENTI : Codice Doganale dell’Unione

Il Regolamento n. 952/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio europeo del 9 ottobre 2013 istituisce il codice doganale dell'Unione che stabilisce le norme e le procedure di carattere generale applicabili alle merci che entrano nel territorio doganale dell'Unione o ne escono




DOCUMENTI : Camera di Commercio Internazionale – Regolamento di Arbitrato

E’ liberamente consultabile il Regolamento di Arbitrato della CCI Pubblicazione ICC 865




RASSEGNA STAMPA : La CCI approva la Convenzione UNCITRAL sulla cessione di crediti

La Camera di Commercio Internazionale ha annunciato l'approvazione della Convenzione delle Nazioni Unite del 2004 sulla cessione di crediti nel commercio internazionale. Il Comitato esecutivo ICC ha approvato la Convenzione nella sua 146a sessione del Consiglio mondiale tenutosi a New York il 19-20 novembre 2014.




DOCUMENTI – Testo ufficioso del Trattato CETA EU-Canada

La commissione europea (DG-Trade) ha reso pubblico a titolo informativo il testo dell’Accordo CETA. Il testo presentato in questo documento è il testo al termine dei negoziati condotti dalla Commissione europea e sarà oggetto di revisione legale, al fine di verificare la coerenza interna e di garantire che le formulazioni dei risultati negoziali siano giuridicamente corrette.




APPROFONDIMENTI – Strategia di tutela e valorizzazione del marchio Cina

La normativa che governa i diritti di proprietà industriale e intellettuale nella Repubblica popolare cinese ha vissuto, in un lasso di tempo relativamente breve, una profonda e radicale trasformazione, che ha interessato l’adeguamento legislativo in materia di marchi, brevetti e design alle normative occidentali e alle Convenzioni internazionali.




RASSEGNA STAMPA - CUBA: opportunità crescenti per l’export italiano

SACE conferma il proprio sostegno alle imprese italiane che operano o intendono operare a Cuba, paese verso cui negli ultimi anni ha progressivamente ampliato la propria operatività in virtù dei segnali positivi provenienti dal contesto politico-economico




    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex