Newsletter del 30-01-2020
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura.
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
SITO CREDIMPEX - Nuovi contenuti
Giornata di studio a Verona 21 febbrario 2020. Nuovi interventi nel Forum NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.
DOCUMENTI : Rapporto ICE Prometeia sull’evoluzione del commercio con l’estero
Già dal 2020, messi da parte Brexit e tensioni USA/CINA, gli scambi mondiali nel loro complesso sono attesi positivi e nuovamente in accelerazione rispetto al 2019.
NOTIZIE : Nuovo United States-Mexico-Canada Agreement (USMCA)
Gli Stati Uniti d’America hanno raggiunto un accordo con Messico e Canada per la rinegoziazione dell'accordo di libero scambio nordamericano (NAFTA).
APPROFONDIMENTI : Cinalex – sito dedicato esclusivamente al diritto cinese
Viene segnalato il sito Cinalex strumento di consultazione che fornisce notizie sulle più importanti novità normative dell’ordinamento della Repubblica popolare Cinese.
NOTIZIE : Lanciata a Dublino l’Italian-Irish Chamber of Commerce
Alla presenza del Vice Primo Ministro irlandese Simon Coveney e dell’Ambasciatore d’Italia Paolo Serpi, è stata lanciata a Dublino l'Italian-Irish Chamber of Commerce. Hanno assistito al lancio alcuni tra i principali rappresentanti delle istituzioni locali e della business community italiana in Irlanda.
NOTIZIE : L’ICE apre un Deskpresso la Asian Development Bank
L’Agenzia ICE ha recentemente lanciato il nuovo desk presso l’ADB a sostegno di imprese e consulenti italiani interessati alle opportunità di business derivanti dalle attività di procurement della banca. Il Desk ADB scaturisce dall'iniziativa congiunta dell'ufficio ICE di Singapore e dell'Ambasciata d'Italia a Manila, presso i cui locali il Desk e' collocato.
DOCUMENTI : UnionCamere Lombardia - Guida pratica: origine preferenziale delle merci
La guida, realizzata da Unioncamere Lombardia, ha lo scopo di informare e fornire strumenti pratici alle imprese nell’ambito dell’origine preferenziale della merce.
ARTICOLI : ABI/BancaForte - I 5 tech-trend del 2020 in banca
Se il 2019 è stato l’anno dell’open banking, quali tecnologie guideranno gli scenari del mondo bancario e finanziario del nuovo anno ?
NOTIZIE : SCS - I paesi e territori d’oltremare (PTOM) dovranno applicare il sistema REX
Dal 1° gennaio 2020, i paesi e territori d’oltremare (PTOM), dovranno applicare il sistema REX, sostituendolo con l’attuale certificato di circolazione EUR.1 rilasciato dalle autorità competenti o della dichiarazione di origine fornita dall’esportatore nel paese da cui provengono le merci.
NOTIZIE : WTO e World Bank - Updated version of the Services Trade Policy Database
WTO e World Bank aggiornano le banche dati collegate che forniscono informazioni sugli impegni assunti dai membri ai sensi dell'Accordo generale sugli scambi di servizi (GATS) dell'OMC, sugli impegni relativi ai servizi negli accordi commerciali regionali (RTA), sulle misure applicate nei servizi e sulle statistiche dei servizi.
NOTIZIE : WCO - La nuova edizione 2022 del sistema armonizzato
La settima edizione della nomenclatura del sistema armonizzato (HS) utilizzata per la classificazione uniforme delle merci scambiate a livello internazionale in tutto il mondo, è stata accettata da tutte le parti contraenti della convenzione. Entrerà in vigore il 1 ° gennaio 2022.
APPROFONDIMENTI : Academia - Mediazione di controversie Investitori-Stato in Cina
Le controversie basate sui trattati tra Stati e Stati vengono generalmente risolte mediante l'arbitrato. È il metodo preferito di risoluzione delle controversie offerto nei trattati sugli investimenti bilaterali ed è stato riconosciuto come una soluzione efficace delle controversie con soddisfazione di tutte le parti coinvolte. Tuttavia, l'arbitrato ha sofferto di numerosi inconvenienti.