... dall'Area Soci - CREDIMPEX Italia®

Newsletter del 31-01-2021

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai Soci Credimpex Italia nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
 Buona lettura

Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon




Export: da SIMEST due nuovi strumenti agevolati per le PMI italiane

SIMEST rafforza il supporto all’export italiano di beni di investimento e servizi: da oggi sono operativi il “Contributo su Leasing all’Esportazione” e il “Contributo su Lettere di Credito Export”, due nuovi strumenti agevolati su risorse gestite per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.




I rollover dei container nei principali porti continuano a salire

Secondo una nuova ricerca della società di analisi di mercato e monitoraggio dei dati Ocean Insights, più di un container su tre spediti a livello globale nel dicembre 2020 è stato trasferito negli hub di trasbordo.




MercatoGlobale : Normativa Dual Use e relazioni commerciali UE - Stati Uniti

Le competenze in materia di prodotti e tecnologie a duplice uso sono passate in capo all’Autorità nazionale UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento).




ICE Helpdesk BREXIT: Certificazione UKCA

L’Ufficio ICE di Londra pubblica la seconda edizione del manuale inerente la validazione di conformità a marchio UKCA. La valutazione di conformità CE attualmente richiesta per determinate categorie di prodotto, verrà infatti sostituita dal marchio UKCA (UK Certificate Assessed) che sarà usato per i beni immessi sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia).




Applicazione del REX per i paesi GSP

Dal 1° gennaio, il periodo di transizione per l'applicazione del sistema degli esportatori registrati (REX) nel Sistema di preferenze generalizzate (GSP) è terminato per tutti i paesi. Di conseguenza, il REX è l'unico sistema applicabile per certificare l'origine delle merci nel GSP. Le autorità dei paesi beneficiari del GSP non possono più rilasciare certificati di origine, modulo A.




Bankitalia : Bollettino economico – gennaio 2021

Banca d’Italia pubblica il nuovo bollettino economico riportante tra l’altro alcune prospettive per l’anno in corso.




Controllo delle esportazioni di armi: il Consiglio europeo stabilisce un approccio dell'UE sui certificati

Il Consiglio ha adottato una decisione che stabilisce un a serie di caratteristiche comuni che i certificati per l'utente finale per l'esportazione di SALW e relative munizioni dovranno rispettare.




CERT'Ò: Certificati d'Origine Online

Dal 1° marzo, tutto il sistema camerale italiano adotterà la nuova piattaforma Cert'ò di Infocamere per le richieste di rilascio dei certificati d'origine e di altri documenti necessari per l'estero. E' disponibile sul sito Infocamere, previa registrazione, il corso gratuito sulla Pratica Telematica dei Certificati di Origine in modalità e-learning (al primo accesso è richiesta la registrazione).




La Commissione Europea pubblica una nuova importante strategia per le sanzioni

La Commissione Europea ha pubblicato una Comunicazione che definisce la sua nuova strategia per promuovere tra l’altro l'attuazione e l'applicazione uniformi delle sanzioni dell'UE e monitorarne l'efficacia.




La WTO e l'OCSE lanciano una serie di dati sugli scambi bilaterali di servizi

La WTO e l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) hanno lanciato congiuntamente un nuovo dataset che copre il commercio bilaterale di servizi di oltre 200 economie dal 2005 al 2019.




Digital Container Shipping Association (DCSA) pubblica gli Standards per la Polizza di carico

La Digital Container Shipping Association (DCSA) compie un passo importante verso gli standard digitali per le polizze di carico elettroniche (eB / L), destinate a svolgere un ruolo chiave nell'accelerare il passaggio del settore al paperless.




Quiz Time! - risposte ai quesiti. Integrazione

Segnaliamo che abbiamo integrato la risposta al quesito n. 31 pubblicato ieri sul sito nella raccolta 18/38 di Quiz-Time inserendo una rilevante notizia che riguarda il termine di pagamento di una garanzia soggetta alle URDG.
 

***
 
Pubblichiamo sul sito www.credimpex.it le opinioni espresse dal Comitato Direttivo sui quesiti presentati dai Soci nell’ambito dell’iniziativa CREDIMPEX QUIZ TIME!

Con l’occasione si invitano i Soci a inviare via mail (segretario@credimpex.it) nuovi quesiti su casi problematici incontrati nell’attività professionale da discutere nella prossima edizione di CREDIMPEX QUIZ TIME!, corredati dalla relativa documentazione sulla quale non dovranno apparire dati sensibili.
 

Newsletter del 15-01-2021

Cari Abbonati, buon anno nuovo.
Riprendiamo la pubblicazione della newsletter, segnalando alcuni contenuti che ci auguriamo di vostro interesse..
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai Soci Cedimpex Italia, nel Post/Archivio  @Newsletter.

  
Buona lettura.

Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon




Commissione europea : The Future of Customs in the EU 2040

La relazione The Future of Customs in the EU 2040 è il risultato di un processo di previsione lungo un anno. Il suo scopo è sostenere la riflessione strategica sul futuro dell'unione doganale europea, sulla sua rilevanza e sulla sua efficacia a lungo termine.




ICE : E-pills e-commerce - corso online sull'export digitale

Realizzato per conto dell'Agenzia ICE, il corso si focalizza sui settori agroalimentare e vini, moda (compresi accessori, calzature e cosmetica), abitare e lifestyle, con particolare attenzione ai mercati più dinamici per l'e-commerce: Stati Uniti, Cina e mercati maturi europei.




EU : Aggiornamento della Regional Convention on pan-Euro-Mediterranean preferential rules of origin (PEM Convention)

I protocolli delle regole di origine negli accordi di libero scambio tra le parti della zona pan-euro-mediterranea sono sostituiti dalle regole di origine stabilite nella convenzione regionale sulle norme di origine preferenziali pan-euro-mediterranee (convenzione PEM).




ICE : Mercati in tempo reale n. 39

Nel numero di dicembre un commento ai dati Istat sul commercio estero, pubblicati il 15 dicembre e aggiornati a ottobre 2020; un commento ai dati delle Regioni italiane pubblicati il 10 dicembre e relativi al periodo gennaio-settembre 2020.




MercatoGlobale : Indicazione obbligatoria dell’origine in etichetta dei prodotti alimentari

A partire dal 1° aprile 2020 è obbligatorio e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri il Regolamento UE 775/2018 sull’indicazione del paese di origine o del luogo di provenienza dell’ingrediente primario di un alimento.




ICC Italia : Le garanzie internazionali nel settore dei macchinari e degli impianti industriali

L’Avv. Alessandro Paci – R&P Legal – ha condiviso un’analisi delle garanzie internazionali nel settore macchinari e impianti industriali.




ScenariEconomici : Alcuni commenti ai dati pubblicati da Banca d’Italia sull’economia italiana e le previsioni di crescita del Pil

In questo articolo Scenari Economici presenta e commenta alcuni dati che Banca d’Italia ha pubblicato lo scorso 10 dicembre e che mostrano l’andamento di alcune variabili economiche e finanziarie dell’economia italiana.




WCO : Framework of Standards on Cross-Border E-Commerce

Il WCO Policy Commission and Council hanno adottato documenti chiave che fanno parte del pacchetto e-commerce della World Customs Organization, completando la serie di strumenti a supporto dell'implementazione del Framework of Standards on Cross-Border E-Commerce (E-Commerce FoS).




Exportiamo : Ripresa Economica Globale - le Previsioni per il 2021

L’OCSE ha previsto nel 2021 un forte rimbalzo dalla storica recessione globale di quest’anno, ma ha affermato che l’economia mondiale non recupererà completamente la produzione persa fino alla fine del prossimo anno.




Fedespedi : Il secondo numero del report del Centro Studi Fedespedi.

Centro Studi Fedespedi presente il secondo report “L’impatto del Covid-19”, un’analisi degli effetti economici e delle conseguenze sul trasporto merci della crisi innescata dalla pandemia di Covid-19 con focus su trasporto marittimo e cargo aereo, secondo gli ultimi dati disponibili.




Provvedimento della Cina relativo alle sanzioni extraterritoriali

La Cina ha recentemente adottato nuove regole per contrastare l'applicazione extraterritoriale ingiustificata della legislazione straniera promulgando l’ "Ordine MOFCOM n. 1/2021 del 9/1/2021" del Ministro del Commercio della Repubblica Popolare Cinese che potete visualizzare cliccando sul seguente link:
http://english.mofcom.gov.cn/article/policyrelease/announcement/202101/20210103029708.shtml
 
Ricordiamo che la U.E., ancora nel 1996, ha adottato in materia il Regolamento CE n. 2271/96, con l’obiettivo di  proteggere i soggetti europei che intendessero operare con Paesi colpiti da norme extraterritoriali di Paesi terzi.
Meglio conosciuto come “Regolamento di blocco”, il provvedimento U.E. vieta ai soggetti europei -  salvo specifica autorizzazione della Commissione  - di dare attuazione ai provvedimenti sanzionatori extraterritoriali elencati nell’Allegato al Regolamento stesso,  che  - al momento - comprendono norme degli USA verso Cuba e Iran.
La normativa europea  impone sanzioni ai trasgressori e stabilisce il diritto al risarcimento dei danni subiti a causa del comportamento di chi, in violazione di quanto disposto dal Regolamento, avesse applicato gli atti normativi indicati nell'Allegato o svolto azioni su di essi basate o da essi derivanti.
 

Quaderno nr. 3 Riflessioni sul B.P.O.

INDICE



Presentazione

 
    5
 

Cenni sul nuovo strumento di regolamento: Il BPO
 
     7

B.P.O. SCHEME
 
   11

INTRODUZIONE ALLE BANK PAYMENT OBLIGATION
 
   31

BOZZA TRADUZIONE DI ALCUNI ARTICOLI DEL BPO
 
   57

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex