Newsletter del 31-01-2023
Cari Abbonati
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio @Newsletter.
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
Credimpex/ITFS International Trade Finance Specialist – Prossime sessioni
Le prossime sessione di esami si svolgeranno i prossimi 01 marzo, 18 aprile e 14 giugno. L’ammissione all’esame di certificazione è aperta a chiunque sia in possesso dei requisiti minimi richiesti dal Regolamento, non solo ai Soci di Credimpex Italia.. Vi ricordiamo che la certificazione di TÜV NORD Italia, Organismo di certificazione accreditato dall’Ente nazionale di accreditamento (Accredia) in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024, consente alla persona certificata di valorizzare le proprie competenze e abilità professionali tramite un riconoscimento che permette di distinguersi ed essere maggiormente consideratI nel mondo del lavoro.
ADM : novità in materia di attestazione dell’origine per le merci importate dai Paesi SPG e da Singapore.
I Servizi della Commissione europea hanno comunicato che, a far data dal 1° gennaio 2023, non è più possibile inserire in dichiarazione doganale il riferimento al certificato FORM A mediante indicazione del codice documento N865, la cui validità è cessata in pari data.
ISTAT : Commercio Estero Extra UE - a Novembre Cresce l'Export e Cala l'Import
A novembre 2022 L’Istat stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, un marcato aumento congiunturale per le esportazioni (+8,3%) e una flessione per le importazioni (-3,4%).
SACE : le esportazioni italiane di servizi in progressiva crescita nel corso dei prossimi anni
L’ultimo Report dell’Osservatorio Terziario di Manageritalia, realizzato in collaborazione con SACE, evidenzia per le esportazioni italiane di servizi una progressiva crescita nel corso dei prossimi anni, con una stima di 135 miliardi di euro nel 2026.
Legalmondo : L’African Continental Free Trade Area
Con 55 Paesi e circa 1,3 miliardi di persone, l'Africa è il secondo continente più grande del mondo dopo l'Asia. Il potenziale del continente è enorme: più del 50% della popolazione africana ha meno di 20 anni e la crescita demografica è la più rapida al mondo.
ITFA : Uniform Rules for Transferable Electronic Payment Obligations (URTEPO)
International Trade and Forfaiting Association (ITFA) ha presentato una nuova serie di regole del settore che riguardano il trasferimento delle payment obligations, che possono essere utilizzati per sostenere il finanziamento del commercio internazionale.
Clecat : Inflation and recession top 2023 supply chain fears list
La piattaforma di logistica dei container Container xChange ha pubblicato il suo rapporto sulle previsioni Container LogTech 2023, che ha esaminato le speranze e le paure dei leader per il prossimo anno.
BIMCO : Industry survey shows 86% believe eBLs will unlock new business opportunities
I risultati del sondaggio tra i membri delle rispettive organizzazioni della Future International Trade (FIT) Alliance, mostrano che la stragrande maggioranza (86%) ritiene che le polizze di carico elettroniche siano la chiave per sbloccare la trasformazione digitale del commercio globale e spedizione.
Russia: l'UE proroga le sanzioni economiche in risposta all'aggressione militare russa nei confronti dell'Ucraina
Il Consiglio ha deciso oggi di prorogare di sei mesi, fino al 31 luglio 2023, le misure restrittive riguardanti settori specifici dell'economia della Federazione russa.
ICC Italia : ICC Dispute Resolution Bulletin - Issue 3 2022
Online il nuovo numero del ICC Dispute Resolution Bulletin, con aggiornamenti tra l’altro, su dottrina, decisioni dei casi (lodi arbitrali, ordinanze processuali), procedura e prassi dell’ICC Dispute Resolution Service. Il download è gratuito previa registrazione.
EU : In vigore il Nuovo Elenco dell’Ue dei Beni Dual Use
L’elenco aggiornato è contenuto nel Regolamento delegato (UE) 2023/66 della Commissione, che modifica il regolamento (UE) 2021/821 del Parlamento europeo e del Consiglio, in particolare l’Allegato I contenente la lista.
SMART EXPORT: L'Accademia digitale per l’internazionalizzazione delle PMI
Smart Export è uno strumento innovativo di sostegno alla crescita internazionale del sistema imprenditoriale italiano. Con Smart Export aziende e professionisti beneficiano gratuitamente di percorsi di alta formazione manageriale e digitale per l’internazionalizzazione delle PMI