... dall'Area Soci - CREDIMPEX Italia®

Newsletter del 31-01-2023

Cari Abbonati
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
Gabriele Guazzini                     
Tiziano Roncon
 




Credimpex/ITFS International Trade Finance Specialist – Prossime sessioni

Le prossime sessione di esami si svolgeranno i prossimi 01 marzo, 18 aprile e 14 giugno. L’ammissione all’esame di certificazione è aperta a chiunque sia in possesso dei requisiti minimi richiesti dal Regolamento, non solo ai Soci di Credimpex Italia.. Vi ricordiamo che la certificazione di TÜV NORD Italia, Organismo di certificazione accreditato dall’Ente nazionale di accreditamento (Accredia) in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024, consente alla persona certificata di valorizzare le proprie competenze e abilità professionali tramite un riconoscimento che permette di distinguersi ed essere maggiormente consideratI nel mondo del lavoro.




ADM : novità in materia di attestazione dell’origine per le merci importate dai Paesi SPG e da Singapore.

I Servizi della Commissione europea hanno comunicato che, a far data dal 1° gennaio 2023, non è più possibile inserire in dichiarazione doganale il riferimento al certificato FORM A mediante indicazione del codice documento N865, la cui validità è cessata in pari data.




ISTAT : Commercio Estero Extra UE - a Novembre Cresce l'Export e Cala l'Import

A novembre 2022 L’Istat stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, un marcato aumento congiunturale per le esportazioni (+8,3%) e una flessione per le importazioni (-3,4%).




SACE : le esportazioni italiane di servizi in progressiva crescita nel corso dei prossimi anni

L’ultimo Report dell’Osservatorio Terziario di Manageritalia, realizzato in collaborazione con SACE, evidenzia per le esportazioni italiane di servizi una progressiva crescita nel corso dei prossimi anni, con una stima di 135 miliardi di euro nel 2026.




Legalmondo : L’African Continental Free Trade Area

Con 55 Paesi e circa 1,3 miliardi di persone, l'Africa è il secondo continente più grande del mondo dopo l'Asia. Il potenziale del continente è enorme: più del 50% della popolazione africana ha meno di 20 anni e la crescita demografica è la più rapida al mondo.




ITFA : Uniform Rules for Transferable Electronic Payment Obligations (URTEPO)

International Trade and Forfaiting Association (ITFA) ha presentato una nuova serie di regole del settore che riguardano il trasferimento delle payment obligations, che possono essere utilizzati per sostenere il finanziamento del commercio internazionale.




Clecat : Inflation and recession top 2023 supply chain fears list

La piattaforma di logistica dei container Container xChange ha pubblicato il suo rapporto sulle previsioni Container LogTech 2023, che ha esaminato le speranze e le paure dei leader per il prossimo anno.




BIMCO : Industry survey shows 86% believe eBLs will unlock new business opportunities

I risultati del sondaggio tra i membri delle rispettive organizzazioni della Future International Trade (FIT) Alliance, mostrano che la stragrande maggioranza (86%) ritiene che le polizze di carico elettroniche siano la chiave per sbloccare la trasformazione digitale del commercio globale e spedizione.




Russia: l'UE proroga le sanzioni economiche in risposta all'aggressione militare russa nei confronti dell'Ucraina

Il Consiglio ha deciso oggi di prorogare di sei mesi, fino al 31 luglio 2023, le misure restrittive riguardanti settori specifici dell'economia della Federazione russa.




ICC Italia : ICC Dispute Resolution Bulletin - Issue 3 2022

Online il nuovo numero del ICC Dispute Resolution Bulletin, con aggiornamenti tra l’altro, su dottrina, decisioni dei casi (lodi arbitrali, ordinanze processuali), procedura e prassi dell’ICC Dispute Resolution Service. Il download è gratuito previa registrazione.




EU : In vigore il Nuovo Elenco dell’Ue dei Beni Dual Use

L’elenco aggiornato è contenuto nel Regolamento delegato (UE) 2023/66 della Commissione, che modifica il regolamento (UE) 2021/821 del Parlamento europeo e del Consiglio, in particolare l’Allegato I contenente la lista.




SMART EXPORT: L'Accademia digitale per l’internazionalizzazione delle PMI

Smart Export è uno strumento innovativo di sostegno alla crescita internazionale del sistema imprenditoriale italiano. Con Smart Export aziende e professionisti beneficiano gratuitamente di percorsi di alta formazione manageriale e digitale per l’internazionalizzazione delle PMI




Intertek : Aggiornamento dei prodotti regolamentati per la valutazione della conformità a destinazione (CAD) per le merci importate in Marocco.

Intertek presenta un approfondimento sugli aggiornamenti al VoC, Verification of Conformity (verifica della conformità) utilizzato nell'ambito del Programma Marocco. Si tratta di un programma di valutazione della conformità attuato dal MICEVN (Ministère de l'Industrie, du Commerce, de l'Economie Verte et Numérique) per prevenire l'importazione di prodotti regolamentati difformi e non conformi nel mercato marocchino.
Ne riportiamo una sintesi con traduzione informale.
Buona lettura


Alfonso Santilli
Presidente
Credimpex Italia
 

EGITTO:CARGOX

Ciao a tutti,
Dal 1 gennaio 2023 la registrazione sulla piattaforma CargoX sarà obblogatoria anche per le spedizioni via aerea.
Inoltre cambiano le soglie per l'obbligodi utilizzo della lettera di credito per le importazioni nel Paese.
Qui sotto il link di Assolombarda per vedere tutto l'articolo.

https://www.assolombarda.it/servizi/internazionalizzazione/informazioni/egitto-cargox-per-tutte-le-spedizioni-in-egitto-e-cambio-normativa-per-lettere-di-credito
Cordialmente
Franco

COMITATO PERIFERICO PADOVA 12.12.2022

Ciao a tutti,
in allegato trovate le slides relative agli interventi di:
Roberta Maggiolo  Socia Credimpex e Responsabile Commerciale Estero di Cherry Bank, su Operazioni di Credito Fornitore con copertura SACE;
Alfonso Santilli Presidente di Credimpex Italia su L'Attualità  della Stand By Letter of Credit;
Virgiglio Calabrese Coordinatore Comitato Periferico Credimpex Padova sul Derivato Swap.
Buona lettura a tutti
Franco

Newsletter del 15-01-2023

Cari Abbonati,
Dopo una breve pausa natalizia riprendiamo le pubblicazioni. e vi segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio  @Newsletter.
 Buona lettura

Gabriele Guazzini                      
Tiziano Roncon

 




Nafeza Egypt : entra in vigore il 1 gennaio 2023 il sistema ACI egiziano anche per le merci spedite per via aerea

Dal 1mo gennaio 2023 tutti gli esportatori che effettuano spedizioni verso l’Egitto dovranno essere registrati sul portale CargoX, gli importatori su Nafeza e la spedizione dovrà disporre di un numero ACID. Nafeza mette a disposizione una guida per gli operatori.




UK : presentato Il disegno di legge sui documenti commerciali elettronici (ETD) e-BillsOfLading

Presentato al Parlamento UK il disegno di legge sui documenti commerciali elettronici (ETD), che garantisce alle eB/L l stesso status giuridico di cartaceo e stabilendo un precedente fondamentale per la riforma della politica commerciale digitale.




ICC Briefing paper n. 5 - Modifications and Exclusions under Documentary Credits subject to UCP 600

Il documento tratta delle modifiche o esclusioni in un credito documentario soggetto alle NUU 600 di uno o più articoli delle stesse.




Studio Legale Padovan : Almanacco 2022

Per ripercorrere i fatti più significativi del 2022 lo Studi legale propone una carrellata di riflessioni.




ISPI : l’inflazione cede il passo (alla recessione) ?

A particolari condizioni, il 2023 potrebbe serbare alcune sorprese positive per l’Europa, con una crescita superiore alle stime e inflazione più bassa del previsto.




AICE : Webinar “Le sanzioni internazionali: focus su Russia e Iran” - 19 gennaio 2023

Aice approfondirà, con i professionisti dello Studio Legale Padovan, le principali misure adottate dall’Unione europea e dagli Stati Uniti nel contesto dei rispettivi programmi sanzionatori.




Dezan&Shira : 10 New Laws Starting January 1 That May Affect Your Business in China

Il 1° gennaio 2023 sono entrate in vigore numerose nuove leggi e normative che riguardano il fare affari in Cina.




Bankitalia : Proiezioni Macroeconomiche Italia - dicembre 2022

Proiezioni macroeconomiche per l’Italia nel quadriennio 2022-25 elaborate dagli esperti della Banca d’Italia nell’ambito dell’esercizio coordinato dell’Eurosistema.




ISTAT : Annuario statistico italiano 2022

L’Annuario statistico italiano offre ogni anno una sintesi conoscitiva preziosa e autorevole della statistica ufficiale e un ricco ritratto della nostra società e della sua evoluzione.




Mercato Globale : Bandi UE nel mondo - I contratti di servizi

Secondo appuntamento della rubrica dedicata alle azioni che l'Unione Europea finanzia al di fuori dei suoi confini attraverso i bandi europei indetti dalla Direzione dei Partenariati Internazionali della Commissione Europea (DG INTPA).




WTO : Services trade activity likely to weaken with slowing growth in major economies

Secondo l'ultimo barometro del commercio di servizi del WTO l'attività commerciale mondiale dei servizi sembra essersi indebolita nel quarto trimestre del 2022 ed è probabile che rimanga debole nei primi mesi del 2023.




BIC DETECTIV MIRWARE offerta di test gratuito della piattaforma per i Soci CREDIMPEX

Carissimi Socie e Soci appartenenti al “mondo bancario”
 
Come noto, a fine marzo 2023 SWIFT migrerà una parte significativa della messaggistica dal formato FIN a quello XML e pertanto ogni banca si sta attrezzando per affrontare tale appuntamento al meglio e per gestire i fenomeni operativi rivenienti da questo passaggio epocale.
Sicuramente nei prossimi mesi, a supporto di questa migrazione,  sarà necessario valutare in modo approfondito dati in formati eterogenei (FIN e XML).
 
Riceviamo a tal riguardo dal Socio Flavio CARICASOLE, amministratore di Mirware Srl (www.mirware.com), che ringraziamo a nome di tutti noi, l’offerta indirizzata ai membri bancari del Credimpex  di UTILIZZO TEMPORANEO A TITOLO GRATUITO,  senza alcun impegno successivo, del tool Bicdetective (già operativo da diversi anni nella sua versione FIN in alcune realtà bancarie italiane), nel periodo di quattro mesi che andrà da marzo a giugno 2023.
Questo servizio, meglio illustrato negli allegati,  fornisce  la possibilità di avere un quadro completo e approfondito dell’operatività estero scambiata via SWIFT  e trovare in tal modo un ‘ulteriore forma di  supporto per garantire la puntuale migrazione operativa dei flussi da FIN a XML.
A questo riguardo la nuova versione del software Bicdetective permette anche l’analisi della messaggistica XML EBA, oltre al già citato traffico SWIFT nei due formati FIN e XML.
 
Flavio ben sottolinea che l’utilizzo del software non prevede ne scambio con l’esterno di dati ne effort interno o investimento da parte della banca (è sufficiente che l’IT della propria banca metta a disposizione del proprio utente interno una copia in formato testo o XML del traffico SWIFT o EBA scambiato).
 
Ritenendo che l’offerta possa essere interessante per i Soci appartenenti al mondo bancario in questo particolare periodo di migrazione tecnologica, veicoliamo questa possibilità invitando i Soci a contattare Flavio al seguente indirizzo, qualificandosi come Socia/o di Credimpex, per ricevere ulteriori dettagli sull’iniziativa ed eventualmente concordare una video-call di approfondimento sulle modalità di attivazione dell’offerta.
 
flavio.caricasole@mirware.com
 
 
Nel ringraziare Flavio per la bella opportunità proposta ai nostri Soci l’occasione mi è gradita per salutarvi con molta cordialità
 
Alfonso Santilli
Presidente Credimpex Italia

...

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex