Newsletter del 30-01-2024
Cari Abbonati,
Vi segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
SACE : Il futuro è adesso: update del rapporto export 2023
L’export italiano di beni apre l’anno con una previsione di crescita del 4.2% nel 2024, dopo aver chiuso il 2023 con un incremento vicino al 2%. In un orizzonte di medio-periodo spicca soprattutto l’export dei beni green.
EU : White paper on coordination of export controls
La Commissione europea ha pubblicato un libro bianco (scheda informativa) che analizza l’attuale variazione nei controlli sulle esportazioni tra gli Stati membri dell’UE e avanza proposte per contribuire a promuovere controlli uniformi ed efficaci in tutta l’UE.
ICC : Digital standards analysis and recommendations
Questo rapporto costituisce i principali risultati e raccomandazioni degli standard digitali ICC Gruppo di lavoro KTDDE (Key Trade Document and Data Elements) dell’iniziativa.
FMI : AI Will Transform the Global Economy
Massimizzare i benefici dell’intelligenza artificiale e gestire i rischi richiederà politiche innovative di portata globale.
ICC : The 2023 ICC Trade Register report is now available
L’edizione 2023 del registro delle imprese ICC fornisce un’analisi del mercato commerciale globale dopo un anno movimentato di interruzioni della catena di approvvigionamento e della domanda di mercato a seguito della pandemia e delle tensioni geopolitiche.
ISPI ; Commercio: nuove catene del valore
Una domanda sorprendentemente complessa a cui rispondere è se la globalizzazione stia o meno cambiando.
Asia Briefing : An Introduction to Doing Business in India 2024
Il Report evidenzia la robusta crescita economica del paese, con la proiezione di diventare la terza economia mondiale entro il 2030. Per il download del report occorre registrarsi gratuitamente al sito.
Bankitalia : Bollettino Economico n. 1 – 2024
Alla fine del 2023 l’attività economica mondiale si è ulteriormente indebolita. La produzione manifatturiera ha continuato a ristagnare e la dinamica dei servizi ha perso vigore.
Aspenia : L’importanza del Mar Rosso e il suo impatto sul commercio marittimo globale
Il principale aspetto da tenere in considerazione nel valutare i possibili costi, diretti e indiretti, della crisi del Mar Rosso sul commercio mondiale è quello della durata.
McKinsey : Geopolitics and the geometry of global trade
I modelli commerciali globali si stanno riconfigurando. Sono probabili ulteriori cambiamenti e le aziende devono essere consapevoli dei potenziali compromessi dei diversi percorsi futuri.
Exportiamo.it : Cosa Prevede la Nuova Legge sul Made in Italy?
Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge sul Made in Italy, che prevede interventi di valorizzazione, promozione e tutela ...