Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura e buon Anno nuovo !
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
Il consulente tecnico senior della Commissione bancaria dell'ICC Dave Meynell considera i problemi che contribuiscono a tassi di discrepanza cronicamente elevati e offre soluzioni praticabili.
Il 2025 si annuncia come l’anno in cui i grandi attori mondiali saranno chiamati alla prova dei fatti.
L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che, in vigore a partire dal 1° gennaio 2025, sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022.
Il 21 gennaio p.v. alle h. 10:00 la Camera di Commercio Italo-Russa in collaborazione con il Servizio Federale Doganale Russo organizza un webinar gratuito volto a fornire un aggiornamento sulle ultime modifiche introdotte nella legislazione russa in materia di importazione/esportazione delle merci da/per l’Unione Europea.
Le statistiche del commercio estero per ottobre e i primi 10 mesi del 2024, pubblicate recentemente, rivelano tendenze significative nelle attività di import-export della Cina per il 2024-25.
La definizione di e-commerce abbraccia il complesso della struttura di vendita online (quindi a livello generale ricomprende marketplace, vendor e aggregatori), tuttavia è importante identificare la funzione e le caratteristiche di una piattaforma per vendere all’estero sia per lo shop online sia per la gestione della presenza su siti terzi.
Nel dinamico contesto aziendale odierno, le imprese in India si trovano ad affrontare una varietà di minacce finanziarie, che spaziano dalla volatilità del mercato e i cambiamenti normativi fino alle frodi e ai rischi di sicurezza informatica.
Il 2025 consacrerà alcune delle applicazioni dell'intelligenza artificiale che hanno fatto capolino nel pirotecnico finale del 2024. Abbiamo tracciato una mappa di cosa è ragionevole aspettarci sul fronte dei nuovi algoritmi e che tipo di utilizzi ne verranno fatti.
Entra in vigore il primo accordo quadro bilaterale tra l'UE e i suoi Stati membri, da un lato, e il Giappone, dall'altro: l'accordo di partenariato strategico (APS).
A novembre 2024 le importazioni crescono del 5,3%, le esportazioni del 5,6% su mese. Il saldo commerciale è pari a 5.908 milioni.
Le polizze di carico elettroniche (eBL) sono finalmente destinate a durare. La campagna “25 by 25” di BIMCO ha superato il suo obiettivo iniziale entro il primo anno.