... dall'Area Soci - CREDIMPEX Italia®

Newsletter del 31-10-2015


Cari Abbonati,

Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.

Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.

Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.


Buona lettura


Gabriele Guazzini

Tiziano Roncon




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Sondaggio sulla Giornata di Studio a Milano - febbraio 2016 Registrazioni - 27 novembre 2015 - Giornata di studio a Roma Nuovi interventi nel Forum Soci. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




PAESI : SACE Country Risk Update 30 ottobre - 05 novembre 2015

Snapshots: Angola-Ghana, Area Auro, Congo Rep., Iran, Messico, Pacifico, Ucraina




EVENTI : Seminario – Esportazione dei prodotti metalmeccanici Made in Italy nella Federazione Russa

Milano 12 NOVEMBRE 2015 Lo Studio Legale Gianni Origoni Grippo Cappelli + Partners in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Russa organizza un seminario rivolto alle aziende del settore metalmeccanico che operano sul mercato della Federazione Russa e dei Paesi CSI.




EVENTI : Seminario - Opportunità per il settore meccanico impiantistico in Africa e Medio Oriente

Ravenna 11 novembre 2015 SGS – Governments and Institutions Services e SCS Venturini hanno organizzato un seminario gratuito per approfondire la conoscenza dei mercati di Medio Oriente ed Africa e le opportunità per le aziende del settore meccanico impiantistico.




ARTICOLI : da NewsMercati - la residenza fiscale delle persone giuridiche – seconda parte

NewsMercati conclude l'argomento della residenza fiscale delle persone giuridiche occupandosi dell'oggetto principale dell'attività, del fenomeno dell'esterovestizione e dell'onere della prova.




APPROFONDIMENTI : Lettera di Vettura elettronica – l'industria del trasporto aereo fa progressi

Nel mondo elettronico odierno, trasporto aereo di merci si basa ancora molto sulla documentazione cartacea per lo scambio di informazioni. Ogni spedizione via aerea internazionale può richiedere più di 30 diversi documenti cartacei. La Lettera di Vettura (eAWB) viene ora utilizzata già per il 31,7% di tutte le rotte commerciali




APPROFONDIMENTI : Newsmercati - Vendita di impianti e macchinari all’estero – appalto o vendita ?

Accade di frequente che le aziende italiane esportatrici di impianti o macchinari si domandino quale sia la disciplina giuridica applicabile ai loro contratti e se rientrino nella fattispecie della vendita o dell'appalto.




PAESI : Iran accordo sul nucleare

Il Consiglio europeo adotta gli atti giuridici per preparare la revoca economica e finanziaria di tutte le sanzioni dell'Unione europea connesse ai materiali nucleari




PAESI : Bielorussia – sospensione misure restrittive

L’Unione europea sospende misure restrittive nei confronti maggior parte delle persone e di tutti i soggetti attualmente segnalati




DOCUMENTI : ICE – newsletter su Tokyo 2020

L'Ufficio di Tokyo dell'ICE-Agenzia, in vista di un evento lontano, ma molto vicino in termini di opportunità e appuntamenti imprenditoriali, ha deciso di curare una Newsletter a carattere trimestrale, allo scopo di accompagnare le imprese italiane verso Tokyo 2020. La Newsletter si propone di veicolare le informazioni relative ai vari progetti di costruzione e ammodernamento degli impianti sportivi e delle infrastrutture della città di Tokyo.




DOCUMENTI : SACE – Focus on …… l’export di macchinari

Secondo le previsioni SACE, l’export di macchinari italiani crescerà del 5% l’anno fino al 2018, raggiungendo i 90 miliardi. Se promuovessimo queste industrie come stiamo facendo per i prodotti a valle, ad esempio gli alimentari e le bevande, otterremmo nei 4 anni 12 miliardi di euro di export in più.




DOCUMENTI – WTO dati annuali del commercio 2015

Il WTO pubblica il pacchetto annuale dati statistici del Commercio per il 2015




Newsletter del 14-10-2015


Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.

Buona lettura

Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Nuovi contributi nel Forum. Sondaggio sulla Giornata di Studio a Milano - febbraio 2016 Registrazioni - 27 novembre 2015 - Giornata di studio a Roma Nuovi interventi nel Forum Soci. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




PAESI : SACE Country Risk Update 09 - 15 ottobre 2015

Snapshots: Angola-Ghana, Area Auro, Congo Rep., Iran, Messico, Pacifico, Ucraina




EVENTI : Accordo libero scambio TTP Usa-Pacifico

I negoziatori di Usa e di altri 11 Paesi del Pacifico hanno raggiunto il più grande accordo di libero scambio nella storia recente. L’accordo è stato siglato ad Atlanta dopo 8 anni di negoziati e uno sprint finale di 9 giorni. Abbatterà le barriere al commercio e aumenterà il lavoro e gli standard ambientali tra le nazioni che rappresentano circa il 40% della produzione economica mondiale. Il TTP deve essere approvato ora dal Congresso Usa e dagli altri 11 Paesi.




EVENTI : Congresso mondiale FIATA 2015 - Taipei

Oltre 1.000 delegati hanno partecipato al congresso annuale di Fiata, la Federazione Internazionale delle Associazioni Spedizionieri , tenutosi dall’8 al 13 settembre a Taipei, il cui slogan era: “From here and now, think Global”. Fra i membri eletti dell’Extended Board è stata confermata la nostra Socia Antonella Straulino, unica donna Vice Presidente di Fiata.




EVENTI : seminario su - Brasile, investire in un mercato competitivo. Opportunità e cautele

La Camera di commercio Italo - Brasiliana organizza un seminario sul Brasile a Milano, presso la propria sede, mercoledì 28 ottobre 2015 - alle ore 14,15. Il Seminario è gratuito e viene dedicato alle Aziende e ai suoi Manager, ed i partecipanti riceveranno un Attestato di Partecipazione.




EVENTI : a Verona dal 22 al 23 ottobre si terrà il IV° Forum Eurasiatico

A questo appuntamento annuale prenderanno parte rappresentanti politici, imprese e istituti finanziari dell’Italia, Russia, Azerbaigian, Armenia, Bielorussia, Cina, Corea del Sud, India e Kazakistan. La sessione plenaria sarà dedicata alle prospettive geopolitiche e macroeconomiche dei prossimi anni. Le sessioni del Forum saranno focalizzate su economia e finanza, energia, food e agroindustria, ambiente, infrastrutture, aziende innovative e start up.




EVENTI : a Verona dal 22 al 23 ottobre si terrà il IV° Forum Eurasiatico

A questo appuntamento annuale prenderanno parte rappresentanti politici, imprese e istituti finanziari dell’Italia, Russia, Azerbaigian, Armenia, Bielorussia, Cina, Corea del Sud, India e Kazakistan. La sessione plenaria sarà dedicata alle prospettive geopolitiche e macroeconomiche dei prossimi anni. Le sessioni del Forum saranno focalizzate su economia e finanza, energia, food e agroindustria, ambiente, infrastrutture, aziende innovative e start up.




DOCUMENTI : ICC Global Survey on Trade Finance 2015

L’Indagine globale sulla Trade Finance viene rilasciato dalla ICC ogni anno dal 2009. Fornisce un'istantanea precisa delle tendenze di mercato e consente a banchieri, imprese e governi, di misurare le aspettative commerciali globali




ARTICOLI : Concluso l’accordo di libero scambio tra UE e Corea del Sud

Il Consiglio europeo ha adottato il 1mo ottobre 2015, decisione relativa alla conclusione dell'accordo di libero scambio tra l'UE e la Corea del Sud. L'accordo, firmato nell'ottobre 2010, prevede la progressiva liberalizzazione degli scambi di beni e servizi. Esso comprende norme in materia di problemi legati al commercio, quali la concorrenza e gli aiuti di Stato, la proprietà intellettuale e gli appalti pubblici.




ARTICOLI : NewsMercati - La riforma societaria negli Emirati Arabi Uniti

Dopo più di un decennio di attesa la riforma del diritto societario degli Emirati Arabi Uniti è divenuta finalmente realtà. La nuova disciplina è stata approvata con la Legge n. 2 del 2015 (c.d. “UAE Commercial Companies Law – “New CCL”) ed è entrata in vigore il 30 giugno 2015.




ARTICOLI : SWIFT – La divisa Yuan cinese quarta moneta dei pagamenti internazionali

SWIFT s 'RMB Tracker mostra che la moneta è entrata tra le prime quattro delle valute di pagamento mondiali per valore nel mese di agosto 2015, superando lo yen giapponese e raggiungendo una quota elevata record di 2,79% dei pagamenti globali internazionali. Ora è la valuta più utilizzata per i pagamenti che coinvolgono la Cina e il resto dell'Asia ed è anche la seconda moneta più utilizzata per le lettere di credito emesse, mostrando la sua maggiore importanza nel mondo del trade finance.




ARTICOLI : WTO – IL Consiglio Europeo approva il protocollo sulla Trade Facilitation

Il 1 ° ottobre 2015, il Consiglio ha adottato una decisione che approva, a nome dell'UE, l’adozione di un protocollo WTO che stabilisce l’accordo di facilitazione del commercio. Lo scopo dell'accordo è quello di semplificare e modernizzare le procedure per la circolazione delle merci, comprese le procedure di importazione ed esportazione. L'obiettivo è quello di aiutare le piccole imprese a sfruttare le opportunità di esportazione e di facilitare la partecipazione dei paesi in via di sviluppo nel commercio internazionale.




APPROFONDIMENTI : NewsMercati - la corretta gestione delle pratiche doganali nelle operazioni di import export

Nuova guida curata, su commissione di Unioncamere Lombardia, dal Prof. Dr. Giuseppe De Marinis. L'obiettivo è di analizzare il diritto doganale ed i relativi adempimenti nelle operazioni di import/export al fine di individuare gli aspetti cruciali che potrebbero portare alla nascita di un contenzioso doganale. Tale analisi risulta decisiva per avere una comprensione del sistema doganale comunitario.




    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex