Cari Abbonati
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio @Newsletter. del nostro sito.
Buona lettura.
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
Otto aree tematiche, più di 200 relatori, uno spazio espositivo con le principali aziende del
settore. Dal 23 al 25 novembre il Salone dei Pagamenti si conferma il punto di riferimento dell'innovazione.
Nel trimestre giugno-agosto 2022, rispetto al trimestre precedente, l’export cresce del 3,5%. Nello stesso periodo, l’import segna un rialzo congiunturale del 13,1%, cui contribuiscono in misura rilevante i maggiori acquisti di energia (+21,2%).
Il Webinar, organizzato da CCIR in collaborazione con l’ente certificatore russo SERCONS, si terrà online il 25 ottobre 2022.
La partecipazione è gratuita.
SRM ha presentato il Nono Rapporto Annuale di SRM "Italian Maritime Economy", in un’edizione esclusiva dedicata ai trend dei Porti, dello shipping e della logistica negli scenari marittimi globali, con un focus specifico sull'impatto di pandemia e guerra nel Mediterraneo.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il Decreto Attuativo relativo alle misure previste all’interno del D.L. n° 50 del 17 maggio 2022 in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.
La Guida, scaricabile previa registrazione, analizza le principali novità del contratto di spedizione, le normative, le convenzioni internazionali di trasporto analizzando le responsabilità delle parti coinvolte e le varie tipologie di documenti di trasporto internazionali.
L’export italiano secondo Sace si confermerà anche nel 2022 un traino prezioso, benché decisamente più costoso, per l’economia italiana.
La pubblicazione esamina come le nuove tecnologie possono aiutare il commercio transfrontaliero.
L’Export Smart Summit è un format di convegno innovativo che sfrutta Internet per contribuire allo sviluppo dell’imprenditoria italiana.
La partecipazione agli eventi online è gratuita previa registrazione.
La rubrica di ICC Italia “L’esperto risponde” si arricchisce del contributo della Dott.ssa Giovanna Bongiovanni, Componente del Gruppo di Revisione Incoterms® di ICC Italia.
Con sentenza del 7 aprile 2022 nella causa C-249/21, la Corte di Giustizia dell’UE fornisce indicazioni sulla dicitura da utilizzare sui pulsanti di inoltro degli ordini online, affinché il contratto sia valido e il consumatore sia tenuto al pagamento.