Newsletter del 31-10-2023
Cari Abbonati ,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio @Newsletter.
DigitExport : State of SEO 2024
SEO, acronimo di “Search Engine Optimization”, in italiano può essere tradotto come "ottimizzazione per i motori di ricerca". Si tratta, quindi, dell’insieme di pratiche che riguardano un sito Web e che puntano a darne visibilità tra gli utenti, rendendolo facilmente individuabile sui motori di ricerca.
ExportPlanning : Frena la domanda mondiale di beni: quale profilo geografico e settoriale
La debolezza della domanda mondiale di beni risulta generalizzata, tuttavia l’intensità con cui essa si sta manifestando appare differenziata in termini geografici e settoriali.
SWIFT : ICC e SWIFT presentano i primi standard API per garanzie e lettere di credito standby
ICC e SWIFT hanno rilasciato i primi standard di settore API (Application Programming Interface) per garanzie bancarie e lettere di credito standby. L'API gestisce tutti i processi coinvolti nel ciclo di vita di una garanzia della domanda tra richiedente e banca emittente, banca consulente e beneficiario.
Mckinsey : Global trade explorer
Per navigare in un'era più complessa e stimolante è necessaria una comprensione più profonda del quadro completo dell'evoluzione dei flussi commerciali globali e delle interdipendenze e delle reti da essi create.
ITA-ICE : Breve rassegna dei finanziamenti europei per il settore digitale
L'Europa sostiene la transizione digitale con diversi programmi di finanziamento dato che a digitalizzazione è una priorità comune dell'Europa.
Bankitalia : Bollettino Economico n. 4 – 2023
Nel secondo trimestre la crescita è rimasta solida negli Stati Uniti, mentre il PIL ha frenato marcatamente in Cina, anche per effetto della crisi immobiliare. In estate l'attività economica globale ha decelerato.
Trade Finance Global : TradeTrust’s approach to electronic Bills of Lading
Con oltre 2.000 anni di storia, non sorprende che la carta persista come il mezzo primario per lo scambio di documenti commerciali nonostante il chiaro potenziale che le alternative digitali (Electronic Bill of Lading) presentano.
BCE : Iniziata la fase di preparazione all’Euro digitale
Dopo due anni di istruttoria il Consiglio direttivo della BCE ha avviato la "fase di preparazione", che avrà inizio a novembre e durerà due anni.
MAECI : Il futuro dell'export: l'Intelligenza Artificiale come leva strategica per le PMI italiane
L'Intelligenza Artificiale (IA) emerge come un potente alleato per le PMI italiane, offrendo numerose applicazioni che possono contribuire in modo significativo all'espansione internazionale…..
UNCTAD : Review of Maritime Transport 2023
Il rapporto UNCTAD 2023 evidenzia la resilienza del settore marittimo, prevedendo che il commercio marittimo dovrebbe crescere del 2,4% nel 2023 e di oltre il 2% tra il 2024 e il 2028.
ICC Italia : MLETR e opportunità di digitalizzazione
Si è svolta il 25 ottobre la riunione del Gruppo di Lavoro ICC Italia “MLETR e opportunità di digitalizzazione” che si prefigge di sensibilizzare le Istituzioni nazionali affinché si proceda all’adozione della Model Law on Electronic Transferable (MLETR).
OCSE : L'impatto della digitalizzazione sul commercio internazionale
L’OCSE ha pubblicato un Policy paper che analizza l’impatto della digitalizzazione sugli scambi internazionali.
MSC : Navigating the Transition from Paper B/L to eB/L
MSC pubblica un white paper sulla polizza di carico elettronica (eB/L) che fornisce alcuni spunti pratici sulla digitalizzazione dei processi di polizza di carico e sulla transizione dalla polizza di carico cartacea a quella digitale.