Newsletter del 30-11-2015
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI
Sondaggio – Giornata di studio a Milano- febbraio 2016 Atti del Pomeriggio di Studio presso Comitato Periferico di Vicenza 5 novembre 2015 Nuovi interventi nel Forum Soci. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.
PAESI : SACE Country Risk Update 27 novembre - 03 dicembre 2015
Snapshots: Argentina, Carburanti-Nord America, Mozambico, Taiwan, Turchia-Russia
DOCUMENTI : Il Consiglio europeo ha adottato una direttiva volta a sviluppare ulteriormente in tutta l'UE il mercato dei pagamenti elettronici
La direttiva integra e abroga la direttiva 2007/64 / CE, che ha fornito la base giuridica per la creazione di un mercato unico dei servizi di pagamento nell’Unione Europea. La direttiva riveduta adatta le regole per soddisfare i servizi di pagamento emergenti e innovativi, tra cui internet e pagamenti mobili.
APPROFONDIMENTI : Commissione europea - relazione sull'applicazione del regolamento 1896/2006 sul procedimento europeo d'ingiunzione di pagamento
Il 13 ottobre il 2015 la Commissione europea ha pubblicato una relazione sull'applicazione del regolamento n 1896/2006, che istituisce un procedimento europeo d'ingiunzione di pagamento. Attraverso una procedura uniforme e semplificata basata sull'uso di moduli standard, il regolamento permette ad un creditore di richiedere ad un tribunale competente di uno Stato membro dell'Unione europea, di emettere un ordine di pagamento. Se il debitore non contesta il credito nel modo prescritto dal regolamento, l'ordine può essere eseguito senza previa exequatur nel resto dello spazio giudiziario europeo.
ARTICOLI : Nasce il Cluster Cargo Aereo
Presso la sede di Confetra è nato il Cluster Cargo Aereo, organismo attraverso cui le imprese di spedizione attive nel trasporto aereo (Anama), le compagnie aeree (IBAR e Assaereo) e gli handlers aeroportuali (Assohandlers) si presenteranno con una voce unica all'opinione pubblica, al mondo politico e alla Pubblica Amministrazione.
DOCUMENTI : EBRD - Transition Report 2015-16
Il rapporto della EBRD/BERS esamina l'evoluzione della finanza dopo la crisi del 2008-09 e considera come la finanza dovrebbe essere ribilanciata per fornire più diverse e stabili flussi di finanziamento a sostegno dello sviluppo economico.
ARTICOLI : Newsmercati - Il risk management in una supply chain globale
Un’area di focus particolare nei prossimi anni continuerà ad essere il Risk Management all’interno della Supply Chain. Perché oggi si parla sempre di più di Risk Management nella Supply Chain ?
EVENTI : Russia: strategie per entrare nel mercato, dogane e certificazioni
Organizzato da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Camera di Commercio Italo Russa, L'incontro ha l'obiettivo di aiutare le aziende a capire quali siano le strategie migliori per approcciare un mercato tanto grande quanto complesso come quello della Russia.
APPROFONDIMENTI : OFAC Specially Designated Nationals List (SDN)
OFAC pubblica una lista di persone e società possedute o controllate da, o che agiscono per conto o a nome di, paesi destinatari di sanzioni. Elenca anche persone, gruppi e entità, come i terroristi e trafficanti di narcotici designati nell'ambito dei programmi che non sono specifici per paese.
DOCUMENTI : UE – Le statistiche dell’Unione delle Dogane Europee
La Direzione TAXUD ha recentemente pubblicato le statistiche aggiornate per quanto riguarda il ruolo e il funzionamento delle dogane nell'Unione europea. I dati comprendono il valore degli scambi ed il numero di dichiarazioni doganali tra cui dettagli su dichiarazioni elettroniche
EVENTI : Termina il Roadshow per l’Internazionalizzazione 2015
Il programma 2015 del Roadshow per l'internazionalizzazione delle imprese si chiude con la tappa del 16 dicembre a Como, secondo la formula ormai rodata ed efficace, che vede aprire l'evento in sessione plenaria, con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri.