... dall'Area Soci - CREDIMPEX Italia®

Pomeriggio di studio presso il Comitato periferico di Vicenza - 7 dicembre

Riportiamo nella sezione Soci-Video/documenti, la sintesi del pomeriggio di studio tenutosi a Vicenza il 7 dicembre.

Interventi
SACE : Introduzione   Paolo Menegardi - Ivano Gioia
https://vimeo.com/195634251

SACE :  Focus su Nord Africa e Medio Oriente   Angelico Iadanza - in collegamento dalla sede di Roma
https://vimeo.com/195640073

Considerazioni sul Credito trasferibile  - Gabriele Guazzini  Credimpex Italia
https://vimeo.com/195635957

Analisi e discussione di alcuni casi  -  Francesco Bastianello  Credimpex Italia
https://vimeo.com/195633712

Newsletter del 15-12-2016

~ o ~ ~ o ~ ~ o ~ ~ o ~ ~ o ~ ~ o ~ ~ o ~ ~ o ~ ~ o ~ 
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.

Buona lettura e tanti Auguri per le prossime Festività Natalizie !
 
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon

~ o ~ ~ o ~ ~ o ~ ~ o ~ ~ o ~ ~ o ~ ~ o ~ ~ o ~ ~ o ~ 
 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Pubblicati i video della Giornata di studio di Roma. Nuova applicazione Credimpex per smartphone Android NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio. http://credimpex.it/private




PAESI : SACE Country Risk Update 09 dicembre 2016

Snapshots: Agricoltura, Core del nord, Infrastrutture-Regno Unito, Iran, Messico, Nigeria, Nuova Zelanda,Rame, Zambia




DOCUMENTI : Commissione europea – Quinto Rapporto sullo sviluppo del mercato ferroviario

Lo scopo di questa relazione è quello di fornire una panoramica sui principali sviluppi dei mercati ferroviari nell'ambito della politica UE dei mercati.




ARTICOLI : Dal 2017 l’assegno diventa DIGITALE

Dal 2017 i Clienti delle banche potranno trasmettere i dati in modo sicuro alla propria Banca senza allontanarsi dall’ufficio, come già effettuano (mediante online banking) una pluralità di altre operazioni bancarie, risparmiando tempo e risorse.




ARTICOLI : The Huffington Post – Oltre il Trattato CETA, costruire progressivamente un sistema di trattato globale

Negli ultimi 30 anni, la globalizzazione economica ha accelerato, ed i suoi effetti si fanno sentire in quasi tutti i settori economici e nella vita di tutti i giorni.




DOCUMENTI : Commissione EU – pubblicata la relazione finale sul TTIP

Il progetto di relazione finale della valutazione dell'impatto sulla sostenibilità sul commercio e gli investimenti partenariato transatlantico (TTIP) è ora disponibile per la consultazione




DOCUMENTI : WEF/GLOBAL ALLIANCE – rapporto 2016 sullo sviluppo del commercio

La relazione 2016 co-pubblicata da World Economic Forum e Global Alliance for Trade Facilitation mostra che il miglioramento dell'efficienza delle amministrazioni doganali è uno strumento in gran parte inutilizzato che i governi possono utilizzare per stimolare la crescita economica. I maggiori beneficiari di riforme doganali sono piccole e medie imprese (PMI) che in genere non dispongono delle risorse necessarie per rispettare complesse e costose misure




NOTIZIE – WCO – Disponibili le HS 2017 Nomenclature, le modifiche, e le Explanatory Notes

La World Customs Organization (WCO) comunica che sono disponibili le HS 2017 Nomenclature, le modifiche, e le Explanatory Notes. A fine gennaio 2017 verranno pubblicate anche le HS 2017 Classification Opinions Compendium and Alphabetical Index




ARTICOLI : Mercato Globale - I reclami per i vizi delle merci nella vendita internazionale

La fornitura di prodotti non conformi, o viziati, costituisce un problema frequente. Le aziende che comprano o vendono all’estero corrono il rischio di dover pagare per merce effettivamente difettosa o di non riuscire a incassare a causa di una cattiva gestione del reclamo.




NOTIZIE : UE - La Commissione europea e la Germania raggiungono un accordo su un sistema di tariffazione stradale equo e non discriminatorio

A ciò si è giunti dopo che la Commissione europea aveva emanato una procedura d'infrazione contro la Germania nel mese di giugno. Il sistema tedesco imponeva una clausola che consentiva ai veicoli immatricolati in Germania di beneficiare di una deduzione degli oneri stradali a partire dalla tassa annuale del veicolo, che portava ad abbassare i pedaggi stradali di fatto pari a zero a carico delle sole vetture immatricolate in Germania. Ciò discriminava gli altri veicoli europei e non è pertanto in linea con il diritto comunitario.




APPROFONDIMENTI : WTO - Rapporto annuale sugli sviluppi del sistema commerciale internazionale

L'ultimo rapporto mostra come i membri del WTO hanno introdotto 182 nuove misure restrittive del commercio per il periodo di riferimento che va dalla metà di ottobre 2015 alla metà di ottobre 2016, ovvero una media di poco più di 15 misure al mese. Il numero di nuove misure restrittive introdotte rimane molto elevato creando continua incertezza economica globale, con la revisione al ribasso delle previsioni commerciali del WTO per il futuro.




APPROFONDIMENTI : Approfondimenti di Finextra sul Sibos 2016

Finextra in collaborazione con SAP esamina le discussioni chiave che hanno avuto luogo durante Sibos 2016 a Ginevra. In particolare APIs, open banking, cyber and regulation, blockchain, artificial intelligence and customer experience.




Quesiti proposti dai Soci - novembre 2016


Pubblichiamo nella sezione soci  - Quesiti - un documento che raccoglie alcuni casi dibattuti dai Comitati Periferici.
Per ogni post il documento riporta le considerazioni ufficiali di Credimpex Italia, assunte dal Comitato Direttivo dell’Associazione nella seduta di giovedì 24 novembre 2016.
Le informazioni contenute nonché le considerazioni, sebbene tratte da fonti ritenute affidabili dagli estensori del documento, potrebbero essere non completamente esaustive.
L’accuratezza delle stesse, anche per fatti ed elementi esterni, non può essere in alcun modo garantita e, caso per caso, le indicazioni potrebbero necessitare di maggiori approfondimenti o ulteriori analisi che esorbitano dalla finalità del documento.
La pubblicazione riveste finalità di informazione ed illustrazione e non costituisce in alcun modo una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario laddove citato.
Eventuali pareri e/o indicazioni espresse all’interno del documento ancorché frutto di attente analisi e valutazioni devono intendersi forniti senza alcuna responsabilità per Credimpex Italia, dei suoi Soci, dei componenti delle cariche sociali e per gli effettivi estensori avendo il presente elaborato solo valore divulgativo e didattico ad uso esclusivo dei Soci. La notazione degli interventi può essere effettuata, citandone la fonte e precisando la clausola di non responsabilità come sopra definita.
Buona lettura e cari saluti
 
Alfonso Santilli
Presidente
Credimpex Italia


 

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex