Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio @Newsletter.
La Redazione di Newsletter Credimpex sospende le pubblicazioni per il fine anno. Ci ritroveremo a gennaio 2022.
Un augurio di cuore a tutti di un sereno Natale.
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
🌟
✨✨✨
🌟🌟🌟🌟🌟
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟
🎁🎁🎁
La Camera di Commercio Italo-Russa in collaborazione con lo Studio Legale Padovan organizza un incontro gratuito per fare un recap di tutti i pacchetti di sanzioni promulgati dalla UE vs la Russia nel 2022, con un’anticipazione di quello che sarà il nono pacchetto. Partecipazione gratuita previa iscrizione.
Secondo Firtch le prospettive di spedizione globali peggiorano a causa della riduzione delle tariffe di trasporto dei container.
A portare l’agenzia di rating a rivedere al ribasso – nel suo Global Shipping Outlook 2023, pubblicato pochi giorni fa – la previsione è in particolare il segmento container, dato che per quelli di rinfuse liquide e solide le prospettive a suo dire sono ‘stabili’.
La panoramica annuale mostra che le restrizioni commerciali stanno aumentando in un contesto di incertezza economica aggravata dalla pandemia di COVID-19, dalla guerra in Ucraina e dalla crisi della sicurezza alimentare.
La Commissione europea pubblica l'ultima lista di controllo della contraffazione e della pirateria.
Global Banking Annual Review offre il meglio delle ricerche e approfondimenti di McKinsey sul settore bancario globale.
Nella pubblicazione della nuova edizione (la terza) dell’inserto speciale in 50 pagine scaricabili e leggibili gratuitamente online è riassunto tutto il meglio di ciò che sta avvenendo e che è accaduto in Italia nel mondo negli ultimi mesi nel mondo delle spedizioni e dei trasporti.
L’Istat stima ottobre 2022 si stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27 , una diminuzione congiunturale per entrambi i flussi, più ampia per le importazioni (-8,7%) rispetto alle esportazioni (-4,3%).
Il Gruppo di Lavoro “Sanzioni” ha predisposto il documento che rappresenta un’utile guida per imprese e professionisti sulle difficoltà da affrontare, volto ad offrire una serie di suggerimenti per affrontare in modo adeguato il tema delle sanzioni...
La IATA ha pubblicato i dati per i mercati globali del trasporto aereo di merci di ottobre 2022. La domanda globale è diminuita del 13,6% rispetto a ottobre 2021 (-13,5% per le operazioni internazionali).
Quattro aziende italiane hanno sperimentato nel 2022 la e-Cmr nell’ambito di un progetto promosso da Fedespedi in partnership con Accudire.
L’ultimo Regional Economic Outlook esamina come i paesi MENA ( Middle East and North Africa ) stanno rispondendo agli alti prezzi delle materie prime e proteggendo i vulnerabili.