Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio @Newsletter.
La Redazione di Newsletter Credimpex sospende le pubblicazioni per il fine anno. Ci ritroveremo a gennaio 2025.
Un augurio di cuore a tutti di un sereno Natale.
Gabriele Guazzini 🎅
Tiziano Roncon 🎅
🎇
🎄🎄🎄
🎄🎄🎄🎄🎄
🎄🎄🎄🎄🎄🎄🎄
🎄🎄🎄🎄🎄🎄🎄🎄🎄
🎁🎁🎁
È disponibile per il download il nuovo numero dell'ICC Dispute Resolution Bulletin, una panoramica sui principali sviluppi nel campo dell'arbitrato e della risoluzione delle controversie.
La gestione dei crediti documentari nel finanziamento del commercio internazionale richiede più di una conoscenza approfondita delle norme pertinenti: richiede un approccio che combini tale conoscenza con un giudizio pratico e basato sull'esperienza.
Questa nota presenta le proiezioni macroeconomiche per l’Italia nel quadriennio 2024-27 elaborate
dagli esperti della Banca d’Italia nell’ambito dell’esercizio coordinato dell’Eurosistema.
Il Consiglio ha adottato nuove norme che istituiscono procedure più sicure e più rapide per ottenere l'esenzione dalla doppia imposizione, che incoraggeranno gli investimenti transfrontalieri e contribuiranno a combattere la frode fiscale.
Recentemente, la Corte di Cassazione ha confermato che la clausola Incoterms® Ex Works (franco fabbrica) può essere utilizzata per radicare la giurisdizione in Italia, facilitando il recupero crediti e le controversie contro gli acquirenti stranieri.
Un mercato comune di 700 milioni di persone, che si sblocca dopo 25 anni di negoziati, ma che potrebbe rimanere sulla carta se la politica, da un lato e dall’altro dell’Atlantico, non riuscirà a trovare la quadratura del cerchio.
L'economia globale rimane resiliente, nonostante le differenze nella forza dell'attività e dei redditi tra paesi e settori. L'inflazione continua a moderarsi e il commercio globale è in ripresa.
Vendere negli Emirati offre alle imprese italiane un’interessante prospettiva di espansione in una delle aree geografiche attualmente più dinamiche a livello globale.
Dezan Shira presenta la raccolta degli articoli pubblicati nel corso del mese.
A ottobre 2024 le importazioni crescono dell'1,1%, le esportazioni calano del 3,5% su mese. Il saldo commerciale è pari a +5.709 milioni.