... dall'Area Soci - CREDIMPEX Italia®

Newsletter del 28-02-2022

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
Gabriele Guazzini                      
Tiziano Roncon
 




TÜV NORD : Operativa la piattaforma di certificazione INTERNATIONAL TRADE FINANCE SPECIALIST (ITFS).

La figura professionale ITFS nasce dalla collaborazione di TÜV NORD Italia con Credimpex Italia.ed è ora operativo il percorso di certificazione delle competenze professionali.




Geopolitica : Requiem for a Deal: il canto del cigno dell’accordo Cina-UE ?

L’accordo Comprehensive Agreement on Investments (CAI) non è riuscito a superare la prova della ratifica in sede di Parlamento Europeo, che l’ha congelato a causa dell’annosa questione della violazione dei diritti umani nello Xinjiang.




Dezan Shira : La Whitelist tecnologica cinese – La Cina sta cercando di sostituire la tecnologia estera ?

Un nuovo rapporto di Bloomberg fornisce dettagli su una Whitelist di realtà cinesi da cui le imprese e gli enti governativi in Cina possono scegliere i fornitori di prodotti e servizi tecnologici di base.




ISTAT : Commercio con l’estero dicembre 2021

Con il mese di dicembre 2021 si conferma la ripresa dell'export italiano, che in chiusura d'anno si attesta a quota 516 miliardi di euro, crescendo del 18,2% rispetto al 2020 e del 7,5% rispetto al 2019.




ICE Formazione : TENDER LAB – In gara con noi

Sono disponibili online, sulla piattaforma di formazione a distanza dell'ICE, le Pillole E-learning di Tender Lab In Gara con Noi : un corso completo con 20 video-lezioni sul procurement e i principali aspetti del mondo delle gare…….




ICC Italia : Corso Executive Incoterms(R) 2020_Edizione 2022

L’Official Course offre una preparazione specialistica sulle regole Incoterms®, comprese le novità introdotte dall’edizione 2020. Come in passato ai soci Credimpex Italia è riservato lo sconto del 10% sulla partecipazione all’intero percorso.




ICC Academy : Supply Chain Finance, an Introductory Guide

Per aiutare a migliorare la comprensione di quest'area ad alta crescita della finanza commerciale, l'ICC Academy ha creato una guida introduttiva.




WTO : Goods barometer signals possible turning point

L'ultimo barometro del commercio di merci di WTO indica che le pressioni sulla catena di approvvigionamento mostrano alcuni segni di allentamento.




SACE : SACE Fct rafforza la sua piattaforma di Digital Factoring

La società di factoring del Gruppo SACE arricchisce l’offerta digitale dedicata allo smobilizzo dei crediti delle imprese.




McKinsey : To improve your supply chain, modernize your supply-chain IT

Problemi di distribuzione globale e catene di approvvigionamento sempre più complesse stanno costringendo le aziende a modernizzare gli strumenti che utilizzano per prevedere la domanda e pianificare come soddisfarla.




CafoscariNEWS : Marrella - la guerra di Putin sotto la lente del diritto internazionale

CaFoscariNews fa il punto con il prof. Fabrizio Marrella, ordinario di diritto internazionale e dell’Unione europea al Dipartimento di Economia di Ca’ Foscari. L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia può trovare fondamento nel diritto internazionale ?




Posizione di CREDIMPEX Italia sulle proposte di modifiche al Regolamento Europeo sui requisiti di capitale (c.d. CRR3) e direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD IV)).

In allegato pubblichiamo una descrizione della questione e la presa di posizione della nostra Associazione nei confronti della Commissione Europea su questo delicatissimo tema, trasversale per tutti gli Attori della filiera dell’internazionalizzazione.
Cordialmente

Alfonso Santilli

EGITTO – Nuove norme locali per importazioni (Agg. 1)

Riceviamo da una Corrispondente estera il seguente messaggio che trasmettiamo a puro titolo informativo e senza impegno e responsabilità da parte Credimpex Italia

inizia
 
“Le banche egiziane non accetteranno più “Rimesse Documentate”  da esportatori (N.d.T. Esteri); saranno accettate solo operazioni regolate a mezzo di  Lettere di credito (N.d.T. emesse dalle Banche Egiziane per Importazioni in Egitto).
 
Inoltre, la Banca Centrale d'Egitto ha esentato alcune merci selezionate dalle nuove regole d'importazione emesse questa settimana e ha chiesto alle banche di ridurre le commissioni applicate.
Le merci esentate includono: medicine, vaccini, i principi attivi necessari per produrli localmente, tè, carne, prodotti avicoli, pesce, grano, olio, latte in polvere, latte artificiale, fave, lenticchie, burro e mais. Saranno esentate anche le importazioni di beni di valore fino a USD 5.000.-
 
N.B: le aziende straniere e le loro filiali non devono rispettare la nuova decisione.
 
La decisione sarà attuata su tutte le spedizioni effettuate dopo il 22 febbraio, mentre tutte le spedizioni prima di questa data continueranno ad essere regolate a mezzo di “Rimesse documentate”.
 
fine
 
DA NOSTRE INFORMAZIONI LA SITUAZIONE E’ IN CONTINUA EVOLUZIONE, APPENA NE AVREMO NOTIZIA PROVVEDEREMO A DIRAMARE ALTRE NEWS.
 

EGITTO - NUOVE NORME LOCALI RELATIVE ALLE OPERAZIONI DI IMPORTAZIONE

Siamo stati informati che con decreto della Banca Centrale Egiziana, a partire dal 1° marzo 2022 tutte le transazioni di importazione in Egitto dovranno essere regolate esclusivamente a mezzo di Credito Documentario.

 Per le merci che risultano spedite prima del 13 febbraio 2022 sarà ancora ammesso il regolamento con i precedenti sistemi (pagamento contro documenti).

 Dobbiamo anche segnalare che la data del 1° marzo potrebbe subire uno slittamento di 15 giorni  in relazione a diversi interventi presso l’autorità centrale da parte delle Organizzazioni imprenditoriali, ma ad oggi tale data resta confermata.

 Stiamo procurando la traduzione della Circolare e Vi terremo aggiornati.
 

Newsletter del 15-02-2022

Cari Abbonati, 
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
Gabriele Guazzini                      
Tiziano Roncon
 




AICE : Webinar E-commerce dal punto di vista doganale - 24 Febbraio 2022

Obiettivo del webinar è fornire indicazioni sulle novità introdotte, in particolare da luglio 2021, sulla disciplina dell’e-commerce dal punto di vista doganale, con riguardo alle operazioni di compravendita. La partecipazione è gratuita .




ISTAT : Commercio Estero Extra UE, a Dicembre Crescono Export ed Import

A dicembre 2021 ISTAT stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, un calo congiunturale per le esportazioni (-2,1%) e un aumento per le importazioni (+4,3%).




ADM : dichiarazioni INTRASTAT 2022

L’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha diramato le nuove istruzioni per la compilazione delle dichiarazioni intrastat valide per il 2022 (decorrenza prima dichiarazione 25.02.22 riepilogativa del gennaio 2021).




ICE : Siglato l’accordo tra Agenzia ICE e la piattaforma WINE.COM

Alle aziende italiane interessate che vorranno candidarsi, l'Agenzia ICE offre l’ opportunità di essere selezionate dalla piattaforma WINE.COM per partecipare alla promozione digitale che si svolgerà a partire da marzo 2022 e fino al 19 settembre 2022 sul portale www.wine.com




WTO : World exports of intermediate goods (IGs) Report

Le esportazioni mondiali di beni intermedi (IG) hanno continuato a crescere nel terzo trimestre del 2021, anche se a un ritmo più lento rispetto al trimestre precedente.




EU : Relaunching transport and tourism in the EU after COVID-19

Il Servizio di ricerca del Parlamento europeo ha pubblicato una relazione sulle ripercussioni della pandemia di COVID-19 sul trasporto merci. Fornisce una panoramica delle misure adottate a livello dell'UE e nazionale per sostenere la libera circolazione delle merci.




AICE : Webinar - La recente riforma del codice civile e i riflessi sulla figura dello spedizioniere e dell’operatore multimodale – 1 marzo 2022

La recente riforma di alcuni articoli del codice civile ha modificato in maniera rilevante il limite di responsabilità del vettore di cui all’articolo 1696, e ha meglio definito la facoltà di ritenzione delle merci da parte del trasportatore e/o dello spedizioniere.




ONU : UN Global Trade Facilitation Report 2021

Le Nazioni Unite hanno pubblicato il Rapporto globale sulla facilitazione del commercio digitale e sostenibile del 2021, che esamina i progressi delle riforme di facilitazione del commercio in 144 paesi.




ICE : TRAIN2MARKETS è il nuovo strumento formativo online

Questa piattaforma e-learning nasce con l’intento di offrire un catalogo completo e costantemente aggiornato sulle tematiche dell'internazionalizzazione. Tutta l'offerta formativa è fruibile gratuitamente.




ICC Italia : ICC Tax Digest - Issue 4 December 2021

E' stato pubblicato il quarto numero 2021 del ICC Tax Digest, la newsletter trimestrale in lingua inglese a cura della Commissione Fiscale di ICC Italia, dedicata ad approfondimenti tematici e aggiornamenti in materia di fiscalità nazionale e internazionale.




Algeria: ostacoli per gli importatori locali

Il nostro Socio Antonio Di Meo, con la collaborazione della Socia Valentina Tacci, ci invia questa importante informazione che riteniamo sia di particolare interesse per gli operatori italiani che esportano in Algeria

“””
Quesito ricevuto da un’azienda 

Siamo venuti a conoscenza che l’Associazione delle Banche ed Istituti Finanziari Algeria (ABEF), ha impartito istruzioni al Sistema bancario algerino informando che, su indicazione dei Ministeri delle Finanza  e Commercio, con la finalità di organizzare e razionalizzare le importazioni - viene disposta la sospensione della domiciliazione bancaria a tutti gli operatori economici che importano beni che vengono dichiarati sotto voce doganale “altro”, stabilendo inoltre il divieto di accettare, prima del 31.12.2021, richieste di cambiamento di posizione tariffaria rispetto alle abituali utilizzate dagli importatori. Tali disposizioni integrano quanto già stabilito per le importazioni per la rivendita “en l’état”.
Con nota del 7 novembre, la stessa ABEF ha precisato il campo di applicazione della misura in quanto non viene applicata a società e organismi pubblici operanti nel settore dell'importazione per la rivendita "en l'état" nonché agli importatori di prodotti medicinali e medicali. La misura si applica alle aziende di importazione di prodotti destinati alla rivendita "en l'état" anche se sono prodotti destinati ai produttori.
Queste Autorità sostengono - a mezzo stampa - che le nuove misure intendono colpire, in particolare, la sovrafatturazione, in quanto sarebbe più facile sovrafatturare un'importazione non identificata da uno specifico codice doganale.
Pare che ad oggi restino in vigore le disposizioni sopra illustrare con un'unica deroga intervenuta la settimana scorsa che è relativa ai sementi e agli input agricoli.
È una situazione difficile che ci crea difficoltà, avete informazioni al riguardo?
 
Risposta  

Quanto riportato nel quesito trova riscontro nella volontà del Governo algerino di ridurre le importazioni al fine di non attingere troppo alle riserve valutarie del Paese. Si segnalano, peraltro, in Algeria carenze di disponibilità di alcuni prodotti di prima necessità.
 
Considerazioni di Antonio Di Meo

Purtroppo quanto sopra non aiuta il nostro export. Quello che, a mio parere, è possibile cercare di fare è identificare con precisione i prodotti da esportare assegnando un Codice doganale preciso e non generico al fine di cercare di superare i vincoli posti dalle Autorità centrali causa le motivazioni che mi sono state rappresentate.
 
“””

 

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex