... dall'Area Soci - CREDIMPEX Italia®

Newsletter del 31-03-2016

.
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.

Buona lettura
 
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon

 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Assemblea Credimpex a Lodi il 20 maggio 2016. Nuovi aggiornamenti sulle disposizioni egiziane di importazione Nuovi interventi nel Forum Soci. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio. http://credimpex.it/private




PAESI : SACE Country Risk Update 25 - 31 marzo 2016

Snapshots: Acqua-Emergenti, Arabia Saudita, Kenya, Malaysia, Petrolchimico-Cina, Regno Unito




APPROFONDIMENTI : Mandato finalizzato alla certificazione dei prodotti esportati in Russia

Tra gli aspetti più critici inerenti l’attività di esportazione di beni nel territorio della Federazione Russa vi è quello relativo ai controlli circa la conformità dei prodotti alla normativa tecnica russa.




EVENTI : Seminario CCI Italia - Nuovo Codice Doganale dell’Unione, cosa cambia dal 1mo maggio 2016

Martedì 12 aprile 2016 ore 15.00 - 18.30 SEDE ICC Italia, Via Barnaba Oriani, 34 – Roma Il Seminario è finalizzato ad assistere le imprese verso l’implementazione delle nuove disposizioni, attraverso una selezione delle tematiche che avranno il maggiore impatto sull’operatività degli utenti, nonché un approfondimento degli strumenti a loro disposizione per cogliere i più ampi benefici derivanti dalle novità introdotte. Ricordiamo che resta fermo lo sconto del 20% sulla quota di iscrizione per i nostri Soci.




NOTIZIE : I mega trucks sono già in uso in diversi paesi europei

Questi mega-camion hanno una maggiore capacità di carico rispetto ai normali trattori con semirimorchio. Un mega.camion ha il 66 per cento più di tonnellate di capacità di carico. Ma il pericolo rappresentato dalla circolazione dei mega camion è stato riconosciuto nella maggior parte dei paesi europei. Test sono in corso in Spagna, Francia e Germania, mentre nei paesi scandinavi sono già in circolazione questi mega-truck.




DOCUMENTI : Guida per gli operatori italiani - Investire in Russia –

Nata dalla collaborazione tra Ministero dello Sviluppo Economico, Agenzia ICE in Russia, Ambasciata d’Italia a Mosca, Camera di Commercio Italo-Russa e altre componenti del Sistema Italia nella Federazione Russa – la guida è rivolta a tutte le imprese che desiderano investire in Russia. La pubblicazione contiene tutte le indicazioni, economiche e normative, delle quali gli operatori hanno bisogno per semplificare e rendere più efficaci i loro piani imprenditoriali




APPROFONDIMENTI : Il sequestro conservativo su conti bancari secondo il regolamento UE n. 655/2014

Il 18 gennaio 2017 entrerà in vigore il Regolamento UE 655/2014 che istituisce una procedura per l’ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari al fine di facilitare il recupero transfrontaliero dei crediti in materia civile e commerciale. Fa eccezione l’articolo 50 del predetto Regolamento che definisce le informazioni che devono essere fornite dagli Stati membri entro il 18 luglio 2016.




ARTICOLI : Aldricus - identificazione del luogo della consegna agli effetti del foro europeo della materia contrattuale

Nella sentenza 26 febbraio 2016, n. 3802, le Sezioni unite della Corte di cassazione si sono pronunciate sull’interpretazione dell’art. 5 n. 1 del regolamento n. 44/2001 concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale (Bruxelles I), e sulla rilevanza, in rapporto ad essa, dell’art. 31 della Convenzione di Vienna del 1980 sulla compravendita internazionale di beni mobili (CISG).




EVENTI : Brescia - ciclo di incontri di formazione all'export

La Camera di Commercio di Brescia, attraverso l'Azienda speciale Pro Brixia e in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza nel corso del 2016 un ciclo di seminari di formazione all’export.




APPROFONDIMENTI : UCC - E-Learning Program

La Commissione europea (DG TAXUD) ha recentemente pubblicato il Livello 1 del suo programma e-learning Union Customs Code (UCC), che fornisce una panoramica su ciò che l’UCC sta apportando e si concentra sulle caratteristiche principali, l'impatto sulle autorità doganali e sul commercio Nonché le misure transitorie in atto per passare dal codice doganale comunitario (CDC) al nuovo UCC




ARTICOLI : Incontri formativi condotti da Agenzia delle Dogane con ICE-Agenzia e Confindustria

Intervista a Cinzia Bricca, Direttore Centrale Procedure e Legislazioni doganali dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Ogni intervento formativo, condotto da specialisti ed esperti della materia, è destinato ad una platea di circa 20 aziende, ed è a partecipazione gratuita. Di quali benefici specifici godrà l'imprenditore che ottiene la certificazione AEO ? Il piano di incontri ha avuto inizio nel mese di marzo 2016. Ogni incontro si svolgerà nell'arco di una sola giornata.




EVENTI : Il Roadshow per l’Internazionalizzazione 2016 - tappa a Marghera

Continua il programma 2016 del Roadshow per l'internazionalizzazione delle imprese con la tappa del 12 aprile a Marghera (Venezia), secondo la formula ormai rodata ed efficace, che vede aprire l'evento in sessione plenaria, con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri.




ARTICOLI : McKinsey Insights – Le container lines sono alla ricerca di modi per recuperare la redditività.

Nonostante le capacità delle navi in eccesso e la continua pressione al ribasso sui prezzi di trasporto, le container lines possono aumentare la redditività e migliorare l'esperienza dei loro clienti. E’ importante capire come i tentativi dei vettori di ridurre i costi stiano influenzando le operazioni loro e dei loro clienti.




Newsletter del 15-03-2016

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.

Buona lettura ed auguri di una serena Pasqua !
 
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Nuovi aggiornamenti NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio. http://credimpex.it/




PAESI : SACE Country Risk Update 11 - 17 marzo 2016

Snapshots: Area Euro, Brasile, Cina, Cipro, Etilene e propilene-Giappone, Oil&gas-Brasile, Regno Unito, Russia (il titolo riporta febbraio anziché marzo)




EVENTI : Il rapporto con l’Agenzia delle Dogane, le novità del 2016

La Camera di Commercio di Rimini, organizza in data 5 aprile 2016n presso la propria sede di via Sigismondo n. 28, un seminario di formazione dal titolo “Il rapporto con l’agenzia delle dogane, le novità del 2016: dal contenzioso alle semplificazioni procedurali, i principali mutamenti che coinvolgono le aziende nei rapporti con l’estero” durante il quale i consulenti presenteranno il Nuovo Codice Doganale ed un approfondimento sulle semplificazioni doganali.




DOCUMENTI ; ONU/UNCTAD – Manuale sulle norme di origine della Unione Europea GSP

Il 1mo gennaio 2011, è entrata in vigore la riforma delle norme d'origine per il Sistema Generalizzato delle Preferenze dell'Unione europea generalizzate (GSP) ed ha introdotto quattro importanti cambiamenti nelle regole per la determinazione dell'origine.




DOCUMENTI : 12mo round di colloqui TTIP per un Accordo di standard elevato

Il 26 febbraio, l'Unione europea e gli Stati Uniti hanno concluso il dodicesimo round di colloqui su Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP). I negoziati continuano con l'obiettivo di realizzare un ambizioso acordo di alto livello che risponda a entrambi gli interessi dell'UE e degli USA, con l’intendimento di concludere entro il 2016.




NOTIZIE : L’alleanza anglo-olandese resiste alle pressioni di imporre tariffe più alte sulla Cina

Sostenuta dalla Gran Bretagna, la presidenza olandese dell'UE ha fatto orecchie da mercante alle richieste della Commissione europea e di alcuni Stati membri - guidati dalla Francia - di rafforzare gli strumenti di difesa commerciale contro il dumping dell'acciaio dalla Cina.




APPROFONDIMENTI : McKinsey Insight – migliaia di miliardi di nuovi costi per lo sviluppo sostenibile

Progetti sostenibili aggiungeranno migliaia di miliardi in costi delle infrastrutture di tutto il mondo. Il mondo ha bisogno di trovare 7,7 trilioni di dollari all'anno per i prossimi 15 anni, dai 3 trilioni attuali, da pagare non solo per ulteriori infrastrutture, ma anche per progetti sostenibili, che sono in genere più costosi di quelli tradizionali .




EVENTI : Navi - convegno Propeller Club il 13 aprile 2016 a Mestre

Le figure dello spedizioniere e dello spedizioniere-vettore: criteri distintivi; la responsabilità dello spedizioniere-vettore in caso di ritardo nella consegna; le coperture assicurative della responsabilità dello spedizioniere per il danno da ritardo. Questi i temi del convegno in programma il prossimo 13 aprile 2016, con inizio alle 17.30, presso l’Hotel Bologna di Mestre (VE), dal titolo «Responsabilità dello spedizioniere e del vettore conseguenti a ritardi nel trasporto marittimo».




DOCUMENTI : Commissione europea - attività della rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale

La Commissione europea presenta la relazione finale per la "Valutazione delle attività della rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale".




DOCUMENTI : Edizione 2015 della Relazione generale sulla attività dell'Unione europea

La Commissione europea ha pubblicato l'edizione 2015 della Relazione generale sull'attività dell'Unione europea, che passa in rassegna gli eventi e le iniziative principali dell'anno. Nel 2015 spiccano, tra le altre cose, gli sforzi compiuti dall'UE per far fronte alla crisi dei rifugiati, l'accordo sul sostegno alla Grecia, la risposta dell'UE agli attacchi terroristici di Parigi e l'avvio del piano d'investimenti per l'Europa, oltre ad altre iniziative importanti come il mercato unico digitale, l'Unione dell'energia e l'Unione dei mercati dei capitali.




NOTIZIE : Il Canada ha introdotto un nuovo requisito di ingresso, eTA

Per motivi di sicurezza, Il Canada ha introdotto un nuovo requisito di ingresso, noto col nome di eTA (Electronic Travel Authorization), per i cittadini stranieri esenti da visto diretti in Canada per via aerea. Dal 15 marzo 2016 il conseguimento dell’eTA, che può essere richiesto comodamente online, sarà obbligatorio per potersi imbarcare sui voli con destinazione Canada.




    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex