Newsletter del 31-03-2017
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI
Pubblicata la convocazione dell’Assemblea annuale Credimpex a Napoli 12-13 maggio 2017. Nuovi interventi nel Forum NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.
PAESI : SACE Update Espresso: 24 marzo 2017
Il Country Risk Update di SACE cambia nome e diventa Update Espresso.
EVENTI : ITA/ICE - Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese - Pescara,19 aprile
Le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali player della finanza incontrano le aziende sui temi dell'internazionalizzazione nel corso di un Roadshow promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall'ICE-Agenzia in collaborazione con Unioncamere Abruzzo e Camera di Commercio di Pescara, partner territoriali dell'evento.
NOTIZIE : L'UE proroga fino al 15 settembre 2017 le sanzioni per azioni contro l'integrità territoriale dell'Ucraina
Il 13 marzo 2017 il Consiglio ha prorogato di altri sei mesi, fino al 15 settembre 2017, le misure restrittive relative ad azioni chef compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. Le misure consistono nel congelamento dei beni e nel divieto di viaggio.
ARTICOLI : IATA comunica i dati del trasporto aereo con un solido inizio nel 2017
La IATA pone l’accento sulla domanda per i mercati del trasporto aereo mondiale, che , misurata in tonnellate chilometro di merci (FTKs), è aumentata del 6,9% nel gennaio 2017 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
DOCUMENTI : Il DOJ statunitense pubblica la sua valutazione dei programmi corporate di compliance
Il DOJ (Department of Justice) statunitense ha pubblicato le sue valutazioni sui Corporate Compliance Programs. Questo documento è stato posto sul sito web del Dipartimento di Giustizia.
EVENTI : Webinar di CBI – Fattura elettronica B2B, novità del Consorzio CBI
Il 7 aprile, dalle h 10:30 alle h 11:30, il Consorzio CBI organizza un webinar gratuito nel corso del quale verranno affrontate tutte le novità in tema di Fattura Elettronica e dei servizi ad essa connessi, sia da un punto di vista tecnico che normativo.
DOCUMENTI : ICC Italia - Documento di discussione ICC sugli effetti che i provvedimenti su etichettatura e packaging hanno sui marchi
La Task Force on Labelling and Packaging di ICC ha sviluppato un documento per fornire indicazioni sulle crescenti restrizioni apportate all’etichettatura e al packaging nei diversi settori.
DOCUMENTI : McKinsey – nuove priorità per l’Unione Europea a 60 anni dalla nascita
McKinsey presenta un documento che riporta tra l’altro lo sviluppo dell’Unione Europea nell’arco dei suoi 60 anni di vita
ARTICOLI : Varesenews - L’export online vale 6 miliardi di euro, solo il 4% del totale
L’export italiano che passa attraverso canali digitali vale circa 6 miliardi di euro e rappresenta ancora una quota marginale, di poco superiore al 4%, delle esportazioni totali di beni di consumo.
SEMINARI : ICC Italia – L’arbitrato internazionale – percorsi ed applicazioni
Il nuovo Regolamento di Arbitrato ICC, applicabile da marzo 2017, sarà al centro del progetto formativo. Nei due moduli verrà dato ampio spazio a elaborazione della clausola compromissoria, preparazione della domanda di arbitrato, nomina degli arbitri, tecniche di redazione degli atti, gestione della fase probatoria, esecuzione e impugnazione del lodo.
APPROFONDIMENTI : Euroconference - Illegittima segnalazione alla Centrale dei rischi e danno in re ipsa
Con la recente decisione del 25.1.2017 n. 1931, la Cassazione è tornata ad occuparsi del rapporto tra illegittima segnalazione a sofferenza alla Centrale dei rischi e (presunto) danno in re ipsa.