... dall'Area Soci - CREDIMPEX Italia®

Newsletter del 30-03-2018

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
 Buona lettura e ……………… Buona Pasqua !

Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Registrati alla Assemblea del 20 aprile !!! Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




NOTIZIE : SACE – Che Export tira – aggiornamento a gennaio 2018

L’export italiano ha iniziato bene il 2018: +9,5%. L’aumento è però più contenuto (+2,7%) se si tiene conto delle differenze nei giorni lavorativi (uno in più nel gennaio 2018).




APPROFONDIMENTI : I Membri del WTO preoccupati per i Dazi doganali USA

I membri del WTO hanno espresso preoccupazione per l'imposizione da parte degli Stati Uniti di tariffe più elevate sulle importazioni di acciaio e alluminio e per l'impatto che potrebbero avere sul sistema commerciale mondiale. Gli Stati Uniti hanno risposto dicendo che le tariffe sono necessarie per affrontare la minaccia che queste importazioni pongono alla sicurezza nazionale.




ARTICOLI : MercatoGlobale – L’adeguamento dell’Italia alla Normativa europea sulla Privacy

Mancano pochi mesi alla efficacia Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, che riforma la disciplina del trattamento dei dati personali (di seguito, RGPD). Quali modifiche sono in corso nella legislazione italiana a riguardo ?




DOCUMENTI : CNSD – La Guida ^Il ravvedimento operoso in Dogana^

Il Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali ha reso disponibile la Guida, Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali, aggiornata al 30 aprile 2017.




DOCUMENTI : ICC – seconda edizione del Manuale di leniency internazionale

Il Manuale ICC di Leniency continua ad essere un riferimento per ogni azienda che desidera ottenere immunità dalle sanzioni di antitrust. E’ liberamente scaricabile dalla ICC




SEMINARI : ICC Italia – Tutela e recupero del credito commerciale – Milano, 17 maggio 2018

Il seminario si propone di offrire gli strumenti più idonei per individuare i mercati adatti al proprio prodotto e gli interlocutori commerciali più affidabili, illustrare gli strumenti contrattuali più efficaci per tutelare l’operazione commerciale in fase contrattuale, nonché le azioni a disposizione nella fase successiva, sia essa processuale o stragiudiziale, per il recupero del credito, analizzando aspetti legislativi e costi legali diretti ed indiretti al fine di operare la scelta migliore




APPROFONDIMENTI : UE – L’Unione Doganale e il il numero identificativo doganale EORI

Che cosa deve fare un operatore economico prima di iniziare le attività doganali nell'UE? Qualsiasi operatore economico stabilito nell'UE deve innanzitutto avere un numero EORI (Economic Operator Registration and Identification).




DOCUMENTI : ABI - Banche e Fintech secondo il Comitato di Basilea

In un documento del Basel Committee per la vigilanza bancaria gli scenari sui nuovi compiti che attendono gli organismi di vigilanza per accompagnare lo sviluppo dell'innovazione tecnologica nei servizi finanziari, riducendo i rischi senza tarpare le ali al futuro.




EVENTI : ABI - Unione Bancaria e Basilea 3 – Roma, 14 e 15 giugno 2018

Con il coordinamento scientifico del Prof. Giacomo De Laurentis, il format, ormai consolidato, prevede sessioni plenarie e sessioni parallele di approfondimento sui temi più importanti legati all'applicazione delle nuove normative.




NOTIZIE : 44 paesi africani siglano un accordo di libero scambio

44 leader africani hanno firmato l'accordo CFTA che è previsto per aumentare il commercio intra-africano. Se avrà successo, sarà il più grande accordo commerciale dopo la costituzione dell'Organizzazione mondiale del commercio nel 1995..




Newsletter del 15-03-2018

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
 
Buona lettura



Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Registrati alla Assemblea del 20 aprile !!! Pubblicati gli atti della Giornata di Studio di Milano Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




ARTICOLI : ABI/Bancaforte - Il bitcoin è un romanzo popolare

Secondo le ultime ricerche l’uso dei bitcoin è partito dalla base, solo in un secondo momento sono arrivati i professionisti, che guardano alla criptovaluta comunque con sospetto.




EVENTI : ITA/ICE - Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese - Genova, 21 marzo 2018

Prosegue il Roadshow 2017-2018, che approderà a Genova il prossimo 21 marzo. L'iniziativa prevede, come di consueto, l'apertura dell'evento in sessione plenaria, con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri.




NOTIZIE : Napoli e lo Xinjiang Collegate per ferrovia.

Il viaggio di 10.500 km impiegherà 25 giorni, la metà del normale tempo di transito solo via mare. Lo scorso anno il numero di treni merci Cina-Europa è cresciuto a oltre 3.600, un livello record, secondo l'ufficio informazioni statale della Cina.




DOCUMENTI : Europarlamento – La Nuova Via della Seta , opportunità e sfide per il trasporto EU

La nuova iniziativa Silk Route offre opportunità e sfide per il sistema di trasporto europeo. Questo studio di ricerca analizza l'iniziativa, i suoi impatti e prospettive, nonché la disponibilità del sistema di trasporti dell'UE per l'iniziativa.




NOTIZIE : Nuovi dazi USA sulle importazioni di acciaio e alluminio

L'8 marzo, il presidente Trump ha firmato due proclami: uno sulle importazioni di acciaio e uno sulle importazioni di alluminio. Come previsto, il presidente imporrà, a partire dal 23 marzo 2018, un dazio addizionale del 25% sull'acciaio e un dazio addizionale del 10% sull'alluminio, importato da tutti i paesi tranne il Canada e il Messico.




DOCUMENTI : SACE – Obiettivo Albania

Nella newsletter di febbraio l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane pubblica una interessante guida per le imprese italiane interessate a sviluppare il business in Albania.




NOTIZIE : Olanda, Belgio e Lussemburgo e l’ E-CMR per abbattere i costi

Il trasporto digitale è ora possibile tra Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo, poiché i trasportatori nei tre paesi passano a documenti di spedizione paperless.




DOCUMENTI _ ICC Italia – ICC Trade Register 2017

I dati del Trade Register ICC – confermando i risultati dei precedenti Rapporti, redatti fin dal 2008- mostrano, infatti, che i prodotti di finanza commerciale risultano più vantaggiosi rispetto ad altre classi di prodotti bancari dedicati alle imprese e in particolare alle Piccole e Medie Imprese (PMI) grazie a basse percentuali di insolvenza e tempi di recupero relativamente brevi.




NOTIZIE : EU – La Commissione europea estende le misura antidumping sugli acciai cinesi

La Commissione ha prolungato il 6 marzo, le attuali misure antidumping sulle importazioni cinesi di tubi senza saldatura e tubi di acciaio inossidabile per altri cinque anni. I dazi, che vanno dal 48,3% al 71,9%, sono stati imposti inizialmente nel 2011, fornendo condizioni di parità e uno spazio di respiro per i produttori dell'UE.




APPROFONDIMENTI : EU - Previsioni economiche intermedie di inverno 2018: un'espansione solida e duratura

I tassi di crescita della zona euro e dell'UE superano le aspettative dell'anno scorso, mentre continua la transizione dalla fase della ripresa a quella dell'espansione dell'economia. Secondo le stime, nel 2017 le economie sia della zona euro che dell'UE sono cresciute del 2,4%, il tasso più elevato registrato nell'ultimo decennio.




ATTI della Giornata di studio di Milano - 16 febbraio 2018

Sono disponibili le presentazioni della Giornata di Studio di Milano.
Ringraziamo tutti coloro i quali hanno fornito i preziosi contributi per la realizzazione dell'evento.

 

Relatori/Argomenti Video
Erika TOSO
Responsabile SWIFT del Sud Est Europa
Le Novità da SWIFT
"La nuova versione dei messaggi della categoria MT700
https://vimeo.com/259196150
Silvia Dalle Nogare
Avvocato – Socia Credimpex Italia
Riflessioni sui provvedimenti cautelari con riferimento agli impegni autonomi delle Banche
https://vimeo.com/259195741
Anna Carnielli
Avvocato – Socia Credimpex Italia
Riflessioni sui provvedimenti cautelari con riferimento agli impegni autonomi delle Banche
https://vimeo.com/259195251
Mireille Troosters
Risk Manager Trade Finance
KBC Bank NV - Brussels
Esperienza e notizie di Credimpex Belgio
https://vimeo.com/259194994

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex