Newsletter del 31-03-2021
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai nostri Soci nel Post/Archivio @Newsletter.
Auguriamo a tutti voi una serena Pasqua
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
Agenzia delle Dogane : Digitalizzazione Certificato EUR 1, A.TR e EURMED
L’Agenzia delle Dogane ha confermato la disponibilità delle funzionalità di richiesta e di rilascio del primo certificato EUR1 full digital per merci destinate, per adesso, alla Confederazione Svizzera e ha illustrato i benefici che derivano dalla completa dematerializzazione del documento.
Assolombarda : Egitto, nuovo sistema doganale (Advance cargo information - ACI)
Assolombarda pubblica un approfondimento sull'Advance cargo information (ACI) ,un nuovo sistema doganale implementato dal governo egiziano che richiede l'inserimento dei dati e documenti relativi alle importazioni nel paese (fattura commerciale e bill of lading finale o iniziale) almeno 48 ore prima della spedizione del cargo dal paese di esportazione.
The EU in 2020 : General Report on the activities of the European Union
Il General Report sulle attività dell'Unione europea aggiorna su come l'UE ha affrontato le sfide del 2020. Oltre a concentrarsi sulla risposta concertata dell'UE alla pandemia COVID-19, la relazione fornisce una panoramica ad ampio raggio di tutte le azioni intraprese dall'UE nel 2020.
EU : Partito il nuovo Import Control System (ICS-2)
La Commissione Europea ha lanciato la nuova piattaforma per la gestione del rischio del carico al centro della riforma del programma di sicurezza e protezione antecedente all'arrivo delle dogane dell'UE. ICS-2 sostituirà gradualmente il sistema di controllo delle importazioni esistente tra il 15 marzo 2021 e il 1mo marzo 2024.
AICE : Webinar Pagamenti internazionali e gestione del rischio di cambio - 7 aprile 2021
L’Associazione Italiana Commercio Estero organizza un webinar con l’obiettivo di aggiornare, informare e formare le imprese in merito alle soluzioni per effettuare transazioni internazionali e gestire il rischio di cambio, argomento particolarmente rilevante nell’attuale contesto globale molto incerto. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Webinar Brexit - Agenzia ICE, Confindustria e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Agenzia ICE, Confindustria e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli mettono a disposizione delle imprese moduli formativi focalizzati sulle tematiche doganali che intendono rappresentare un vero e proprio strumento di supporto per approfondire gli adempimenti e le procedure che il nuovo assetto delle relazioni tra UE e UK comporta. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Exportiamo.it : Commercio Estero: a Gennaio Crescono Export ed Import
Il nuovo anno parte con il segno più per l’export Made in Italy che a gennaio, dopo il calo di dicembre, registra un rialzo congiunturale pari al +2,3%, sostenuto soprattutto dall’area Ue (+4,0%) e spiegato per oltre due terzi dall’aumento delle vendite di beni intermedi.
SACE : Garanzia Italia è oggi operativa anche a favore delle aziende con meno di 500 dipendenti
Nel 2020 è stato ampliato il mandato affidato a SACE, la Export Credit Agency che da oltre quarant’anni supporta le imprese italiane nei loro processi di export e internazionalizzazione, con un nuovo ruolo a sostegno dell’emergenza Covid-19.
BancaForte : Pagamenti digitali a quota 5,2 miliardi nel 2020
Il contactless traina il balzo delle transazioni elettroniche, che nell'anno della pandemia sono passate dal 29% al 33% del valore totale di tutti i pagamenti. Boom degli acquisti online (+31%) con lo smartphone che diventa lo strumento preferito per l'eCommerce, superando il pc.
Agenzia ICE : Manuale di Europrogettazione
La guida illustra dettagliatamente le metodologie di base necessarie per presentare domande di finanziamento in ambito europeo. La conoscenza di queste ultime, infatti, è una precondizione indispensabile per partecipare ai bandi europei, per ottenere i finanziamenti comunitari e per riuscire a gestire con successo i progetti finanziati.
Eurostat : Euro area international trade in goods – gennaio 2021
L'ufficio statistico dell'Unione europea (Eurostat) riferisce che la prima stima per le esportazioni di merci extra-UE a gennaio è in calo del 10,8% rispetto a gennaio 2020. Le importazioni dal resto del mondo si attestano in calo del 16,9 % .