Newsletter del 30-03-2022
Cari Abbonati
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio @Newsletter.
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
Supply Chain Italy : Cala significativamente la percentuale di aziende che sceglie di vendere Ex-works.
Si riduce notevolmente la percentuale di aziende che sceglie l’utilizzo della resa di vendita “Ex Works” per le merci in export……
International Transport Forum : Mode Choice in Freight Transport
Questo rapporto esamina il motivo per cui i vettori e gli spedizionieri scelgono una modalità di trasporto rispetto ad altre. Analizza i principali fattori determinanti per l'utilizzo di strade, ferrovie, vie navigabili interne, trasporti costieri o condutture per spostare le merci e valuta le politiche governative per influenzarlo.
FIATA-UNECE : Standard data della polizza di carico multimodale elettronica FIATA disponibile come open-source.
Lo standard di dati, creato sulla base della mappatura della Polizza di carico del trasporto multimodale negoziabile FIATA (FBL) con il modello dati di riferimento UN/CEFACT MMT, consente lo scambio di dati BL in modo standardizzato, facilitando l'interoperabilità tra tutte le modalità di operatori del settore dei trasporti e del settore.
ICE HELPDESK BREXIT: Manuale di logistica e trasporti.
Il Desk Brexit operativo presso l'Ufficio ICE di Londra ha redatto, questo mese, il nuovo Manuale sulla Logistica e i Trasporti.
Gartner : How to Assess the Benefits and Return on Investment of a Real-Time Transportation Visibility Platform
Il rapporto analizza tutto ciò che nella supply chain si dovrebbe sapere, tra cui le 9 aree critiche delle attività in cui le piattaforme di visibilità della supply chain fanno risparmiare tempo e denaro.
ICC : Consolidated ICC guidance on the use of sanctions clauses in trade finance-related instruments subject to ICC rules
Lo scopo del documento di orientamento consolidato è evidenziare alcune questioni derivanti dall'uso di tali clausole e raccomandare le migliori pratiche al riguardo.
ISTAT : Commercio estero ancora in crescita a gennaio
Prosegue la ripresa del commercio estero italiano con una crescita dell’export su base annua pari al +22,6%, trainata in particolar modo dall’aumento delle esportazioni verso i Paesi dell’area UE.
ICC : Standards Toolkit for Cross-border Paperless Trade
“Standards Toolkit for Cross-border Paperless Trade” è un documento predisposto da ICC e WTO, rivolto a imprese e governi, per agevolare il processo di digitalizzazione del commercio transfrontaliero.
EU : Practical guidelines on export restrictions to Russia and Belarus
La Commissione ha aggiornato una serie di Frequently Asked Questions (FAQ) sulle restrizioni all'esportazione relative ai beni a duplice uso e ai prodotti tecnologici avanzati, come guida nell'attuazione delle restrizioni all'esportazione poste in essere dall'UE in seguito all'attacco della Russia all'Ucraina.
ISPI : Una nuova geografia degli scambi ?
La frattura che si è creata tra Russia e Occidente sarà difficile da ricomporre anche dopo che la guerra sarà terminata. Fino a che punto questa situazione potrebbe contribuire a ridefinire la mappa degli scambi internazionali ?
ICC Italia : Webinar La Riforma del contratto di spedizione - 7 aprile - Ore 12:00
Lo scopo del webinar è quello di analizzare le novità introdotte (inclusi i profili assicurativi) per fornire alle aziende un quadro preciso dei possibili impatti della riforma sul loro quotidiano. La partecipazione è gratuita.