... dall'Area Soci - CREDIMPEX Italia®

Newsletter del 30-03-2022

Cari Abbonati
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
Gabriele Guazzini                      
Tiziano Roncon
 




Supply Chain Italy : Cala significativamente la percentuale di aziende che sceglie di vendere Ex-works.

Si riduce notevolmente la percentuale di aziende che sceglie l’utilizzo della resa di vendita “Ex Works” per le merci in export……




International Transport Forum : Mode Choice in Freight Transport

Questo rapporto esamina il motivo per cui i vettori e gli spedizionieri scelgono una modalità di trasporto rispetto ad altre. Analizza i principali fattori determinanti per l'utilizzo di strade, ferrovie, vie navigabili interne, trasporti costieri o condutture per spostare le merci e valuta le politiche governative per influenzarlo.




FIATA-UNECE : Standard data della polizza di carico multimodale elettronica FIATA disponibile come open-source.

Lo standard di dati, creato sulla base della mappatura della Polizza di carico del trasporto multimodale negoziabile FIATA (FBL) con il modello dati di riferimento UN/CEFACT MMT, consente lo scambio di dati BL in modo standardizzato, facilitando l'interoperabilità tra tutte le modalità di operatori del settore dei trasporti e del settore.




ICE HELPDESK BREXIT: Manuale di logistica e trasporti.

Il Desk Brexit operativo presso l'Ufficio ICE di Londra ha redatto, questo mese, il nuovo Manuale sulla Logistica e i Trasporti.




Gartner : How to Assess the Benefits and Return on Investment of a Real-Time Transportation Visibility Platform

Il rapporto analizza tutto ciò che nella supply chain si dovrebbe sapere, tra cui le 9 aree critiche delle attività in cui le piattaforme di visibilità della supply chain fanno risparmiare tempo e denaro.




ICC : Consolidated ICC guidance on the use of sanctions clauses in trade finance-related instruments subject to ICC rules

Lo scopo del documento di orientamento consolidato è evidenziare alcune questioni derivanti dall'uso di tali clausole e raccomandare le migliori pratiche al riguardo.




ISTAT : Commercio estero ancora in crescita a gennaio

Prosegue la ripresa del commercio estero italiano con una crescita dell’export su base annua pari al +22,6%, trainata in particolar modo dall’aumento delle esportazioni verso i Paesi dell’area UE.




ICC : Standards Toolkit for Cross-border Paperless Trade

“Standards Toolkit for Cross-border Paperless Trade” è un documento predisposto da ICC e WTO, rivolto a imprese e governi, per agevolare il processo di digitalizzazione del commercio transfrontaliero.




EU : Practical guidelines on export restrictions to Russia and Belarus

La Commissione ha aggiornato una serie di Frequently Asked Questions (FAQ) sulle restrizioni all'esportazione relative ai beni a duplice uso e ai prodotti tecnologici avanzati, come guida nell'attuazione delle restrizioni all'esportazione poste in essere dall'UE in seguito all'attacco della Russia all'Ucraina.




ISPI : Una nuova geografia degli scambi ?

La frattura che si è creata tra Russia e Occidente sarà difficile da ricomporre anche dopo che la guerra sarà terminata. Fino a che punto questa situazione potrebbe contribuire a ridefinire la mappa degli scambi internazionali ?




ICC Italia : Webinar La Riforma del contratto di spedizione - 7 aprile - Ore 12:00

Lo scopo del webinar è quello di analizzare le novità introdotte (inclusi i profili assicurativi) per fornire alle aziende un quadro preciso dei possibili impatti della riforma sul loro quotidiano. La partecipazione è gratuita.




Certificazione di International Trade Finance Specialist

Cari Soci

Vi ricordiamo che la prossima sessione di esami per ottenere la Certificazione delle competenze di International Trade Finance Specialist si svolgerà da remoto, sulla piattaforma messa a disposizione dall’Organismo di Certificazione, il giorno

7 aprile 2022
 
e che la domanda e la documentazione richiesta per l’ammissione al prossimo esame di certificazione deve essere presentata almeno dieci giorni prima della data stabilita per l’esame (quindi entro il 28 marzo 2022).

La domanda di ammissione all’esame si può scaricare dal sito di TÜV NORD Italia dove sono presenti anche tutte le informazioni utili per gli interessati, compreso il calendario di tutte le sessioni di esami che si svolgeranno nel corso del 2022:
Le modalità di svolgimento dell’esame saranno comunicate direttamente ai candidati dall’Organismo di valutazione.

Gli iscritti alla nostra Associazione avranno la possibilità di usufruire di condizioni economiche notevolmente scontate, grazie alla Convenzione che abbiamo stipulato con TÜV NORD Italia.

Le tariffe per la certificazione riservate ai Soci sono pubblicate sul nostro sito nell’area riservata (
www.credimpex.it /Accedi all’area Soci / Ricerca contenuti Soci / Convenzioni).
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare i documenti pubblicati sia sul nostro sito e sul sito di TÜV NORD Italia.

Contatti:

Newsletter del 15-03-2022

Cari Abbonati
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse., in particolare l'avvio della prossima sessione di prove per la certificazione ITFS - International Trade Finance Specialist.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
Gabriele Guazzini                      
Tiziano Roncon
 




ITFS - International Trade Finance Specialist - Prossima sessione 7 aprile 2022

La prossima sessione di esami si svolgerà da remoto il giorno 7 aprile 2022 . L’ammissione all’esame di certificazione è aperta a chiunque sia in possesso dei requisiti minimi richiesti dal Regolamento, non solo ai Soci di Credimpex Italia.. Vi ricordiamo che la certificazione di TÜV NORD Italia, Organismo di certificazione accreditato dall’Ente nazionale di accreditamento (Accredia) in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024, consente alla persona certificata di valorizzare le proprie competenze e abilità professionali tramite un riconoscimento che permette di distinguersi ed essere maggiormente consideratI nel mondo del lavoro. La certificazione, inoltre, assume una validità europea e worldwide grazie all’appartenenza alla Infrastruttura Europea di Accreditamento e alla firma di Multilateral Agreements da parte di ACCREDIA.




EU : Timeline - EU restrictive measures in response to the crisis in Ukraine

Il Consiglio europeo pubblica pubblica una timeline aggiornata sulle misure adottate dalla UE .




UNECE : Standards for the digitalization of multimodal transport data and document exchange

UNECE e UN/CEFACT hanno pubblicato una serie di standard per la digitalizzazione degli scambi di dati sul trasporto intermodale per supportare i movimenti delle merci della catena di approvvigionamento globale (supply chain).




ICC Italia : Disponibile la versione italiana aggiornata delle ICC 2021 Arbitration Rules

Questo fascicolo contiene due delle procedure di risoluzione delle controversie offerte dalla Camera di Commercio Internazionale (ICC), l’arbitrato e la mediazione.




Commissione europea : Questions and Answers on the rules of cabotage under Regulation (EC) 1072/2009.

La Commissione Europea ha pubblicato una serie di Domande e Risposte sulle regole del cabotaggio ai sensi del Regolamento (CE) 1072/2009. Il Q&A riguarda le nuove regole sul cabotaggio introdotte dal Regolamento (UE) 2020/1055 entrato in vigore il 21 febbraio 2022.




SHIPPING Italy : Quando è legittimo l’esercizio del diritto di ritenzione da parte dello spedizioniere

Può lo spedizioniere-vettore, e in quali casi, trattenere la merce del proprio mandante sino al saldo della propria fattura ?




ICC : Future International Trade Alliance launched

ICC, DCSA, BIMCO, FIATA e SWIFT hanno lanciato la Future International Trade Alliance. Insieme, le associazioni di categoria collaboreranno allo sviluppo e all'adozione di norme pertinenti per facilitare l'uso delle polizze di carico elettroniche.




EXPORTIAMO.IT : Come e perché Registrare un Marchio all'Estero

Registrare il proprio marchio ha dunque un’importanza strategica particolarmente rilevante per un’azienda.




UNCTAD : Contracts for the carriage of goods by sea and multimodal transport

La Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD) ha pubblicato un rapporto sulle implicazioni della pandemia di COVID-19 per l'esecuzione dei contratti commerciali per il trasporto di merci via mare e dei contratti di trasporto multimodali.




SupplyChainItaly : Torna a crescere nel 2021 il mercato italiano del supply chain finance

Dopo il calo del 2020, che aveva visto una riduzione del valore dei crediti commerciali del 3,1%, nel 2021 il mercato potenziale del supply chain finance è tornato a crescere e si è attestato tra 457 e i 495 miliardi di euro.




SACE : Mappa “Rischi (in)soliti per tempi insoliti: il mondo nel 2022”

SACE ha presentato la Mappa dei Rischi 2022, strumento che, giunto quest’anno alla XVI edizione, delinea i profili di rischio per le imprese che esportano e operano in 194 mercati esteri.




Non-documentary conditions in Documentary Credits

Si informa che sul sito www.credimpex.it é stato pubblicato il primo "Technical Advisory Briefing", predisposto dal Gruppo allargato dei Technical Advisors di ICC Banking Commission in cui si analizza la problematica delle "condizioni non documentarie" a volte presenti nei Crediti documentari e si forniscono indicazioni utili per evitare possibili controversie.

Si allega, per comodità, anche una traduzione assolutamente informale del documento.

Aperte le iscrizioni per la Certificazione di International Trade Finance Specialist

Gentilissime Socie e Cari Soci 
                                             
ormai ci siamo, sono state affinate tutte le procedure e il nostro partner TÜV NORD Italia e il suo Organismo di Valutazione Q.Team TECSE sono pronti ad iniziare gli esami per il conseguimento della Certificazione delle competenze della figura professionale di:


ITFS - International Trade Finance Specialist
 
Vi ricordiamo che la certificazione di TÜV NORD Italia, Organismo di certificazione accreditato dall’Ente nazionale di accreditamento (Accredia) in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024, consente alla persona certificata di valorizzare le proprie competenze e abilità professionali  tramite un riconoscimento che permette di distinguersi ed essere maggiormente consideratI nel mondo del lavoro. La certificazione, inoltre, assume una validità europea e worldwide grazie all’appartenenza alla Infrastruttura Europea di Accreditamento e alla firma di Multilateral Agreements da parte di ACCREDIA.

L’ammissione all’esame di certificazione è aperta a chiunque sia in possesso dei requisiti minimi richiesti dal Regolamento, non solo ai Soci di Credimpex Italia.

La certificazione di “parte terza” è imparziale, assolutamente equa e trasparente, non discriminante, non ammette favoritismi e conflitti di interesse tra l’Organismo di certificazione e il Candidato da certificare o l’ITFS già certificato che rinnova la certificazione. Si assegna attraverso un processo che attribuisce grande importanza all’esperienza lavorativa maturata sul campo perché, per essere certificati come ITFS-International Trade Finance Specialist, non è sufficiente “sapere”, bisogna anche dimostrare di “saper fare”.

La prossima sessione di esami si svolgerà da remoto il giorno
7 aprile 2022
con le modalità che saranno comunicate direttamente ai candidati dall’Organismo di valutazione
 

La domanda di ammissione all’esame
si può scaricare dal sito di TÜV NORD Italia dove sono presenti anche tutte le informazioni utili per gli interessati, compreso il calendario di tutte le sessioni di esami che si svolgeranno nel corso del 2022:


 https://www.tuv-nord.com/it/it/persone/schema-di-certificazione-international-trade-finance-specialist-itfs/ 
 
Gli iscritti alla nostra Associazione avranno la possibilità di usufruire di condizioni economiche scontate, grazie alla Convenzione che abbiamo stipulato con TÜV NORD Italia.
 
Le tariffe per la certificazione riservate ai Soci sono pubblicate sul nostro sito nell’area riservata
(www.credimpex.it /Accedi all’area Soci / Ricerca contenuti Soci / Convenzioni)
 
Siamo fiduciosi in una massiccia partecipazione a questa importante iniziativa, nell’interesse individuale del singolo Socio e in quello generale del nostro “Sistema”.

Il Presidente
Alfonso Santilli
 
***
 
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare i documenti pubblicati sul nostro sito e sul sito di TÜV NORD Italia.

Contatti:

ICC Guidance Paper on the Use of Sanctions Clauses in Trade Finance-related Instruments Subject to ICC Rules

A seguito delle nuove sanzioni adottate contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina, ICC ha deciso di pubblicare nuovamente le precedenti Linee-Guida della Global Banking Commission sull’uso delle clausole sanzionatorie negli strumenti di Trade Finance soggetti alle regole ICC, compresi  Crediti documentari, Standby Letters of Credit, Incassi documentari e Garanzia a Prima Richiesta.
 
In tali linee-guida si ribadisce che le Leggi ed i Regolamenti che impongono le sanzioni sono generalmente obbligatori e pertanto prevalgono sulle regole della ICC relative agli strumenti  sopra citati.
 
In forza di ciò, la ICC Global Banking Commission ritiene che aggiungere clausole che stabiliscono l'impegno della banca a rispettare le sanzioni ad essa obbligatoriamente applicabili per disposizioni legislative o regolamentari può essere inutile e creare addirittura confusione.
 
ICC raccomanda che se una Banca decidesse comunque di includere clausole del genere negli strumenti indicati, la clausola sia redatta in termini chiari, limitandosi a far riferimento solo alla legge imperativa applicabile, senza estendersi oltre (ad esempio senza riferimenti a regolamenti interni della banca).
 
Le Linee-Guida sono scaricabili dal sito www.credimpex.it /Area Soci
 

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex