Newsletter del 31-03-2023
Cari Abbonati ,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
ICE : Mercati in tempo reale n. 64
I dati relativi all'interscambio commerciale dell'Italia (gennaio 2023) e un focus sulle esportazioni delle regioni italiane nel 2022.
ICC Italia : Sanzioni alla Russia – la difficile gestione dei rapporti commerciali internazionali
Il Gruppo di Lavoro “Sanzioni” ha predisposto il documento al fine di offrire alle imprese una serie di suggerimenti per affrontare in modo adeguato il tema delle sanzioni e le diverse esigenze di controllo, funzionali ad una corretta e sicura operatività.
SACE : SACE, ISPI e Assolombarda insieme per accompagnare le imprese sui mercati esteri
SACE, Assolombarda ed ISPI mettono a fattor comune il loro know-how in un ciclo di sei incontri in modalità ibrida utili a fornire alle imprese tutti gli strumenti per approfondire le opportunità di business, il quadro geopolitico e macroeconomico di geografie particolarmente interessanti per l’export italiano.
Dezan Shira : La Cina aderisce alla convenzione sull'apostille, semplificando l'uso di documenti stranieri
La Cina ha aderito ufficialmente alla Convenzione sull'Apostille. Ciò consentirà di risparmiare tempo e costi per aziende e privati, poiché i documenti stranieri da utilizzare in Cina non dovranno più essere sottoposti a più cicli di autenticazione da parte di autorità diverse.
SACE : Che export tira ? gennaio 2023
L'export a gennaio è cresciuto del 15,3% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, sulla spinta dei valori medi unitari (+12,7%) e, in parte, del dato in volume (+2,4%).
TheLoadstar : Some ocean trades stabilising, but transatlantic rates still falling
Le tariffe spot dei container dal Nord Europa alla costa orientale degli Stati Uniti sono scese sotto i 4.000 dollari per 40 piedi, dopo essersi dimezzate in valore negli ultimi 12 mesi.
Clecat : Turkey stops transit of EU sanctioned goods to Russia and Belarus
Railfreight.com ha riferito che le autorità doganali turche hanno interrotto improvvisamente il trasporto in transito di merci sanzionate verso Russia e Bielorussia. Le merci autorizzate dall'UE non possono più essere spedite attraverso la Turchia se il paese di destinazione è la Russia o la Bielorussia.
Russia Briefing : Lo yuan cinese supera l'euro negli accordi commerciali con l'estero della Russia
Secondo Promsvyazbank (PSB), la valuta cinese è stata utilizzata nel 31% di tutte le transazioni contro il 28% in euro, una tendenza che può essere spiegata dall'UE che impone sanzioni alla Russia, congelando i beni russi denominati in euro e tagliando fuori la Russia dalla rete bancaria SWIFT.
McKinsey : Economic conditions outlook during turbulent times, December 2022
Le preoccupazioni sull'economia globale sono aumentati dopo una svolta negativa a giugno.. Si continuano a vedere i conflitti geopolitici e l'inflazione come le principali minacce economiche.
EU : Progress on the investigation phase of a digital euro – second report
Il rapporto della ECB fornisce un aggiornamento sui progressi compiuti nell'indagine sul progetto dell'euro digitale negli ultimi mesi. Fa seguito a un precedente rapporto pubblicato nel settembre 2022 che presentava le motivazioni per l'introduzione di un euro digitale.
ICE Helpdesk BREXIT: BREXIT, interessi, dividendi e royalties
Nel documento Implicazioni fiscali della Brexit sul pagamento di interessi, dividendi e royalties tra società del Regno Unito ed Italia.