Newsletter del 29-04-2016
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI
Poche settimane all’Assemblea Credimpex a Lodi il 20 maggio 2016. Tra qualche giorno chiudono le registrazioni.. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio. http://credimpex.it/private
PAESI : SACE Country Risk Update 22 - 28 aprile 2016
Snapshots: Automotive-Sri Lanka, Banane, Brasile, Malaysia, Mozambico, Oil and Gas, Tunisia
EVENTI : Buon 60mo compleanno Container !
Dalle sue origini nel primo trasporto via mare di container il 26 aprile 1956, la spedizione in container è diventata il collante che tiene insieme l'economia globalizzata di oggi. Ad oggi più di 5.000 navi portacontainer stanno navigando in tutto il mondo.
NOTIZIE : Al via da Milano la “one door” del Gruppo CDP sull’Internazionalizzazione
Al via la “one-door” per Export e Internazionalizzazione, uno dei pilastri del Piano Industriale 2016-2020 del Gruppo Cassa depositi e prestiti, che ha l’obiettivo di aumentare il supporto alle imprese italiane che esportano e vogliono espandersi all’estero
NOTIZIE : Prende il via il progetto pilota SWIFT per i pagamenti globali
SWIFT annuncia che 21 banche sono partite con il suo progetto pilota per l’innovazione dei pagamenti globali, destinato a migliorare l'esperienza di correspondent banking della clientela, aumentando la velocità e la trasparenza dei pagamenti transfrontalieri.
APPROFONDIMENTI : PROMOS - L'economia marocchina e le opportunità per le imprese italiane
Accanto ai settori d'attività tradizionali (turismo, agroalimentare, tessile, cuoio e chimica-materie plastiche), il Marocco sta sviluppando nuovi settori ad alto contenuto tecnologico, come l'automotive, l'aerospaziale, le energie rinnovabili, l'elettronica e l'ICT. Un settore chiave nei piani del Governo è quello delle infrastrutture di trasporto e logistica. Importanti investimenti sono previsti anche nel comparto delle costruzioni e dell'edilizia.
DOCUMENTI : Commissione europea – disponibile l’aggiornamento delle linee guida per gli operatori economici autorizzati (AEO)
Le Guidelines EU-AEO aggiornate sono in linea con il nuovo codice doganale dell’Unione (UCC) le cui disposizioni. Gli operatori economici possono presentare domanda per lo status di AEO sia per avere più facile accesso alle semplificazioni doganali sia per essere in una posizione più favorevole per rispettare i nuovi requisiti di sicurezza.
NOTIZIE : L’ UAE ratifica il Trade Facilitation Agreement (TFA)
Oltre agli Emirati Arabi Uniti, hanno ratificato il TFA i seguenti membri del WTO: Il TFA prevede l’entrata in vigore una volta che i due terzi dei membri del WTO abbiano formalmente accettato l'accordo. Gli Emirati Arabi Uniti sono il 74mo membro WTO ad accettare il TFA, il che significa che i due terzi delle adesioni necessarie per l'entrata in vigore sono ora stati raggiunti.
NOTIZIE : Gli elettori olandesi ora chiedono referendum sulla TTIP
Gli elettori olandesi vogliono un referendum sulla TTIP, mettendo in dubbio il futuro dell’accordo di libero scambio UE-USA, dopo il precedente voto negativo del paese in un referendum su un accordo di associazione UE-Ucraina.
EVENTI : Il Roadshow per l’Internazionalizzazione 2016 - tappa a Treviso
Continua il programma 2016 del Roadshow per l'internazionalizzazione delle imprese con la tappa dell’ 11 maggio a Treviso, secondo la formula ormai rodata ed efficace, che vede aprire l'evento in sessione plenaria, con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri.
DOCUMENTI : La Commissione europea pubblica E-LEARNING PROGRAM Union Customs Code (UCC)
La Commissione europea (DG TAXUD) ha pubblicato alcuni nuovi corsi sul programma e-learning UCC sul suo sito web. Il programma UCC UE-learning è stato sviluppato in collaborazione con un pool di esperti doganali da parte delle autorità nazionali e del settore privato, al fine di sostenere l'attuazione del codice dell'Unione doganale (UCC), il relativo atto delegato (DA) e l’atto di esecuzione ( IA), che entrerà in vigore il 1mo maggio 2016. il programma è rivolto sia ai funzionari doganali che agli operatori economici dell'Unione europea. Il programma è disponibile gratuitamente