Newsletter del 30-04-2020
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai Soci nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura.
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
ICE - Upgrading - Emilia Romagna in USA
Il progetto UPGRADING EMILIA-ROMAGNA in USA offre alle aziende dell'Emilia-Romagna un'opportunità concreta di supporto all'export, per affrontare con nuove competenze e opportuna preparazione il mercato americano nello scenario economico post-emergenza, attraverso un'azione integrata di formazione a distanza, consulenza e assistenza personalizzata in loco, con il supporto degli Uffici ICE in USA. Upgrading ha lo scopo di favorire e guidare una tempestiva rielaborazione delle strategie aziendali di sviluppo internazionale. La partecipazione all'intero percorso è gratuita.
UnionCamere Lombardia - Webinar e assistenza alle imprese a portata di click
Unioncamere Lombardia, in collaborazione con le Camere di Commercio lombarde, propone una serie di eventi e servizi gratuiti online sul tema dell'internazionalizzazione. Gli eventi sono strutturati in tre ore e sono articolati sulle principali tematiche: marketing, contrattualistica, aspetti doganali, pagamenti internazionali e fiscalità. Programmi, modalità di iscrizione e aggiornamenti sui prossimi eventi sul portale
Webinar ICC Italia - Executive Course in Contrattualistica Internazionale
Prosegue in modalità webinar la formazione specialistica di ICC Italia con l'Executive Course in Contrattualistica Internazionale, l'unico Corso Ufficiale ICC Italia.
Commissione europea – Consultazione pubblica sull’accordo doganale UE-Cina
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni delle principali parti interessate sul funzionamento pratico della cooperazione doganale e dell'accordo di mutua assistenza tra l'UE e la Cina.
Svezia - Test riuscito di ricarica dinamica elettrica di camion
I test iniziali della ricarica su strada per camion elettrici su un tratto di strada svedese hanno avuto esito positivo, hanno riferito i partner del progetto. Il campo di applicazione dei test ora aumenterà, includendo più veicoli, ulteriori tratti di strada e velocità più elevate.
Dazi doganali supplementari sulle importazioni dagli USA
L'Unione europea applicherà dazi doganali supplementari come specificato nel regolamento (UE) 2020/502 del 6 aprile 2020, relativo a talune misure di politica commerciale riguardanti taluni prodotti originari degli Stati Uniti d'America.
Una relazione di WTO evidenzia il crescente numero di restrizioni all’esportazione.
I nuovi divieti e restrizioni all'esportazione riguardano principalmente forniture mediche come maschere per il viso, prodotti farmaceutici, ventilatori e altre attrezzature mediche, secondo il rapporto. Alcune delle misure hanno esteso i controlli ad altri prodotti.
ABI Bancaforte - Pagamenti innovativi, il futuro è contactless
Sempre più italiani pagano con smartphone e wearable: lo scorso anno 3,1 miliardi di euro di transazioni sono state eseguite con questi device, il 109% in più rispetto al 2018
Al via il nuovo progetto dell’Agenzia ICE denominato E-Africa Business Lab
Al via il nuovo progetto dell’Agenzia ICE denominato “E-Africa Business Lab” che - rimodulato in modalità LIVE WEBINAR - propone un percorso di formazione ed accompagnamento gratuito dedicato alle PMI italiane che vogliono conoscere i mercati africani.
QSA - La gestione delle attestazioni EAC per l’export di prodotti in Russia
La gestione delle attestazioni EAC per l’export di prodotti in Russia e negli altri Paesi appartenenti all’Unione Economica Eurasiatica (Bielorussia, Armenia, Kazakhistan e Kirghizistan) sta subendo e subirà significative modifiche nella gestione dell’operatività ad esse correlate.
Commissione europea - report circa l’impatto del coronavirus sul commercio EU
La Commissione europea stima che l’attuale crisi mondiale della salute comporterà un calo del 9,2% nelle esportazioni dell'UE e dell'8,8% nelle importazioni dell'UE da paesi terzi nel 2020, secondo la nota del capo economista dell'UE, sulla base del calo stimato del PIL in tutto il mondo.