... dall'Area Soci - CREDIMPEX Italia®

Newsletter del 30-04-2020

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai Soci nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
Buona lettura.


Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




ICE - Upgrading - Emilia Romagna in USA

Il progetto UPGRADING EMILIA-ROMAGNA in USA offre alle aziende dell'Emilia-Romagna un'opportunità concreta di supporto all'export, per affrontare con nuove competenze e opportuna preparazione il mercato americano nello scenario economico post-emergenza, attraverso un'azione integrata di formazione a distanza, consulenza e assistenza personalizzata in loco, con il supporto degli Uffici ICE in USA. Upgrading ha lo scopo di favorire e guidare una tempestiva rielaborazione delle strategie aziendali di sviluppo internazionale. La partecipazione all'intero percorso è gratuita.




UnionCamere Lombardia - Webinar e assistenza alle imprese a portata di click

Unioncamere Lombardia, in collaborazione con le Camere di Commercio lombarde, propone una serie di eventi e servizi gratuiti online sul tema dell'internazionalizzazione. Gli eventi sono strutturati in tre ore e sono articolati sulle principali tematiche: marketing, contrattualistica, aspetti doganali, pagamenti internazionali e fiscalità. Programmi, modalità di iscrizione e aggiornamenti sui prossimi eventi sul portale




Webinar ICC Italia - Executive Course in Contrattualistica Internazionale

Prosegue in modalità webinar la formazione specialistica di ICC Italia con l'Executive Course in Contrattualistica Internazionale, l'unico Corso Ufficiale ICC Italia.




Commissione europea – Consultazione pubblica sull’accordo doganale UE-Cina

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni delle principali parti interessate sul funzionamento pratico della cooperazione doganale e dell'accordo di mutua assistenza tra l'UE e la Cina.




Svezia - Test riuscito di ricarica dinamica elettrica di camion

I test iniziali della ricarica su strada per camion elettrici su un tratto di strada svedese hanno avuto esito positivo, hanno riferito i partner del progetto. Il campo di applicazione dei test ora aumenterà, includendo più veicoli, ulteriori tratti di strada e velocità più elevate.




Dazi doganali supplementari sulle importazioni dagli USA

L'Unione europea applicherà dazi doganali supplementari come specificato nel regolamento (UE) 2020/502 del 6 aprile 2020, relativo a talune misure di politica commerciale riguardanti taluni prodotti originari degli Stati Uniti d'America.




Una relazione di WTO evidenzia il crescente numero di restrizioni all’esportazione.

I nuovi divieti e restrizioni all'esportazione riguardano principalmente forniture mediche come maschere per il viso, prodotti farmaceutici, ventilatori e altre attrezzature mediche, secondo il rapporto. Alcune delle misure hanno esteso i controlli ad altri prodotti.




ABI Bancaforte - Pagamenti innovativi, il futuro è contactless

Sempre più italiani pagano con smartphone e wearable: lo scorso anno 3,1 miliardi di euro di transazioni sono state eseguite con questi device, il 109% in più rispetto al 2018




Al via il nuovo progetto dell’Agenzia ICE denominato E-Africa Business Lab

Al via il nuovo progetto dell’Agenzia ICE denominato “E-Africa Business Lab” che - rimodulato in modalità LIVE WEBINAR - propone un percorso di formazione ed accompagnamento gratuito dedicato alle PMI italiane che vogliono conoscere i mercati africani.




QSA - La gestione delle attestazioni EAC per l’export di prodotti in Russia

La gestione delle attestazioni EAC per l’export di prodotti in Russia e negli altri Paesi appartenenti all’Unione Economica Eurasiatica (Bielorussia, Armenia, Kazakhistan e Kirghizistan) sta subendo e subirà significative modifiche nella gestione dell’operatività ad esse correlate.




Commissione europea - report circa l’impatto del coronavirus sul commercio EU

La Commissione europea stima che l’attuale crisi mondiale della salute comporterà un calo del 9,2% nelle esportazioni dell'UE e dell'8,8% nelle importazioni dell'UE da paesi terzi nel 2020, secondo la nota del capo economista dell'UE, sulla base del calo stimato del PIL in tutto il mondo.




News da SWIFT

  • Rinvio Release swift SR2020

siamo informati che SWIFT, dopo aver consultato gli utenti, ha deciso di rinviare l'attivazione della release swift  SR2020 prevista per novembre 2020 a novembre 2021 a causa dell’emergenza Covid-19.
 
Si precisa quindi che a novembre 2020 saranno modificati solo i messaggi della cat 5xx.
Tutte le modifiche, previste per le altre serie, saranno rinviate a novembre 2021, compresi i messaggi della serie 7XX.

 La tanto attesa release delle Garanzie Internazionali  è quindi rinviata di un anno.  
 
  • SIBOS 2020 - Boston 5-8 Ottobre 2020 
Siamo informati che lo storico e puntuale evento mondiale previsto per Ottobre 2020 non si terrà a causa della pandemia Covid-19. Per poter aggiornare gli interessati, potrebbero essere organizzati incontri virtuali.
 
 

Pagamenti dal Bangladesh

Riportiamo di seguito una interessante presa di posizione della Banca Centrale del Bangladesh nei confronti delle banche locali riguardo i ritardi dei pagamenti di importazioni  
(nostra traduzione assolutamente informale).
 
 RIFERIMENTI
 
Bangladesh Bank
Foreign Exchange Policy Department
FE [Foreign Exchange] Circular Letter No. 06  Dated  29/01/2020

Regarding payment against import on maturity

  
Con riferimento a GFET [Linee guida per le transazioni in valuta estera], Vol 1, Capitolo 7, Paragrafo 34 (a) e BRPD [Regolamento e dipartimento delle politiche bancarie] Data 06 circolare: 12 marzo 2014, si informa gli interessati che:
 
A causa di inutili ritardi nell'effettuare il pagamento di fatture all'importazione da parte di alcune banche commerciali, è in gioco la reputazione del Paese. Questo ritardo causa in definitiva un aumento del costo di conferma e quindi ha un impatto negativo sul conto della bilancia commerciale globale del Paese.
 
 A tutti gli AD [Enti o Banche autorizzati a emettere LC] si consiglia vivamente di effettuare il pagamento entro i termini previsti dalle leggi e dai regolamenti locali e internazionali.
La Bangladesh Bank prenderà provvedimenti punitivi per eventuali inutili ritardi nell'adempimento degli obblighi relativi alle importazioni.

Newsletter del 14-04-2020

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai Soci nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
Buona lettura.



Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




SITO CREDIMPEX - Nuovi contenuti

Nuovi interventi nel Forum NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




DOCUMENTI : La Commissione europea aggiorna le linee guida VAT

E’ stato reso disponibile l'ultimo elenco di orientamenti concordati dal comitato IVA. Questa lista include il testo di tutti gli orientamenti emanati dall'istituzione del comitato IVA nel 1977.




EVENTI . ABI-Eventi – In autunno il prossimo Salone dei Pagamenti

Si terrà a Milano il 4, 5 e 6 novembre Il più importante appuntamento italiano sull'innovazione e i pagamenti.




NOTIZIE : FIATA – e-Flash n. 221

Per fornire un supporto completo ai membri durante l'epidemia di COVID-19, FIATA ha creato una pagina dedicata sul suo sito web. Questa pagina sarà regolarmente aggiornata con gli ultimi sviluppi, documenti di sintesi e comunicati stampa FIATA e risorse pratiche sugli argomenti chiave che incidono sul settore del trasporto merci.




NOTIZIE : L'UE e 15 membri della WTO definiscono un accordo di ricorso per controversie commerciali

L’UE e altri 15 membri dell'Organizzazione mondiale del commercio (WTO) hanno deciso un accordo che consentirà loro di presentare ricorsi e risolvere controversie commerciali tra loro nonostante l'attuale paralisi dell'organo di appello della WTO.




NOTIZIE : Il Consiglio europeo adotta nuove norme sulla digitalizzazione delle informazioni sul trasporto merci

Il Consiglio europeo ha adottato oggi nuove norme che consentiranno alle imprese di trasporto merci di fornire più facilmente alle autorità informazioni in formato digitale. L'aumento della digitalizzazione del trasporto merci e della relativa logistica comporterà notevoli risparmi sui costi per le imprese e renderà il settore dei trasporti più efficiente e sostenibile.




DOCUMENTI : Guida contenente 8 Raccomandazioni per le imprese redatta allo scopo di fornire indicazioni pratiche alle imprese

ICC Italia e Confindustria ancora una volta insieme per continuare ad offrire supporto tecnico-giuridico alle imprese ed operatori del commercio internazionale. Nasce così la Guida contenente 8 Raccomandazioni per le imprese redatta allo scopo di fornire indicazioni pratiche alle imprese che si trovino impossibilitate ad adempiere a causa dell’emergenza Covid-19 e che abbiano stipulato contratti contenenti una clausola di forza maggiore.




ARTICOLI : The World Economic Forum - 5 ways to digitalize logistics and boost trade

Il World Economic Forum identifica 5 pilastri della digitalizzazione della logistica e del commercio per stimolare la crescita economica, inclUSI interoperabilità transfrontaliera, digitalizzazione dei flussi documentali, visibilità condivisa ed altro




SEMINARI : Webinar di ICE-Agenzia e Ministero degli Affari Esteri

ICE Agenzia e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale hanno realizzato un ciclo di webinar per approfondire la conoscenza ed entrare in contatto con i mercati di principale interesse per le nostre esportazioni, attraverso il patrimonio informativo degli Uffici ICE all’estero. I webinar si svilupperanno nel periodo compreso tra il 16 aprile e il 15 maggio




DOCUMENTI : Bankitalia - Banche e istituzioni finanziarie: articolazione territoriale – anno 2019

Bankitalia pubblica l’analisi annuale dell’articolazione territoriale delle banche e delle istituzioni finanziare.




NOTIZIE : L'International Association of Portsand Harbors istituisce un portale web per aiutare i porti

L'International Association of Ports and Harbors (IAPH) ha realizzato un portale internet specifico, sull'impatto che la pandemia di Covid-19 ha sull'attività dei porti mondiali, sito che include una sezione, regolarmente aggiornata, di frequenti domande su questo tema e un barometro settimanale sugli effetti economici che l'emergenza produce sui porti.




Linee Guida della Camera di Commercio Internazionale sull’impatto del Covid-19 sulle transazioni di Trade Finance soggette alle norme ICC

Cari tutti,

per una immediata informativa pubblichiamo sul sito le “Linee Guida”, adottate dalla Camera di Commercio Internazionale questa mattina, relative all’impatto  del COVID-19 sulle transazioni di Trade Finance assoggettate alle norme della ICC.
 
Torneremo presto in argomento anche inviandovi una traduzione informale effettuata da Credimpex Italia.

Alfonso Santilli
Presidente di Credimpex Italia

Covid-19: Guida alle misure

Continua la pubblicazione sul sito di articoli riguardanti l’emergenza Covid-19. Il Socio Avv. Virgilio Calabrese ha predisposto il vademecum scaricabile dal sito, utile per potersi meglio orientare tra i numerosi provvedimenti assunti dal Governo.

Attestazioni sullo stato di emergenza COVID-19 per invocare la Forza Maggiore

Si informa che il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto che le Camere di Commercio, su richiesta delle imprese interessate, possono rilasciare delle attestazioni di sussistenza di condizioni di forza maggiore derivanti dall’emergenza Covid-19 che possono essere necessarie per giustificare l’inadempimento delle obbligazioni contrattuali.

Sul sito pubblichiamo la Circolare del MISE e i testi in italiano e in inglese delle attestazioni camerali che abbiamo reperito sul sito della Camera di Commercio Arezzo-Siena
https://www.as.camcom.it/notizie/attestazioni-camerali-dichiarazioni-delle-imprese-sussistenza-cause-forza-maggiore-emergenza
 

Emergenza Covid-19 e Contratti commerciali

Ritorniamo nuovamente sul tema molto caldo dell’emergenza Covid-19 e Contratti commerciali con la pubblicazione sul sito di due interessanti articoli inviatici dagli Amici Cristina Martinetti e  Niccolò Maggiora dello Studio  Legale ELEXI, che ringraziamo.
 
Inoltre vi informiamo che la ICC Banking Commission di Parigi lunedì scorso ha insediato una Task Force per analizzare possibili azioni in relazione alla questione “regolamenti” in questo particolare momento.
 
Ci sono “rumor” circa un possibile intervento sull’allungamento dei 5 giorni lavorativi bancari previsti dall’articolo 14 b. delle NUU ICC 600, anche se riteniamo sia abbastanza complesso un intervento su quest’argomento e sulle Norme in generale. Forse si prospetta una “Position Paper” o qualcosa di simile per dettare dei comportamenti uniformi, ma staremo a vedere.
 
Appena avremo delle notizie provvederemo ad inviare una NEWS urgente a tutti.
 
Carissimi, sono questi momenti che cementano maggiormente le unioni e noi come Credimpex Italia dobbiamo dimostrarlo ed essere i primi a pensare positivo.
 
Dopo la tempesta viene sempre il sereno e noi con il nostro spirito e con la nostra forza dobbiamo aspettare con fiducia i tempi migliori per una ripartenza alla grande.
 
Un immenso abbraccio virtuale
 
Alfonso Santilli  
Presidente di Credimpex Italia

Coronavirus: linee guida ICC

La scorsa settimana la ICC si è rivolta alla Presidenza del G20 (Saudita) per richiedere l’attivazione di un’azione globale integrata per poter mettere a disposizione dei Paesi mezzi e strutture atte a contrastare la pandemia di COVID-19.
 
La ICC ha anche raggiunto un accordo con l’Organizzazione Mondiale della Sanità al fine di mobilitare la rete privata di ICC per contribuire a combattere questo male comune.
 
ICC in collaborazione con il New England Complexity Science Institute, ha elaborato una prima serie di considerazioni per le aziende su come proteggere al meglio i propri dipendenti, clienti e parti interessate che pubblichiamo con una traduzione informale.

 
 

Covid-19, forza maggiore e inadempimento contrattuale

Continuando nella interessante pubblicazione di scritti pervenutici dai Soci sull’attuale problema del Covid-19, ora pubblichiamo sul sito due interessanti articoli:
“Forza maggiore da effetto infezione; è rebus contenzioso”
“I contratti italiani e le loro risoluzioni ai tempi del Covid -19”
predisposti dal nostro Socio Paolo Avv. Spacchetti che sono stati pubblicati, o in pubblicazione, su Guida al Diritto n. 13 e 14, settimanale di informazione giuridica de il Sole 24 Ore.
 
Ringraziamo Paolo e la Rivista per la possibilità di pubblicare sul sito riservato ai nostri Soci i due articoli.

Alfonso Santilli
Presidente di Credimpex Italia

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex