Newsletter del 30-04-2021
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai Soci Credimpex Italia nel Post/Archivio @Newsletter.
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
AICE : Webinar Nuove procedure per ottimizzare il rapporto con la dogana: Eur1, Rex e AEO
Conoscere le semplificazioni previste per le imprese che operano nel commercio internazionale per rendere più efficienti le attività di import ed export e per incrementare la reputazione commerciale dell’impresa. Martedì 25 maggio 2021 . Partecipazione gratuita.
ISTAT : Rapporto mensile sul commercio estero
A febbraio 2021 l’export registra un moderato aumento su base mensile (+0,3%) cui contribuiscono le sole vendite verso i Paesi dell’area Ue (+1,2%) mentre quelle verso i mercati extra Ue sono in diminuzione (-0,6%).
Commissione europea : All you need to know about the import one-stop shop (IOSS)
La Commissione Europea ha lanciato la sua campagna di comunicazione sugli imminenti cambiamenti su IVA e Dogane nell'ambiente del commercio elettronico.
SIMEST : Dal 3 giugno riapre il Fondo SIMEST per i finanziamenti per l’internazionalizzazione
l Comitato agevolazioni ha infatti comunicato che dal 3 giugno sarà possibile inviare di nuovo le domande per i finanziamenti agevolati di SIMEST per l'internazionalizzazione.
INVITALIA : Voucher per l’internazionalizzazione rivolto alle micro e piccole imprese
Il Voucher INTERNAZIONALIZZAZIONE di INVITALIA è rivolto alle micro e piccole imprese manifatturiere per progetti di espansione o consolidamento sui mercati esteri. Il voucher finanzia le spese sostenute per usufruire di consulenze da parte di Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali,
ADM : Semplificazione E-commerce import
ADM ha emanato la Direttoriale indicata in oggetto che fissa una procedura agevolata (dichiarazione di importazione a dati ridotti) per le importazioni di prodotti di valore trascurabile destinate a soggetti privati e acquistati a distanza tramite piattaforme on line, per valori sino a 22 e 150 euro.
Rapporto annuale BCE sul 2020
Il 2020 è stato un anno caratterizzato da un'intensa attività su temi urgenti, condotta in stretta collaborazione con le istituzioni europee ma anche con altre banche centrali in tutto il mondo per affrontare l'immenso shock esogeno che ha colpito l'economia globale.
MercatoGlobale : Brexit - rinviati i controlli di importazione delle merci Ue
L'agenzia delle dogane britanniche rimanda i controlli di importazione delle merci provenienti dall’Unione Europea di almeno 6 mesi. Le dichiarazioni in dogana saranno richieste dal 1° gennaio 2022.
SCS : IVO – Informazione Vincolante di Origine. Lo strumento per l’esatta origine dei prodotti
L’interpretazione delle regole di origine costituisce uno degli aspetti più complessi e delicati di tutto il diritto doganale. Proprio per questo, l’UE riconosce il diritto dell’operatore economico commerciale di chiedere una interpretazione vincolante, sia per le amministrazioni doganali europee in materia di origine delle merci, sia per il soggetto richiedente.
AICE : Tutela legale del "Made in" nei prodotti non alimentari martedì 18 maggio 2021
Il webinar ha l’obiettivo di fornire agli esportatori indicazioni operative sulle norme e regole che presiedono all’etichettatura di origine non preferenziale “Made in” dei prodotti non alimentari. Partecipazione gratuita.