... dall'Area Soci - CREDIMPEX Italia®

Newsletter del 31-05-2020

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai Soci nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
Buona lettura.



Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




Commissione europea - Relazione sulla difesa commerciale

Secondo una relazione annuale della Commissione europea, le misure di difesa commerciale dell'UE sono efficaci nel ridurre le pratiche commerciali sleali a livello internazionale.




Commissione europea – nuovo sistema di informazione della classificazione CLASS

La Commissione europea ha pubblicato una nuova versione di CLASS, che è una piattaforma di consultazione online che fornisce diversi tipi di informazioni sulla classificazione.




ICC - I principali interventi necessari per sostenere la ripresa commerciale

La ICC stima che saranno necessari fino a 5 trilioni di dollari USA di capacità di mercato per restituire volumi commerciali prossimi ai livelli del 2019 nel 2021.




ICC Banking Commission Virtual meeting 2020 summaries of Working groups and Task forces

Gli incontri elettronici si sono svolti con successo nel corso del mese di aprile e ICC pubblpca un riassunto che evidenzia il lavoro in corso di sviluppo nel corso del 2020 e le aspettative per il futuro.




Sottoscritto un Accordo operativo tra Agenzia ICE e Confprofessioni

ICE e Confprofessioni si impegnano da oggi a collaborare per l’attuazione di azioni comuni a favore dei professionisti italiani, allo scopo di sostenere e aiutare gli stessi, e le aziende loro clienti, nell’accesso ai mercati esteri.




BancaForte - Riparte il credito - Importanti segnali di recupero

Ricomincia a camminare il mondo del credito. La buona notizia arriva da Crif che, basandosi su dati reali, quelli di EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie che gestisce, ha registrato i primi segnali di ripresa del numero di richieste di credito presentate dalle famiglie dopo la brusca caduta registrata a seguito del lockdown.




Dossier informativi a cura dell'Ufficio ICE di Mosca

Una raccolta completa e aggiornata al mese di Aprile 2020, curata dall'Ufficio di Mosca dell'Agenzia ICE, comprendente 16 note di settore sui principali comparti merceologici di interesse per l'export dell'Italia verso la Federazione Russa, 3 note economico-commerciali e 83 note tecniche economico-commerciali




La digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese

È l’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus, grazie a soluzioni e servizi innovativi. Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.




Promos Italia – Archivio Webinar

Promos Italia organizza webinar di approfondimento per garantire un aggiornamento costante sulle novità relative all'internazionalizzazione. La partecipazione è gratuita .




SACE/SIMEST - Che export tira ?

Nei dati di marzo le esportazioni italiane di beni in valore cominciano a mostrare l'impatto negativo di Covid-19 e delle misure restrittive adottate.




Chiarimenti della ICC Banking Commission per la corretta interpretazione dell’Articolo 35 delle UCP600

Carissimi Amici Soci
 
sul sito pubblichiamo il documento “Interpretative Paper on the correct interpretation of the first paragraph of UCP 600 article 35” con il quale ICC Banking Commission ha chiarito alcuni dubbi sorti a seguito del rilascio della "Guidance paper on the impact of COVID-19 on trade finance transactions subject to ICC rules" del 6 aprile scorso (documento già presente sul nostro sito ma che per comodità pubblichiamo nuovamente).
 
In buona sostanza la Commissione Bancaria della ICC ha fornito l'interpretazione "autentica" della portata dell'articolo 35 delle NUU, specificando che l'invio dei documenti non è elemento essenziale per far sorgere l'obbligazione della banca emittente nei confronti della banca confermante o designata, e della banca confermante nei confronti di un'altra banca designata .
 
Il Presidente
Alfonso Santilli
 

Cina e danni da COVID-19

Gentili Socie e Cari Soci,
 
sul sito pubblichiamo un interessante articolo donatoci dal nostro Socio Fabrizio Marrella, Professore Ordinario di Diritto Internazionale, Università Cà Foscari -  Venezia, che in modo dotto ma concreto affronta un tema che sempre più aleggia nell’aria.

Sto parlando del quesito: “La Cina deve risarcire i danni transnazionali da Covid-19?”

La riflessione di Fabrizio si legge tutto d’un fiato toccando anche situazioni storiche di grande interesse, facendo venire alla mente anche particolari che una volta avevamo studiato ma che forse poi sono rimasti nella nostra memoria antica.
Mi riferisco per esempio al caso ”ALABAMA” richiamato dal Professor Marrella che potrebbe essere definito uno dei casi fondanti dell’Arbitrato internazionale.

Insomma, grazie Fabrizio per questo regalo e buona lettura.

Alfonso Santilli
 
 

Novità editoriali

Pensando di fare cosa gradita, portiamo a conoscenza di Voi tutti che alcuni Soci hanno dato alle stampe  le loro ultime “fatiche” letterarie, ed è con molto piacere che Vi indichiamo le loro recenti pubblicazioni:

Fabrizio Marrella: "Manuale di diritto del commercio internazionale"
Nuova Edizione - Editore Wolters Kluwer Italia CEDAM (vedasi sul sito la  scheda di presentazione)
https://shop.wki.it/libri/manuale-di-diritto-del-commercio-internazionale-s648541/?gclid=EAIaIQobChMIivXxv53o6AIVGIGyCh0YvgCoEAAYASAAEgIKzPD_BwE
 
Maurizio Favaro: “Operazioni con l’estero”
Editore Wolters Kluwer Italia (vedasi sul sito la scheda di presentazione)
https://shop.wki.it/offerta/operazioni-con-l-estero-s713143/
  
Antonio Di Meo: "Crediti Documentari" e "Pagamenti Internazionali"
Editore Wolters Kluwer Italia (vedasi sul sito le schede di presentazione)
https://shop.wki.it/offerta/crediti-documentari-s13291/
https://shop.wki.it/libri/pagamenti-internazionali-s657289/
 
Con cordialità
Alfonso Santilli
 

Newsletter del 15-05-2020

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai Soci nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
Buona lettura.



Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




BREXIT - EU-UK negotiations state of play

Dal 20 al 24 aprile, l'UE e il Regno Unito hanno tenuto la seconda tornata di negoziati sul loro futuro partenariato. Il terzo ciclo di negoziati da lunedì 11 maggio a venerdì 15 maggio 2020.




UE - Cessazione operatività portale SIVA

Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale rende noto quanto comunicato dalla Commissione Europea sulla interruzione, a decorrere dal 15 maggio p.v., del regime di vigilanza unionale preventiva, introdotta nel 2016 sulle importazioni di determinati prodotti siderurgici e di alluminio originari di alcuni paesi terzi (con Reg. 2016/670 e successive mm. e ii.).




MercatoGlobale - La nuova clausola di forza maggiore della ICC

La Camera di Commercio Internazionale (ICC) ha predisposto, sin dal 1985, una clausola di forza maggiore, al fine di fornire agli operatori del commercio internazionale uno strumento adeguato ed equilibrato da inserire nei loro contratti o da utilizzare come base per la redazione di clausole "su misura".




MercatoGlobale - Covid-19: Quali i rischi legali per un’azienda

Nell'articolo vengono presentati i rischi legali derivanti da interruzioni e disagi nella catena distributiva di un’azienda, ritardi e sospensioni temporanee nella produzione, nella logistica, nella distribuzione, nelle vendite e vengono forniti utili consigli volti a ridurre tali rischi.




Commissione europea - eTranslation, lo strumento di traduzione automatica

La Commissione europea ha messo a disposizione delle piccole e medie imprese lo strumento eTranslation, un software per la traduzione automatica di documenti o testi nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione europea, oltre a Russo, Islandese e Norvegese.




EU/WTO - Multi-party interim appeal arbitration arrangement (MPIA)

UE e diversi membri della WTO hanno formalmente notificato alla World Trade Organization, il Multi-party interim appeal arbitration arrangement (MPIA). Questa notifica segna l'inizio dell'applicazione della MPIA alle controversie che sorgono tra i membri della WTO che vi partecipano.




L’Istat - dati relativi al Commercio Estero Extra-UE a marzo 2020

Istat stima a marzo 2020, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27 , una netta riduzione congiunturale sia per le esportazioni (-13,9%) sia per le importazioni (-12,4%).




UE e Messico concludono i negoziati per un nuovo accordo commerciale

Unione europea e il Messico hanno concluso l'ultimo passaggio nella negoziazione del loro nuovo accordo commerciale. UE e Messico possono ora passare alla firma e alla ratifica di questo accordo in linea con le rispettive norme e procedure.




ScenariEconomici - Alcune riflessioni sul rallentamento del commercio internazionale e sul commercio bilaterale Unione Europea-Cina e Italia-Cina

Le tensioni commerciali, già in atto durante 2018 e 2019, sembrano aver determinato un rallentamento del commercio di merci ben prima che gli effetti del Covid-19 venissero registrati.




La Cina deve risarcire i danni da pandemia ?

Riflessioni del Prof. Marrella dell’ Università Ca’ Foscari. “L’idea è diffusa ma vi sono dei complessi nodi tecnici di diritto internazionale che occorre preliminarmente risolvere se si vuole fare un discorso serio e non superficiale come molti commentatori non specialisti, mi pare, stanno facendo “




SIMEST lancia il nuovo “Contributo Export su Credito Fornitore”

L’obiettivo è consentire alle imprese italiane di concedere ai propri clienti esteri dilazioni di pagamento a medio-lungo termine (i.e. pari o superiori a 24 mesi) sull’85% del valore del contratto di fornitura minimizzando il costo della dilazione.




NUOVO DOCUMENTO ICC SU SANZIONI E CREDITI DOCUMENTARI

Gentilissime Socie e Cari Soci

Pubblichiamo sul sito un nuovo documento della ICC relativo all’annosa questione dell’inserimento nei Crediti documentari, nelle Stand-by L/C o nelle Garanzie internazionali delle clausole relative alle SANZIONI.

Il documento è un Addendum al primo documento sulla questione emanato nel 2014 e reperibile al seguente indirizzo: 
https://iccwbo.org/publication/guidance-paper-on-the-use-of-sanctions-clauses-2014/

In questo aggiornamento, la Commissione Bancaria della ICC ha confermato il suo precedente orientamento che scoraggiava le Banche ad inserire nei Crediti documentari, nelle Stand-by L/C e nelle Garanzie clausole relative alle possibili Sanzioni, stigmatizzando in particolare l’uso di espressioni che attribuiscono un potere discrezionale agli emittenti in quanto lesive del fondamentale principio dell’ irrevocabilità dei suddetti strumenti di Trade Finance.

In questo nuovo documento si precisa che se, nonostante l’invito a non inserire clausole di specie, la Banca, previa  consultazione con il suo cliente (controparte nella transazione), ritiene che debba essere inserita una clausola sanzionatoria, tale clausola deve essere redatta in termini chiari e soprattutto sintetici, limitandosi al riferimento alla Legge che obbligatoriamente la banca dovrà rispettare.

ICC propone, a pag. 2 del nuovo documento, anche un esempio esplicativo di come tale clausola potrebbe essere formulata:
 “[notwithstanding anything to the contrary in the applicable ICC Rules or in this undertaking,] We disclaim liability for delay, non-return of documents, non-payment, or other action or inaction compelled by restrictive measures, counter-measures or sanctions laws or regulations mandatorily applicable to us or to [our correspondent banks in] the relevant transaction.”

traduzione informale:
“(Nonostante qualsiasi disposizione contraria nei regolamenti applicabili dell’ICC o in questo impegno,) Noi decliniamo responsabilità per ritardi, non restituzione di documenti, mancato pagamento, o altre azioni o inazioni forzate da misure restrittive, contromisure o sanzioni legali o regolamenti obbligatori applicabili a noi o alle  nostre banche corrispondenti nella operazione in questione.”

Da quanto sopra appare evidente l’inutilità di inserire tali clausole in quanto il Credito documentario, le Stand-by, le Garanzie e le norme relative della ICC sono senza alcun dubbio sottoposte alle Leggi applicabili a seconda dei casi.

Infine ICC raccomanda alle Banche emittenti, che per la loro operatività ritenessero opportuno elaborare una propria versione di clausola relativa alle Sanzioni, di considerare alcune Linee Guida proposte nella parte finale del documento, sempre da condividere con l’operatore economico e con gli uffici legali interni.
 
Buona lettura e cordialissimi saluti

Il Presidente
 Alfonso Santilli
 

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex