Newsletter del 31-05-2024
Cari Abbonati,
Vi segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
MAECI : Mercati su cui puntare nel 2024: conferme e nuove sfide
Il 2024 si preannuncia come un anno in cui la sostenibilità e il digitale si consolideranno come veri e propri acceleratori, offrendo alle imprese che li integreranno nelle loro strategie un vantaggio competitivo non indifferente.
SupplyChainItaly : Per i noli container atteso un crollo entro 12 mesi
Lo stima la società Danish Ship Finance, che prevede possano raggiungere un minimo storico in assenza di correzione della capacità.
Exportiamo.it : BTOM: Nuove Regole per le Importazioni Agroalimentari nel Regno Unito
La nuova normativa comporta nuovi obblighi e adempimenti per gli operatori, a cui è necessario conformarsi per continuare ad esportare.
MercatoGlobale : Le fatture ricevute dalla partita Iva nazionale di un soggetto non residente
L’imposta sul valore aggiunto è dovuta generalmente dai soggetti che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi imponibili ad eccezione delle ipotesi in cui l’imposta è dovuta dal cliente, soggetto passivo di imposta, attraverso l’istituto dell’inversione contabile (o “reverse charge” o “autofattura”).
Webinar “Regolamento Deforestazione : i nuovi obblighi per importatori ed esportatori"
Lo Studio Legale Padovan organizza per Venerdì 14 Giugno 2024 alle ore 10.00, un webinar sul nuovo Regolamento (UE) 2023/1115 , che entrerà in vigore il 30 dicembre 2024. Tale Regolamento impone nuovi obblighi di dovuta diligenza a tutti gli operatori economici che importano nel mercato dell'Unione, nonché esportano dall'Unione, prodotti che contengono o sono stati nutriti o fabbricati utilizzando materie prime interessate, quali bovini, cacao, caffè, palma da olio, gomma, soia e legno. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Dezan+Shira : The Emerging Asia Manufacturing Index 2024
Questo strumento è disegnato per far comprendere il dinamico settore industriale di otto paesi asiatici attraverso altrettanti aspetti chiave.
ISTAT : Rapporto Annuale 2024. La situazione del Paese
Il Rapporto 2024 illustra la complessità del presente ma anche degli scenari evolutivi, individuando i punti di forza e le criticità per delineare alcune delle aree di intervento per le politiche di sviluppo.
Consiglio europeo : Artificial intelligence (AI) act: Council gives final green light to the first worldwide rules on AI
Il Consiglio ha approvato una legge innovativa volta ad armonizzare le norme sull'intelligenza artificiale (Artificial intelligence (AI) act).
ICC : ICC Dispute Resolution Bulletin | 2024 Issue
ICC Italia comunica che è disponibile per il download l'ICC Dispute Resolution Bulletin | 2024 Issue 1, a cura degli ICC Dispute Resolution Services.
Innovation Post : Gli esportatori si dichiarano ottimisti, ma sussistono i rischi
L'Allianz Trade Global Survey 2024 dipinge un quadro di cauto ottimismo per il 2024. L'82% delle aziende prevede un aumento del fatturato derivante dall’export.