... dall'Area Soci - CREDIMPEX Italia®

Newsletter del 30-06-2015


Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.

Buona lettura


Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




PAESI : SACE Country Risk Update: 26 giugno - 2 luglio 2015

Snapshots: Cina, Gas, Iraq, Kazakistan, Nigeria, Russia, Unione Europea, Venezuela.




PAESI : Russia - la UE estende di sei mesi le sanzioni economiche

Il 22 giugno 2015, il Consiglio ha prorogato le sanzioni economiche dell'UE fino al 31 gennaio, 2016




RASSEGNA STAMPA : Egitto - nuove opportunità investimento per sviluppo Canale Suez

Il Governo egiziano ha presentato a una qualificata platea di investitori e rappresentanti istituzionali le nuove opportunità di investimento legate ad uno dei 5 mega-progetti in programma nel Paese, ovvero quello relativo allo sviluppo integrato dell'area del Canale di Suez.




EVENTI – Roadshow per l’internazionalizzazione per le imprese

Prossima tappa Catania, 2 luglio Il programma 2015 prosegue dopo le giornate di Genova, Cagliari, Monza, Vicenza, L'Aquila, Cosenza, Bergamo e Potenza. Le prossima tappa è fissata a Catania il 2 luglio.




EVENTI : Missione imprenditoriale a Cuba dal 6 al 8 luglio 2015

Il Ministero Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico l' ICE Agenzia, Confindustria, ABI, Unioncamere, Alleanza delle Cooperative e Conferenza delle Regioni organizzano una Missione Imprenditoriale a CUBA . L'iniziativa è rivolta alle imprese italiane produttrici nei comparti: Meccanica Agricola e Trasformazione Alimentare Ambiente ed Energie Rinnovabili Infrastrutture e Costruzioni (con riferimento anche alla filiera del Restauro) Biomedicale Turismo.




APPROFONDIMENTI : Newsmercati - Origine Preferenziale, regole per la corretta applicazione

Gli accordi di libero scambio (commercio preferenziale) stanno assumendo sempre maggior rilevanza all’interno del panorama del commercio internazionale, evoluto notevolmente grazie alla frammentazione su scala globale del processo produttivo e alla sempre maggior efficienza dei mezzi di trasporto.




ARTICOLI : Il Commercio internazionale registra una modesta crescita nel primo trimestre del 2015

Secondo le stime preliminari emessi il 24 giugno dal WTO e la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD), il commercio mondiale come misurato dalla media delle esportazioni e delle importazioni è cresciuto dello 0,7 per cento nei primi tre mesi del 2015.




DOCUMENTI : UNCTAD - Rapporto WIR- WORLD INVESTMENT REPORT- 2015

Pubblicato da UNITED NATIONS CONFERENCE ON TRADE AND DEVELOPMENT – UNCTAD – il nuovo rapporto2015 . World Investment Report di quest'anno, il 25mo della serie, ha lo scopo di informare sul futuro della politica internazionale per gli investimenti transfrontalieri.




ARTICOLI : La residenza fiscale delle persone fisiche in Italia ed all’estero

La regola generale prevede che sono considerati residenti (fiscali) in Italia le persone fisiche che per la maggior parte del periodo d'imposta (183 giorni ovvero 184 nel caso di anno bisestile) sono iscritte nelle anagrafi della popolazione residente (criterio formale), oppure hanno nel territorio dello Stato (criterio sostanziali) il domicilio, ovvero la residenza ai sensi del codice civile (art. 43, comma ) – dimora.




Libia - Obbligatorio un Certificato di Ispezione per tutte le esportazioni verso il paese

Dal 10 maggio 2015, dopo la pubblicazione di una risoluzione da parte del Governatore della Banca Centrale della Libia, tutti i beni ed i servizi importati in Libia richiederanno un certificato di ispezione.
La Circular 96 stabilisce che l'unico strumento di pagamento accettato per tutte le merci importate è la Letter of Credit e, legato ad essa, un Certificato di Ispezione emesso da un Organismo di Ispezione internazionale.

Ulteriori informazioni sono reperibili tramite le principali agenzie internazionali di ispezione.




Newsletter del 15-06-2015


Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.

Buona lettura



Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

E’ in linea la nuova parte pubblica del sito, che verrà progressivamente implementata con nuovi contenuti . Nuovi contributi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




PAESI : SACE Country Risk Update: 12 - 18 giugno 2015

Snapshots: Acciaio, Angola, Brasile, Irlanda, Nepal, Turchia, Ucraina




DOCUMENTI : I Corridoi Doganali – maggiore competitività dei porti

Tempi e costi di sdoganamento ridotti. Una modalità semplificata di movimentazione dei container, introdotta in via sperimentale in alcuni porti italiani.




DOCUMENTI : WTO 2015 ANNUAL REPORT

WTO ha pubblicato il 27 maggio l'edizione 2015 del Rapporto annuale WTO, che copre attività di WTO nel 2014 e nell'inizio del 2015.




ARTICOLI : Previsioni SACE 2015-2018 – esportazioni italiane in risalita

SACE presenta RESTART- La sfida possibile di un’Italia più internazionale: il nuovo Rapporto Export e la Export Map, la bussola interattiva che aiuta le imprese a cogliere la domanda dei paesi stranieri più promettenti




DOCUMENTI: Banca d’Italia – internazionalizzazione del sistema produttivo italiano

Questo lavoro presenta in un quadro unitario i risultati delle ricerche di recente svolte in Banca d’Italia sul tema dell’internazionalizzazione del nostro sistema produttivo.




ARTICOLI : termina il periodo di transizione per la certificazione della Unione Doganale Russa

Il 15 marzo 2015 ha rappresentato la data di passaggio effettivo dal regime certificativo a quello dichiarativo per la certificazione dei prodotti da esportare nell’Unione doganale (Russia, Bielorussia e Kazakistan), che accetterà solo il certificato o la dichiarazione di conformità ai Regolamenti Tecnici dell’Unione doganale.




ARTICOLI : ARABIA SAUDITA E ISRAELE – Opportunità meccanica, metallurgia e beni strumentali

Newsmercati presenta in questo articolo un approfondimento sulle opportunità d’affari per le imprese italiane in questi due importanti mercati, con un’attenzione particolare al settore dei beni strumentali e alle certificazioni necessarie per l’esportazione.




ARTICOLI : regolamento Bruxelles I bis: il nuovo regime in tema di esecutività delle sentenze straniere

Aldricus ospita l’ultimo dei contributi volti a proporre una prima lettura del regolamento n. 1215/2012, recante la rifusione del regolamento “Bruxelles I” sulla giurisdizione e l’efficacia delle decisioni in materia civile e commerciale. L’autore è Marco Farina (LUISS, Roma).




DOCUMENTI : Banca d’Italia - pubblicazioni economie regionali

La serie Economie regionali contiene analisi sulle principali articolazioni territoriali (regioni e macroaree) dell'economia italiana.




DOCUMENTI : EUROSTAT - EU e servizi nel commercio con gli Sati Uniti d’America

Nel 2014 quasi un terzo del commercio dell'UE nel settore dei servizi è avvenuto con gli Stati Uniti d'America




EVENTI : ICC Italia - Verso un approccio transnazionale per le clausole di scelta del diritto

Presentazione a Roma l’11 settembre prossimo dello studio della ICC sullo sviluppo di standard legali neutri per contratti internazionali




Newsletter del 29-05-2015

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.

Buona lettura





Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

E’ in linea la nuova parte pubblica del sito, che verrà progressivamente implementata con nuovi contenuti . Sono stati pubblicati nuovi contributi multimediali-video e nuove notizie. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




PAESI : SACE Country Risk Update: 22 - 28 maggio 2015

Snapshot: Brasile, Cina, Egitto, LNG, Macedonia, Regno Unito, Rwanda.




EVENTI : Seminario ICC Italia sulle Garanzie Bancarie Internazionali – Roma 19 giugno 2015

Il seminario propone un approfondimento degli aspetti nodali delle garanzie bancarie internazionali, alla luce dei più recenti orientamenti della giurisprudenza italiana ed internazionale nonché delle normative della Camera di Commercio Internazionale in materia di garanzie internazionali Per soci Credimpex Italia resta fermo lo sconto del 20% sulla quota di iscrizione, segnalando nella richiesta ASSOCIATO CREDIMPEX ITALIA




ARTICOLI : Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo European Insolvency Regulation (EIR)

Il nuovo European Insolvency Regulation (EIR): (a) estende il campo di applicazione del EIR con un'azione volta a dare al debitore una "seconda chance"; (b) rafforza il quadro giurisdizionale attuale in termini di certezza e chiarezza; (c) migliora il coordinamento tra procedure di insolvenza aperte nei confronti del debitore stesso e la tutela dei creditori locali; (d) rafforza la pubblicità del procedimento suggerendo agli Stati membri di prevedere registri delle insolvenze e prevedendo l'interconnessione dei registri nazionali; (e) si occupa della gestione di molteplici procedure concorsuali relative ai gruppi di imprese. – Articolo di Antonio Leandro, docente di Diritto internazionale all’Università di Bari.




DOCUMENTI : Guida USA alle esportazioni- Everything You Need to Export

Il Department of Commerce americano pubblica ed aggiorna periodicamente la guida all’esportazione per gli operatori. Pur indirizzata alle aziende americane, contiene numerose interessanti indicazioni per ogni impresa che intenda esportare. La guida è di libera consultazione.




RASSEGNA STAMPA : L'UE e la Turchia annunciano la modernizzazione dell’unione doganale

La Commissaria per il Commercio Cecilia Malmström ha incontrato il 12 maggio il Ministro dell’Economia turco Nihat Zeybekci per concordare come modernizzare l'accordo di unione doganale, che risale ormai a vent'anni fa, e per discutere di come rafforzare le relazioni commerciali bilaterali.




RASSEGNA STAMPA : Russia - Saipem riceve revoca sospensione gasdotto South Stream

Saipem ha ricevuto notifica da Gazprom, tramite la controllata South Stream, della revoca della sospensione dei lavori e della richiesta di riprendere le operazioni per la costruzione del gasdotto offshore nel Mar Nero.




EVENTI : ABI - SPIN 2015 XVIII edizione Catania 25 26 GIUGNO 2015

Da diciotto anni, SPIN è il punto di riferimento in Italia per tutta la comunità dell’industria dei pagamenti, l’unico appuntamento annuale di confronto sugli scenari attuali e futuri, sull’internazionalizzazione dei mercati, sull’ordinamento e sui nuovi servizi finanziari.




ARTICOLI : EBRD Annual Meeting 2015 – Investimenti ed incertezza geopolitica

Le aziende guardano sempre più agli attuali cambiamenti geopolitici per capire come questi influenzano gli investimenti presenti e futuri. Sono un rischio eccessivo o invece rappresentano grandi opportunità per loro ?




ARTICOLI : EBRD espande il supporto alle PMI con il lancio di Small Business Impact Fund

La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha lanciato il suo Impact Fund per le PMI. Il Fondo, sotto l'ombrello di Small Business Initiative della BERS (SBI), fornirà il veicolo principale per indirizzare le risorse finanziarie alle piccole e medie imprese (PMI).




ARTICOLI : Salario minimo - La Commissione europea ha avviato un'azione legale contro la Germania

La Commissione europea ha avviato un'azione legale contro la Germania il 19 maggio, accusando il governo tedesco di applicare illegalmente il salario minimo nazionale per un certo numero di autotrasporti e di merci aziende provenienti da Austria, Polonia e Ungheria.




APPROFONDIMENTI : Bank Payment Obligation seconda parte - il funzionamento operativo

A completamento dell’articolo inserito nella newsletter numero 193 "Bank Payment Obligation” la seconda parte riporta un approfondimento tecnico in merito al funzionamento operativo.




ARTICOLI : Risarcibilità dei consequential damages in caso di inadempimento del venditore

L’inadempimento contrattuale del venditore, ad esempio per difformità della merce, oltre a danni diretti, può dar luogo a danni indiretti, che nella prassi del commercio internazionale sono in genere definiti consequential damages (altri termini utilizzati sono special, incidental o indirect damages).




    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex