... dall'Area Soci - CREDIMPEX Italia®

Newsletter del 29-06-2019

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
 
Buona lettura.



Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Nuovi interventi nel Forum NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




DOCUMENTI : Bankitalia - proiezioni macroeconomiche per l’Italia nel triennio 2019-21

Le proiezioni per l’area dell’euro sono state rese note il 6 giugno in occasione della conferenza stampa successiva alla riunione del Consiglio direttivo della BCE.




DOCUMENTI : Infomercatiesteri - Guida agli investimenti – Doing Business in Brasile

L’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia, in partenariato com GM Venture e KPMG, ha realizzato la guida - Doing Business in Brasile -, indirizzata agli operatori economici italiani interessati a investire sul mercato brasiliano.




NOTIZIE : UE - Annessione illegale della Crimea e di Sebastopoli: l'UE proroga le sanzioni di un anno

Il 20 giugno 2019 il Consiglio ha prorogato fino al 23 giugno 2020 le misure restrittive introdotte in risposta all'annessione illegale della Crimea e di Sebastopoli da parte della Russia.




APPROFONDIMENTI : MGlobale - I dieci paesi a maggior crescita nel 2019-2020

La crescita dell’economia mondiale sta rallentando rendendo più accesa la competizione internazionale. E’ sempre più fondamentale individuare i mercati che presentano la migliore combinazione rischi/opportunità.




APPROFONDIMENTI : ALLIANZ - In diminuzione il numero delle perdite totali di navi

Il rapporto annuale per il 2018 di Allianz Global Corporate & Specialty rileva che lo scorso anno il numero di perdite totali di navi ha segnato il livello più basso di questo secolo, ma il numero di incidenti marittimi resta elevato.




NOTIZIE : Assemblea dei Soci ICC Italia - Rinnovati gli organi sociali

Lo scorso 22 maggio l’Assemblea Ordinaria di ICC Italia, riunitasi per il rinnovo delle cariche sociali, ha eletto all’unanimità il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2019-2021.




NOTIZIE : Commissione europea - orientamenti sulla libera circolazione dei dati non personali

Gli orientamenti hanno lo scopo di aiutare gli utenti, in particolare le piccole e medie imprese, a comprendere l'interazione tra queste nuove norme e il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).




NOTIZIE : WCO - 5th meeting of the WCO Working Group on the Comprehensive Review of the RKC

La Convenzione riveduta di Kyoto stabilisce norme sulla semplificazione e l'armonizzazione delle procedure doganali ed è il programma per le dogane moderne ed efficienti nel ventunesimo secolo.




NOTIZIE : MGlobale - Turchia: Novità per richiesta prova d’ origine

L’accordo di Unione Doganale fra UE e Turchia, ad oggi in vigore, prevede che i prodotti immessi in libera pratica e successivamente importati nel Paese di destinazione godano di abbattimento daziario, purché scortati dal certificato ATR .




NOTIZIE : UE - con l'aumentare del protezionismo, l'UE continua ad aprire mercati di esportazione per le imprese europee .

Il rapporto della Commissione europea conferma il continuo aumento degli ostacoli incontrati dalle aziende europee nei mercati esteri. Grazie alla ferma risposta dell'UE, 123 barriere di questo tipo sono state eliminate dall'inizio dell'attuale mandato della Commissione, consentendo oltre 6 miliardi di euro di esportazioni supplementari nel 2018.




Le nuove ICC e-rules in materia bancaria in vigore dal primo luglio 2019

Link ai documenti:
https://iccitalia.org/2019/06/le-nuove-icc-e-rules-in-materia-bancaria-in-vigore-dal-1-luglio-2019/ 

Il 6 giugno 2017, formalmente iniziò il percorso di revisione delle eUcp e fu costituito un Gruppo di Lavoro avente lo scopo di valutare se le regole della ICC in vigore potessero garantire alle banche di accettare dati o documenti digitali.
Il gruppo di redazione era co-presieduto da due storici Amici di Credimpex Italia: David Meynell e Gary Collyer, il primario obiettivo dei lavori era quello di rivedere la pubblicazione eUCP V.1. allegata alla Pubblicazione ICC 600 e realizzare una nuova pubblicazione: le eURC (electronic Uniform Rules for Collection) da affiancarsi alle Norme Uniformi per gli Incassi Pubblicazione ICC 522; queste ultime per garantire la compatibilità digitale per la presentazione di record elettronici nell’ambito di operazioni di incasso documentario.
Sono state veicolate ben sei bozze ed al termine delle consultazioni, alle quali hanno partecipato 50 Comitati Nazionali (i voti validi sono stati di 49 Comitati in quanto 1 Comitato ha risposto oltre il termine stabilito) e dopo la considerazione di circa 2.000 commenti la votazione dei Comitati è stata la seguente:
eUCP hanno ricevuto il 100% di gradimento;
eURC hanno ricevuto il voto negativo di 1 Comitato l’astensione di 2 Comitati e l’approvazione dei restanti, pari al 97,5% di gradimento.
In relazione a tale approvazione i due corpi normativi entreranno in vigore il 1° luglio 2019.
In definitiva si è voluto riaffermare la necessità per la ICC di restare al passo con i tempi, pur considerando l’attuale operatività che ancora oggi predilige l’utilizzo dei documenti cartacei (che a volte non risulta ancora possibile trattare in modo smaterializzato), risulta del tutto necessario porre particolare attenzione all’evoluzione dei sistemi digitali, cosa peraltro anche seguita dalla Nostra Associazione e che sempre di più ci occuperà al fine di essere pronti alle nuove sfide che porteranno anche alla ormai tanto annunciata “Intelligenza artificiale” applicata alla finanza ed alle varie forme di regolamento, oltre ovviamente alle altre applicazioni della nostra vita quotidiana.
Ovviamente ci saranno varie fasi di passaggio dal sistema cartaceo a quello misto (carta e record) sino al completamento dell’ecosistema digitale con l’utilizzo solo di record elettronici.
In tutto ciò riteniamo che un elemento indispensabile sia la costante ricerca di una “uniformità” e “standardizzazione” di regole e processi affinché si creino i presupposti per un corrente operare.

Alfonso Santilli
 

Newsletter del 14-06-2019

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
 
Buona lettura.



Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Atti dell’Assemblea Credimpex tenutasi a Milano il 24 maggio 2019 Nuovi interventi nel Forum NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




DOCUMENTI : WTO – Report 2019

La relazione annuale della WTO, pubblicata il 4 giugno, fornisce un resoconto completo delle attività dell'organizzazione nel 2018 e all'inizio del 2019.




ARTICOLI : McKinsey - Globalization’s next chapter

La globalizzazione non è in ritirata, ma si è trasformata in un fenomeno molto diverso, sempre più alimentato dal commercio di servizi e dal commercio interregionale.




NOTIZIE : Reuters – un camion elettrico senza conducente inizia le consegne su una strada pubblica svedese

Un camion elettrico senza conducente ha iniziato le consegne giornaliere di merci su una strada pubblica in Svezia. Lo sviluppatore Einride e il cliente di logistica DB Schenker lo hanno descritto come il primo viaggio a mezzo camion al mondo.




ARTICOLI : Railfreight - New Silk Road could surge to million TEU in 2025

Il volume del trasporto ferroviario eurasiatico potrebbe aumentare fino a un milione di TEU nel 2025. Tuttavia, questa previsione dipende in larga misura dalla prosecuzione delle sovvenzioni cinesi.




ARTICOLI : MercatoGlobale - Quadro giuridico e doganale per operare con la Russia

Negli ultimi dieci anni il numero di imprese italiane che ha approcciato il mercato russo è aumentato costantemente. Tuttavia affacciarsi al mercato russo richiede un approccio professionale.




ARTICOLI : MercatoGlobale - Il principio di forza maggiore - la disciplina nazionale e internazionale a confronto

Nella stesura di un contratto è vivamente consigliabile inserire la clausola di forza maggiore. Nell’articolo una panoramica della presenza del concetto di forza maggiore nei principali ordinamenti di civil law e common law.




ARTICOLI : SCSInternational - Emirati-Cina : i legami si stringono ancora

La Nuova Via della Seta, iniziativa strategica della Repubblica Popolare Cinese soprannominata “Belt and Road Initiative”, si sta rivelando fondamentale anche per gli Emirati Arabi. L’obiettivo è quello di creare una rotta commerciale globale per collegare la Cina con il resto dell’Asia, il Golfo Arabico, il Nord Africa e l’Europa.




NOTIZIE : Commissione europea – l’ European Rail Facilities Portal è online

Il portale è parte del costante sforzo della Commissione europea per rafforzare il settore ferroviario aprendo i mercati dei trasporti e incentivando la concorrenza.




SEMINARI : ABI - PSD2 Facciamo il punto – Milano 27 e 28 giugno 2019

Il 2018 ha segnato la prima fase di attuazione della PSD2, chiamando le banche alle attività di adeguamento alle nuove regole, che dovranno completarsi entro il prossimo 14 settembre 2019. ABI Formazione farà il punto su queste importanti novità.




NOTIZIE : Consiglio europeo - Easier use of digital information for freight transport

Il 6 giugno il Consiglio ha approvato la sua posizione ("orientamento generale") sulla proposta che istituisce un quadro giuridico uniforme per l'uso delle informazioni sul trasporto merci elettronico (EFTI) in tutti i modi di trasporto.




Pubblicazioni del Prof. Razzante

Pubblichiamo nell’Area riservata del sito i riferimenti al libro presentato nel corso della nostra Assemblea di Milano  dal  Prof. Avv. Ranieri Razzante (Docente di Legislazione antiriciclaggio - Università di Bologna, Presidente AIRA, Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia e del Prefetto Antiracket, Direttore Centro Ricerca su Sicurezza e terrorismo) con l’evidenza dello sconto riservato dall’editore ai Soci Credimpex.
Per chi fosse interessato al libro ed alle altre pubblicazioni illustrate nell’allegato scaricabile dal sito può contattare direttamente l’editore, qualificandosi come Socio Credimpex per usufruire dello sconto:

PACINI EDITORE S.r.l.
Dott.ssa Silvia Martelli
tel. 050.3130238 - fax. 050.3130300  - e-mail: smartelli@pacinieditore.it



 

Atti dell'Assemblea tenutasi a Milano il 24 maggio 2019

Pubblichiamo i contenuti dell'Assemblea

Relatori Documento Video
Maria Beatrice Deli
Segretario Generale ICC Italia
I primi 100 anni della Camera di Commercio Internazionale
X https://vimeo.com/339761864
Antonella Fontana
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internaziobale
Il sostegno all'internazionalizzazione delle imprese italiane
X https://vimeo.com/339761587
Roberto De Pari
AICQ SICEV
La Certificazione delle Competenze del Trade+Export Specialist
X https://vimeo.com/339760022
Ranieri Razzante
Presidente AIRA
Antiriciclaggio e lotta al finanziamento al terrorismo nell’operatività con l’estero
  https://vimeo.com/339759288
Fabio Sorrentino
Ufficio Standard e Architettura Consorzio CBI
PSD2: impatti sui servizi finanziari ed evoluzioni future dei sistemi di pagamento in ottica TradeFacilitation
X https://vimeo.com/339759088
Alfonso Santilli
Presidente Credimpex Italia
Relazione Morale
  https://vimeo.com/339758274
     


 

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex