Newsletter del 30-06-2022
Cari Abbonati
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio @Newsletter.
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
MiSE: online il portale per gli Incentivi alle imprese
Online il portale incentivi.gov.it, un motore di ricerca che ha l’obiettivo di far conoscere e promuovere, in modo semplice e veloce, gli incentivi finanziati dal Ministero dello sviluppo economico.
AWOS - A World of Sanctions - 13 luglio 2022
L’evento avrà luogo il 13 luglio 2022 a Roma (ore 11.00-13.00) presso lo Spazio Europa (Via Quattro Novembre, 149), gestito dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.. E' previsto anche il collegamento online.
Consiglio Europeo : Via libera del Consiglio a nuove norme che promuovono la reciprocità
Questo atto legislativo consentirà di introdurre un nuovo strumento di politica commerciale per garantire alle imprese dell'UE l'accesso ai mercati degli appalti pubblici dei paesi terzi e la parità di condizioni su di essi, il che aumenterà le opportunità commerciali per tali imprese.
WINE MERIDIAN : L’export del vino italiano nelle mani di pochi
Dei 7,1 miliardi di euro del nostro export di vino, quasi 5 miliardi sono realizzati dalle 251 imprese con fatturato superiore ai 20 milioni di euro.
Bankitalia : Comitato Pagamenti Italia - Resoconto riunione del 29 marzo 2022
Banca d’Italia presenta il Resoconto della Riunione del Comitato Pagamenti Italia che analizzava lo stato dei lavori dei pagamenti digitali.
UNECE : White Paper - Open Finance
United Nations Economic Commission for Europe (UNECE) presenta l'ultima versione del Libro bianco, dopo l'ultima revisione editoriale ufficiale delle Nazioni Unite.
ITA/ICE : Nuove regole per poter investire in UK
La nuova legge rappresenta un cambio sostanziale nel quadro normativo britannico delle acquisizioni e degli investimenti transfrontalieri, in quanto attribuisce al Governo di Londra il potere di intervenire su un’ampia gamma di operazioni sul presupposto della difesa della sicurezza nazionale.
Commerzbank : newsletter trade finance
Riprendendo quanto indicato in una precedente newsletter in merito a Commerzbank : newsletter trade finance si informa che è possibile registrarsi per iscriversi e poter ricevere la loro pubblicazione.
WTO : Barometer indicates continued services trade recovery despite Ukraine conflict
Secondo il Services Trade Barometer di WTO, pubblicato il 23 giugno 2022, il commercio mondiale di servizi ha continuato a crescere nel secondo trimestre del 2022, indicando la resilienza al conflitto in Ucraina.
SIMEST : Sostegno alle imprese italiane esportatrici in Ucraina, Federazione Russa o Bielorussia
SIMEST, società del gruppo CDP che sostiene l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha ufficializzato la riapertura del portale per un nuovo intervento per salvaguardare la competitività sui mercati internazionali delle imprese italiane esportatrici colpite dalla crisi a seguito della guerra in Ucraina.
Confindustria : Crisi Russia-Ucraina - Vademecum per la stipula di nuovi contratti internazionali con controparti aventi sede in territorio russo, bielorusso o in territori limitrofi.
Il Vademecum reca alcune indicazioni sui principali profili cui prestare attenzione ai fini della stipula di contratti internazionali con controparti aventi sede in territorio russo, bielorusso o in territori limitrofi.