Newsletter del 30-06-2023
Cari Abbonati ,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
Bimco : From paper to golden sources: how digitalisation can create a more secure shipping industry
Sulla scia delle recenti frodi di alto profilo, creare fiducia e trasparenza è diventata una priorità urgente per il settore delle spedizioni alla rinfusa. La digitalizzazione è uno strumento chiave per raggiungere questo obiettivo.
ICC Italia : CBAM: un nuovo dazio ambientale all’importazione
Al via da ottobre nuovi obblighi di compliance per gli importatori di prodotti ad alto impatto climatico. Con il Regolamento UE 2023/956, l’Unione europea ha introdotto il CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism), un nuovo dazio ambientale……
Osservatori.net : Attacchi hacker: panoramica sui reati informatici che minacciano le aziende
Attraverso le ricerche dell'Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano, in quest'articolo Osservatori.net osserva le cause e finalità di questi attacchi.
Dezan Shira : Rappresentanti legali delle società in Cina. Rischi e responsabilità
In questo articolo, Fanny Zhang di Dezan Shira & Associates illustra tutte le responsabilità legali e i rischi dei rappresentanti legali e valuta come limitarli.
ExportPlanning : L'agroalimentare conferma il suo carattere aciclico
I dati di commercio estero riportano che nei primi tre mesi dell'anno le esportazioni di prodotti agroalimentari sono risultate in crescita in termini tendenziali nell'85 per cento delle province italiane.
ISTAT : Commercio con l’estero e prezzi all’import – aprile 2023
Ad aprile 2023 si stima una flessione congiunturale per le esportazioni (-1,7%) e una crescita per le importazioni (+5,3%). La diminuzione su base mensile dell’export è dovuta al calo delle vendite verso entrambe le aree, Ue (-1,5%) ed extra Ue (-2,0%).
SACE : Rapporto Export 2023
I dati del Rapporto evidenziano che le imprese che investono in sostenibilità e in tecnologia sono quelle che esportano di più e sono più competitive sui mercati internazionali.
ICC Academy : An introductory guide to trade compliance
Per aiutare a comprendere alcuni degli elementi chiave della trade compliance ICC Academy ha creato una nuova guida completa, in collaborazione con Global Trade Solutions.
Bankitalia : Sistema dei pagamenti – aggiornamento
Banca d’Italia ha aggiornato le statistiche dei sistemi di pagamento a marzo 2023.
WTO : Le esportazioni di beni intermedi diminuiscono nel quarto trimestre del 2022 a causa delle interruzioni della supply chain
Le esportazioni mondiali di beni intermedi (IG) sono diminuite del 10% su base annua nel quarto trimestre del 2022 a 2,3 trilioni di dollari USA, riflettendo le interruzioni delle catene di approvvigionamento globali affrontate negli ultimi mesi dell'anno.
InnovationPost : Beni strumentali, l’Italia quinta al mondo per l’export
Secondo un rapporto del Centro Studi Confindustria, l'Italia è il quinto esportatore al mondo di beni strumentali, dopo Cina, Regno Unito, Germania e Austria.