Newsletter del 31-07-2020
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai Soci nel Post/Archivio @Newsletter.
La Redazione di Newsletter Credimpex sospende le pubblicazioni per il periodo ferragostano.
Ci ritroveremo a fine agosto. Un augurio di cuore a tutti di una serena estate.
Buona lettura.
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
SIMEST : Programmi di inserimento sui mercati extra UE
L'internazionalizzarsi per le imprese italiane diventa ancora più conveniente. Sono stati innalzati gli importi massimi degli strumenti e le aziende possono chiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto, con un importo massimo concedibile di € 100.000,00.
Commissione europea : comunicazione sui preparativi alla fine del periodo di transizione con il Regno Unito.
La Commissione europea ha adottato una comunicazione volta ad aiutare autorità nazionali, imprese e cittadini a prepararsi ai cambiamenti che inevitabilmente comporterà la fine del periodo di transizione.
CE : Webinar Digital Export Academy - Emilia Romagna - adesioni entro il 2 settembre
Agenzia ICE, con la collaborazione della Regione Emilia Romagna, organizza un percorso formativo in modalità Webinar, quindi da remoto, denominato “Digital Export Academy”, destinato alle aziende della Regione Emilia Romagna che vogliano intraprendere programmi di internazionalizzazione avvalendosi dei nuovi strumenti digitali.
BancaForte : Instant Payments, Epc alza il limite a 100 mila euro
Il bonifico istantaneo paneuropeo vuole crescere e alza l'importo trasferibile per diventare protagonista anche delle transazioni business-to-business. Epc - European Payment Council, a 2 anni e 8 mesi dall'entrata in vigore del nuovo schema Sepa Instant Credit Transfer (Sct Inst), ha annunciato l'aumento dell'ammontare massimo per singola transazione da 15 mila euro a 100 mila euro.
UE-Cina: il Consiglio europeo autorizza la firma dell'accordo sulle indicazioni geografiche
L’accordo garantirà le indicazioni geografiche di 100 prodotti agroalimentari dell'UE ("indicazioni geografiche"). Allo stesso modo, 100 prodotti cinesi saranno protetti nell'UE, garantendo così il rispetto reciproco del meglio delle due tradizioni agricole.
SCS : Regione Logistica Milanese 4° in Europa
È letteralmente stata l’artefice della tenuta del sistema logistico italiano durante il lockdown e vanta numeri che la mettono in competizione diretta con i principali player europei: si tratta della Regione Logistica Milanese,
Commissione europea : Valutazione dell’accordo tra UE e MERCORSUR
La Commissione ha pubblicato il progetto di versione della valutazione finale del potenziale impatto economico, sociale, ambientale e sui diritti umani della parte commerciale dell'accordo di associazione tra l'Unione europea e il Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay).
Bankitalia : Proiezioni macroeconomiche per l'Italia - luglio 2020
Le proiezioni per l’economia italiana presentate in questo Bollettino aggiornano, alla luce delle informazioni più recenti, il quadro predisposto nell’ambito dell’esercizio coordinato dell’Eurosistema pubblicato lo scorso 5 giugno.
SACE : Che export tira ? Maggio 2020
I dati dei primi cinque mesi mostrano un forte calo per l'export italiano di beni.
IL Consiglio europeo approva il rinvio di alcune norme fiscali
Gli ambasciatori degli Stati membri presso l'UE hanno raggiunto un accordo preliminare sul rinvio di sei mesi dell'applicazione del regime IVA applicabile alle imprese online, dal 1° luglio 2021, anziché dal 1° gennaio 2021.
ICC pubblica ICC Global Survey 2020 aggiornato
L'undicesima indagine annuale sulla finanza commerciale rivela che le banche sono ottimiste sulla natura in evoluzione della finanza commerciale, anche se, ovviamente, si aspettano varie sfide e interruzioni a livello di settore.