Newsletter del 30-08-2017
Cari Abbonati,
Dopo la pausa agostiana riprendiamo le pubblicazioni.
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI
Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.
ARTICOLI : ILO – Nuove regole nell’arbitrato internazionale
All'inizio del 2017 sono entrate in vigore nuove regole per tre delle più importanti istituzioni arbitrali globali: the International Chamber of Commerce (ICC); the Singapore International Arbitration Centre (SIAC); and the Arbitration Institute of the Stockholm Chamber of Commerce (SCC).
DOCUMENTI : Unioncamere Lombardia - Guida Pratica IL NUOVO CODICE DOGANALE DELL’UNIONE
LombardiaPoint pubblica la guida al nuovo Codice doganale dell’Unione. Il lavoro espone in maniera sintetica le principali novità costituendo un primo riferimento per le imprese che vogliano valutare gli impatti del nuovo codice e considerare le opportunità ad esso connesse.
ARTICOLI : ONU UNESCAP - Buon progresso nell'attuazione della TFA, ma la strada è ancora lunga
I paesi hanno compiuto progressi significativi nell'attuazione dell'agevolazione del commercio negli ultimi due anni. Probabilmente i paesi si preoccupano di prepararsi all'entrata in vigore dell'accordo di facilitazione commerciale del WTO (TFA)
NOTIZIE : Accordo UE-Giappone - Rimozione dei dazi sul 99 percento dei prodotti.
L’Europa ha portato a casa un’importante intesa con il Giappone in cantiere dal 2013, denominata Japan EU Economic Partnership Agreement (EPA) che prevede la rimozione delle tariffe commerciali sul 99% dei prodotti scambiati tra Unione europea e Giappone.
DOCUMENTI – EU – Le Institute Cargo Clauses (A) 1.1.09
Testo integrale delle Institute Cargo Clauses 1.1.09 (a) pubblicato dalla UE .
NOTIZIE : MISE – Entro il 30 settembre le dichiarazioni preventive sulle armi chimiche
Entro il 30 settembre 2017 debbono pervenire al MISE le dichiarazioni preventive 2018.
ARTICOLI : Rail Freight Corridor 6 – Mediterranean Corridor
Il Corridoio Mediterraneo si estende su più di 7.000 km attraverso l'itinerario Spagna – Francia – Italia – Croazia – Slovenia – Ungheria, sino al confine ucraino.
APPROFONDIMENTI : SACE – Che export tira ?
Nel quadro di una ripresa globale degli scambi (oltre il 4% la crescita, in volume, nei primi cinque mesi del 2017), l’export italiano viaggia a ritmi nettamente superiori alle attese: +8%, in valore, nel primo semestre dell’anno. L’euro forte, atteso a quota 1,20 dollari entro la fine del 2017, e le tensioni che stanno interessando alcune geografie, non hanno arrestato la corsa del Made in Italy.
ARTICOLI : JUS-TRADE – Origine preferenziale della merce –come beneficiare del dazio zero a destino
Pubblicato un recente articolo del nostro socio Avv. Enea Fochesato, pubblicato nel numero di luglio-agosto della rivista "Dogane Export" , dedicato al tema dell' origine preferenziale della merce e degli accordi di libero scambio stipulati dall'Ue. L'articolo ha un taglio pratico e spiega alle imprese esportatrici come beneficiare del dazio zero presso la dogana del cliente estero, con un accento particolare all'ottenimento da parte delle imprese dello status di "esportatore autorizzato" che consente all'esportatore di dichiarare l'origine preferenziale direttamente in fattura, evitando di richiedere alle dogane il relativo certificato EUR 1.
NOTIZIE : IATA - La crescita nel trasporto aereo del primo semestre 2017 più forte dal 2010
IATA ha rilasciato i dati relativi ai mercati mondiali di trasporto aereo i quali mostrano che la domanda è cresciuta del 10,4% nella prima metà del 2017 rispetto alla prima metà del 2016. Questa è stata la performance più forte del primo semestre dalla crisi finanziaria globale nel 2010..
ARTICOLI : McKinsey Insight – Come possono le aziende creative trarre vantaggio dalla blockchain ?
Blockchain ha il potenziale per diventare una potente forza dirompente. Un sondaggio di 800 dirigenti suggerisce che il 58 per cento crede che fino al 10 per cento del PIL mondiale sarà gestito utilizzando la tecnologia blockchain.
DOCUMENTI : WTO – WTO Trade Outlook Indicator
L'ultima lettura dell’Indicatore è il più alto livello dell'indicatore da aprile 2011, suggerendo che la crescita del volume commerciale continuerà ad essere al di sopra della tendenza nel terzo trimestre del 2017.