... dall'Area Soci - CREDIMPEX Italia®

Newsletter del 31-08-2018

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
 
Buona lettura.



Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




NOTIZIE : UE - In vigore lo statuto di blocco aggiornato a sostegno dell'accordo nucleare iraniano

Il 7 agosto l’Unione europea ha pubblicato l’aggiornamento del Regolamento di blocco, relativo alla protezione dagli effetti extraterritoriali USA.




DOCUMENTI : UE – UCC - Garanzie delle obbligazioni doganali – Regolamento UE 2018/1118

Nell'ambito di una domanda di riduzione della garanzia globale o di un esonero dalla garanzia, l'amministrazione doganale deve valutare se il richiedente dispone della capacità di pagare l'importo dell'obbligazione doganale e di altri oneri, qualora ciò diventasse necessario.




APPROFONDIMENTI : Il ritorno delle sanzioni statunitensi sull'Iran: cosa sapere

a partire dal 7 agosto torna a essere pienamente efficace il primo pacchetto di sanzioni secondarie USA per i soggetti europei che operano con l’Iran.




DOCUMENTI : UE – UCC – Modifiche alla definizione di Esportatore

Poco prima dell'adozione delle modifiche all'UD UCC relative alle garanzie, è stata adottata anche un'altra serie di emendamenti UCC DA. Questi emendamenti includono la tanto attesa nuova definizione di esportatore e numerosi altri cambiamenti.




DOCUMENTI : Il WTO ha rilasciato le nuove edizioni delle pubblicazioni statistiche

Il WTO ha rilasciato le nuove edizioni delle pubblicazioni statistiche (World Trade Statistical Review, Trade Profiles and World Tariff Profiles ).




APPROFONDIMENTI : Il Made in Italy prospera nel gigante indiano

L’incremento dell’export italiano verso New Delhi osservato nel 2017 (+9,3%) rappresentava già un chiaro segnale di un mercato con prospettive molto interessanti per le nostre imprese esportatrici. Il primo semestre del 2018, non soltanto ha confermato la tendenza positiva, ma ha addirittura mostrato una dinamica in accelerazione rispetto all’anno precedente (+15,3%).




DOCUMENTI : World Bank - The Logistics Performance Index and Its Indicators

Basato su un'indagine mondiale su spedizionieri globali e corrieri espressi, il Logistics Performance Index è uno strumento di benchmarking sviluppato dalla Banca Mondiale che misura per l'efficienza lungo la catena logistica all'interno di un paese.




NOTIZIE : Assolombarda - Cina: nuovi obblighi informativi per le operazioni di import e export

Il 1 giugno è scattato l'obbligo per gli operatori di logistica di fornire alle autorità doganali cinesi, sia per le operazioni di importazione che di esportazione, le informazioni relative ad aeromobili, navi e relativi manifesti, integrandole con elementi aggiuntivi utili ad identificare lo speditore ed il destinatario della spedizione.




SEMINARI : Mantova, 18 settembre-21 novembrE - Corso di Alta Formazione estero

PromoImpresa-Borsa Merci e Camera di commercio di Mantova in collaborazione con Unioncamere Lombardia e la rete dei Lombardia Point organizzano, dal 18 settembre al 21 novembre 2018, un Percorso di Alta Formazione della durata di 10 moduli (40 ore) dedicato agli operatori degli uffici estero aziendali.




DOCUMENTI : Newsletter Fiscale, a cura della Commissione Fiscale di ICC Italia

E' disponibile la Newsletter fiscale predisposta dalla Commissione Fiscale di ICC Italia




APPROFONDIMENTI :MercatoGlobale - Identificare controparti all’estero tramite Linkedin

I social network creano nuove opportunità per integrare la ricerca di controparti all’estero e migliorare la gestione dei contatti. Con 250 milioni di profili, Linkedin contribuisce in più modi alla gestione di programmi di internazionalizzazione.




    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex