... dall'Area Soci - CREDIMPEX Italia®

Newsletter del 31-08-2022

Cari Abbonati newsletter riapre i battenti. 
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio @Newsletter.




Bankitalia : Test avanzati di cybersicurezza di tipo Threat-Led Penetration Testing (TLPT)

La Guida costituisce il recepimento in ambito nazionale del framework TIBER-EU, modello di riferimento per la conduzione di test avanzati di cybersicurezza armonizzati a livello europeo.




ShippingSolutions : International Air Freight—An Overview

Poiché l'economia globale continua a crescere, gli acquirenti continueranno ad aspettarsi il rapido transito delle merci tramite il trasporto aereo di merci., in continua crescita-




FMI : Monetary Policy in Times of Crisis - A Tale of Two Decades of the European Central Bank

Funzionari della BCE, tra cui Massimo Rostagno, capo della Direzione Generale della Politica monetaria, forniscono un'analisi magistrale delle sfide che questa giovane istituzione ha dovuto affrontare nei suoi primi due decenni.




AICE : Webinar Export in Russia e Paesi EAC - la conformità del prodotto e gli ultimi aggiornamenti , 13 settembre 2022

Il webinar ha l’obiettivo di fare un quadro generale sulla situazione attuale dell’export nei paesi dell’unione, tra cui le sanzioni, le possibilità di export ed i mercati in crescita. Inoltre presentare e chiarire i punti essenziali della certificazione di conformità EAC.




Dezan Shira : Principali indicatori economici della Cina nel primo semestre del 2022

Gli investitori stanno prestando particolare attenzione ai principali indicatori economici del Paese per valutare l'efficacia delle sue misure di stimolo.




ExportPlanning : Gli scambi internazionali di beni per industria: vecchi e nuovi trend

ExportPlanning propone un’analisi degli scambi internazionali per industria, in relazione alle performance di lungo e breve periodo.




Global Trade Review : Il Bangladesh inasprisce le regole per le LC mentre i costi di importazione aumentano

La banca centrale del Bangladesh ha annunciato nuovi requisiti per le lettere di credito (LC) per le banche locali, per la crescente preoccupazione dell'impatto dell'aumento dei costi di importazione sulle riserve valutarie della nazione asiatica.




WTO : Latest edition of Annual Report

Il rapporto include "Highlights of the DG Okonjo-Iweala's first year in carica", "2021, una istantanea e un resoconto più dettagliato dei vari settori di attività di WTO.




SACE : Che export tira ?

Tra gennaio e giugno le vendite italiane oltreconfine sono risultate in crescita del 22,4% rispetto ai primi sei mesi del 2021. Prosegue il forte rialzo dei valori medi unitari (+20,1%), mentre la componente dei volumi è cresciuta a un ritmo molto più modesto (+2%)..




WTO : Global goods trade continued to grow in the second quarter of 2022

L'ultimo barometro del commercio di merci del WTO è stato stabile ma al di sotto della recente linea di tendenza per il commercio di merci, suggerendo che il commercio globale di merci ha continuato a crescere nel secondo trimestre del 2022 ma che il ritmo di crescita è stato più lento rispetto al primo trimestre.




WCO : Council approved the WCO Railway Guidance

Il Comitato tecnico permanente ha tenuto una serie di discussioni sulla cooperazione doganale-ferroviaria dal 2017, coprendo questioni chiave come le dichiarazioni di transito, i dati elettronici avanzati (DAE), l'ispezione del carico utilizzando le moderne tecnologie.




EXPORT DIGITALE NEL MADE IN ITALY

Gentili tutti,
nel mese di luglio si è tenuta una sessione di lavoro riguardante l'Export Digitale nel made in Italy.
L'incontro è stato organizzato dalla Kering Eyerwear - Accudire e Quadra. Sul sito Credimpex nella sezione Soci troverete le slides relative ai temi trattati.
Ringraziamo il Dr. Massimo Cogo, la Dr.ssa Barbara Meneghello, il Dr. Abramo Vincenzi, il Dr. Andrea Bucella e il Dr. Stefano Dal Maso della Segreteria di Quadra per la disponibilità riservata a Credimpex.
Cordialmente e......BUON FERRAGOSTO A TUTTI.
Franco



 

Russia settimo pacchetto una nota per le Banche

Gentili tutti,
Il nostro socio Avv. Marco Padovan ci manda una nota relativa all'embargo no. 7 UE verso la Russia Bielorussia Ucraina che riguarda principalmente il settore bancario.
ECCOLO QUI DI SEGUITO
Cari amici,
tra le misure che il Consiglio dell’Unione europea ha adottato il 21 luglio con il Settimo Pacchetto, inasprendo le sanzioni economiche esistenti nei confronti della Russia, due novità sono di sicuro rilievo per il mondo bancario.
In primo luogo, il Consiglio ha ampliato l’ambito di applicazione del divieto, previsto dall’articolo 5 ter, paragrafo 1, del regolamento 833/2014, di accettare depositi di cittadini russi, di persone fisiche residenti in Russia e di persone giuridiche, entità o organismi stabiliti in Russia se il valore totale dei depositi della persona fisica o giuridica, dell’entità o dell’organismo è superiore a 100.000 euro per singolo istituto bancario. Tale divieto viene ora esteso ai depositi di persone giuridiche, entità o organismi non russi (stabiliti in paesi terzi) posseduti direttamente o indirettamente per oltre il 50% da cittadini russi o da persone fisiche residenti in Russia; ciò di fatto determina, per gli istituti bancari, la necessità di acquisire una dichiarazione sulla residenza dei titolari dei conti di società non europee al momento dell’apertura dei conti e poi nella gestione degli stessi, se superiori a 100.000 euro.
Ancora, il Regolamento 2022/1269 del 21 luglio, modificando il regolamento (UE) 833/2014, subordina alla previa autorizzazione da parte dell’autorità nazionale competente, in deroga al divieto, l’accettazione di depositi (nonché la fornitura di servizi di portafoglio, conti o custodia di cripto-attività) dei soggetti e delle entità menzionati sopra, ovvero dei soggetti russi oppure delle entità non russe ma possedute da cittadini russi o soggetti residenti in Russia, a condizione che i depositi o i servizi siano necessari per gli scambi transfrontalieri non vietati di beni e servizi tra l’Unione e la Russia.
Mentre restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o approfondimento fosse necessario, inviamo cordiali saluti.
Marco Padovan
FINE

Ciao a tutti
Franco Patuzzo

DAZAN SHIRA & ASSOCIATES - ASIA

Gentili tutti,
riceviamo dagli amici di Dazan Shira ed in particolare dal Dr. Riccardo Benussi che ringraziamo alcune note relative al primo semestre in Cina, Cloud Computing, Blue Economy, Indonesia e i 7 stati più performanti. Clicca sul link per visualizzare le news.
Cordialmente.
https://mail.google.com/mail/u/0/?ui=2&ik=1d77a30b00&view=lg&permmsgid=msg-f:1739584927998683755
Franco Patuzzo

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex