... dall'Area Soci - CREDIMPEX Italia®

Newsletter del 30-09-2016

Cari abbonati, la prima news è che è arrivato l'autunno :-)
Segnaliamo alcuni altri contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.

Buona lettura
 
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Registrazione alla Giornata di studio del 25 novembre prossimo riservata ai soci Credimpex Italia. Nuovi contenuti nel Forum NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio. http://credimpex.it/private




PAESI : SACE Country Risk Update 23 settembre 2016

Snapshots: Argentina, Infrastrutture - Egitto, Myanmar, Nigeria, Oro, Tunisia, Ungheria




DOCUMENTI : Identità digitale e Blockchain

Si chiama ‘Il futuro delle infrastrutture finanziarie: uno sguardo ambizioso su come il blockchain può ridisegnare i servizi finanziari ‘ il recente studio realizzato dal Worls Economic Forum (WEF) in collaborazione con Deloitte e definito dal Wall Street Journal come ‘uno dei più interessanti tentativi di interpretazione della trasformazione in atto nel mondo dei servizi finanziari e di come la tecnologia può condizionare lo sviluppo delle istituzioni finanziarie, pragmatico e visionario allo stesso tempo ‘.




BRESCIA: Aspetti doganali e fiscali nelle operazioni di import-export

La Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario sugli aspetti doganali e fiscali nelle operazioni di import -export. Il prossimo 5 ottobre dalle ore 9.15 alle 17.30, presso sede della Camera di Commercio, via Einaudi 23




NOTIZIE : Deutsche Bahn Cargo lancia il servizio di trasporto ferroviario Amburgo-Cina

Deutsche Bahn (DB) Cargo è pronta a lanciare un servizio regolare di trasporto ferroviario tra la città cinese di Hefei, situata a 250 miglia ad ovest di Shanghai, ed Amburgo.




NOTIZIE : RADIOCOR - Ue-Canada: ok ministri europei a firma accordo Ceta

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 23 set - I ministri europei del commercio riuniti a Bratislava si sono pronunciati a favore della firma dell'accordo commerciale Ue-Canada denominato Ceta (Comprehensive Economic and Trade Agreement). "Siamo moto vicini a un accordo" formalizzato adesso, ha indicato la commissaria al commercio Cecilia Malstroem. La firma all'accordo sarà apposta il 27 ottobre e nove giorni prima si riuniranno in seduta straordinaria i ministri Ue del commercio. Poi comincerà il processo di ratifica che coinvolgera' anche i parlamenti nazionali, processo che potrebbe essere molto accidentato.




ARTICOLI : CLECAT chiede la semplificazione delle regole di cabotaggio.

Con diversi Stati membri dell'Unione europea che interpretano in modo diverso le regole di cabotaggio di trasporto su strada, gli spedizionieri europei credono che sia opportuno per la Commissione europea presentare proposte per rendere migliore il settore europeo dei trasporti su strada. CLECAT ha presentato questa settimana la sua posizione in materia di accesso al mercato del trasporto di merci su strada in risposta alla consultazione pubblica sulla revisione del regolamento (CE) n 1072/2009).




NOTIZIE : Le compagnie di container riportano un 95 percento di compliance con SOLAS

Le linee container in tutto il mondo stanno segnalando un alto tasso di conformità ai nuovi requisiti SOLAS per la verifica della massa lorda di un container dalla loro data di applicazione, 1 luglio 2016 il 1 ° luglio, con un valore del 95 percento in crescita.




NOTIZIE : ITA ICE - Nuova normativa antiterrorismo della Federazione Russa e barriere all'entrata di prodotti alimentari

Nuova normativa antiterrorismo della Federazione Russa e barriere all'entrata di prodotti alimentari L'Ufficio ICE di Mosca fornisce informazioni sulla nuova normativa antiterrorismo in vigore nella Federazione Russa e sull'emendamento alla normativa che prevede limiti alla partecipazione di aziende straniere alle gare di approvvigionamento di prodotti alimentari.




EVENTI : ASSOLOMBARDA – USA, strumenti e canali per entrare nel mercato statunitense. Workshop, 5 ottobre

Organizzato da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. Rappresentanti di Stati e Contee USA, assieme a professionisti americani, illustreranno i passi da fare per entrare nel mercato USA, con approfondimenti nei settori food & agricolture, biotech e farmaceutico, cyber security, aerospace e difesa.




DOCUMENTI : EU EUROSTAT - Euro area international trade in goods

Eurostat presenta i dati statistici dei 28 paesi dell’Europa . A luglio 2016 surplus commerciale di Eur 3,8 bn. per EU28




ARTICOLI : Gazzetta Ufficiale Europea – Nota informativa su dual use

La Gazzetta Ufficiale europea pubblica una nota informativa sul regime comunitario di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell'intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso




Ancora sul Bail-in

La ICC continua a chiedere alla Commissione di rivedere l'impostazione dell'articolo 55 della "UE Bank Recovery and Resolution di cui alla Direttiva 2014/59/EU (la famosa "BRRD") che come si rammenterà "sembra" prevedere che nei testi di Garanzia sottoposte a Leggi di Paesi Extra UE sia riportata una specifica frase che informi l'esistenza della BRRD e che nel caso di applicazione di tale "Recovery Resolution" (il Bail In) l'impegno indicato nella garanzia potrà essere onorato in base  ai criteri di ripartizione dell'Attivo della Banca in "Resolution".

Rammentante anche quanto analizzato durante la nostra Giornata di Studio riguardante l'oggettiva impossibilità di integrare i testi di garanzia che veniamo, come banche, richiesti di emettere in quanto spesso non modificabili sia per motivi contrattuali (testi riportati in allegato a contratti già sottoscritti) oppure, e peggio ancora, quando il testo da emettere è inserito nel bando di gara alla quale l'Azienda deve partecipare e pertanto rilasciare un testo difforme in via automatica produrrà la quasi certa esclusione dell'Azienda dalla Gara.

Detto ciò vediamo che un fermento sulla questione vi è ancora e questo, in qualche modo, ci da un po' di serenità nel corrente operare.

Con cordialità.

Alfonso Santilli


Il documento della ICC è disponibile nella sezione riservata ai Soci

Newsletter del 14-09-2016


Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.

Buona lettura
 
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Nuovi contenuti nel Forum NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio. http://credimpex.it/private




PAESI : SACE Country Risk Update 09 settembre 2016

Snapshots: Brasile, Cina, Crociere, Iraq, Zambia, Emirati Arabi Uniti, Islanda, Maldive, Mongolia




NOTIZIE : Bloomberg - Anche per la Francia negoziati per il TTIP sono falliti ?

Il ministro del commercio francese ha detto che gli Stati Uniti non hanno offerto nulla di sostanziale nei negoziati con l'Unione europea su un accordo di libero scambio e che i colloqui dovrebbero giungere al termine.




ARTICOLI : Mercato Globale - INCOTERMS 2010 e gli obblighi assicurativi

All’interno degli Incoterms 2010 solo due termini di resa prevedono l’obbligo assicurativo: CIF (porto di destinazione) per quanto riguarda il trasporto via mare e CIP (luogo di destino) per quanto riguarda il trasporto.




ARTICOLI : SCS - Cina – l’Unione europea studia un nuovo sistema di dazi

L’Europarlamento ha approvato una risoluzione (con 546 sì, 28 no e 77 astenuti) con la quale si rende noto che la Cina non soddisfa i criteri di cui sopra e quindi non può essere considerata un’economia di mercato. Pertanto, l’Europarlamento ha chiesto alla Commissione Europea di non concedere tale status alla Cina. La Commissione però non ha ancora deciso. La scelta che farà avrà prima di tutto impatto sul metodo utilizzato per il calcolo dei dazi e di conseguenza sulle aziende Europee, sui posti di lavoro e quindi sul benessere dei cittadini.




ARTICOLI : Bloomberg – proseguirà la volatilità per i mercati del greggio ?

I mercati del greggio continueranno ad essere afflitti da volatilità nel breve e medio termine dopo aver subito la più grande crisi negli ultimi due anni. La volatilità è qui per restare, ha detto l’AD di ConocoPhillips Ryan Lance a margine della Conferenza ONS di Stavanger .




ARTICOLI : Mercato Globale - Resa EXW sempre più a rischio

Il Nuovo Codice Doganale dell’Unione, Reg. 952/2013, ha cambiato sostanzialmente il concetto di Esportatore. Di conseguenza, alla luce di questa nuova definizione, la resa EX-Works molto utilizzata da parte degli operatori economici attivi nei mercati extra-UE, diventa ancor più critica anche alla luce degli orientamenti espressi su questo tema dall’Agenzia delle Dogane, con nota Nr. 70662 RU del 07.07.2016.




NOTIZIE : UE – proposta interessante ed utile del Parlamento europeo

Finalmente una proposta tesa a sburocratizzare l’Europa




DOCUMENTI : Global Trade Alert – analisi sull’incremento delle misure protezionistiche

Il Centro di Studi indipendente Global Trade Alert (GTA) ha pubblicato un importante lavoro sul continuo incremento delle misure protezionistiche poste in atto dai Paesi nel Mondo. Attualmente le misure che liberalizzano il commercio in beni d’investimento sono in un rapporto di uno a dieci con gli interventi discriminatori e restrittivi del commercio stesso. Secondo GTA, la Germania è prima in Europa per protezionismo.




ARTICOLI : CLECAT – E’ tempo di guardare oltre le e-AWB

L'industria del trasporto aereo delle merci ha bisogno di iniziare a guardare al di là della lettera di trasporto aereo elettronica (e-AWB) come alimentazione della supply chain che si basa sempre più su technologia digitale




NOTIZIE : SCS - Anche la Cina adotterà la Convenzione TIR

Il sistema TIR è stato istituito dalla convenzione di Ginevra del 1959 e, negli anni, ad esso hanno aderito più di 70 paesi. Dal 5 Gennaio 2017 anche la Cina entrerà a far parte di questa convenzione. Il segretario delle Nazioni Unite, ha reso noto che il 5 Luglio 2016 la Cina ha depositato i suoi strumenti di adesione alla Convenzione in oggetto.




NOTIZIE : ABI Bancaforte - A Singapore il primo caso di Blockchain Economy

IBM crea nel sudest asiatico il primo Innovation Center destinato a fare della blockchain un ecosistema di business. Coinvolte istituzioni finanziarie e il più grande porto merci del mondo. Sarà l'inizio di una rivoluzione ?




NOTIZIE : La divisione USA per le operazioni di importazione ha lanciato un nuovo e rinnovato sito web

Il sito fornisce l'accesso alle informazioni aggiornate e complete sulla maggior parte delle questioni che coinvolgono le importazioni, tra cui le importazioni a titolo personale e delle materie prime.




    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex