... dall'Area Soci - CREDIMPEX Italia®

Newsletter del 30-09-2024

Cari Abbonati,
Vi segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio  @Newsletter.
Buona lettura
 
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




FMI : China’s Service Sector Is an Underutilized Driver of Economic Growth

Dopo quattro decenni di forte crescita e notevoli risultati socioeconomici, la crescita della Cina ha subito una decelerazione negli ultimi anni.




MIMIT : Made in Italy, tutela dei marchi di particolare interesse e valenza nazionale

Il MIMIT potrà acquisire la titolarità dei marchi del Made in Italy delle imprese che cessano la propria attività e autorizzarne la concessione agli operatori nazionali ed esteri che investono in Italia.




ExportPlanning : Performance esportative dei territori italiani nel 2° trimestre 2024

Quadro ancora in chiaroscuro (con la metà delle province in crescita tendenziale e altrettante in calo), ma segnali di miglioramento per i territori del Nord.




MAECI : DESTINAZIONE EXPORT | Roadshow regionale

Le aziende italiane sono invitate a partecipare al Roadshow ‘Destinazione Export’, un ciclo di incontri virtuali volti ad approfondire gli strumenti e le misure di supporto all’export messi a disposizione dal Sistema Paese e riuniti nel portale Export.gov.it.




ICE : SOSTENIBILITA’: EXPORT, NUOVE REGOLE – Corso online ottobre 2024

IICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza un percorso formativo sulla Sostenibilità, erogato totalmente in modalità online. La Sostenibilità d’impresa è oggi un’indispensabile leva strategica per la competitività delle PMI manifatturiere italiane che mirano ad operare sul mercato internazionale. La partecipazione al corso è gratuita, compilando il form. I termini di iscrizioni scadono il 3 ottobre 2024.




SACE : le destinazioni più interessanti per l’export italiano realizzate da SACE

Progettate su misura per le esigenze delle aziende che si espandono globalmente, queste schede offrono una guida esaustiva alle pratiche commerciali, alle norme sociali e ai protocolli culturali specifici di ogni paese.




Export.gov.it : Prodotti assicurativi: uno scudo contro i rischi dell’export

Nel panorama complesso e dinamico del commercio internazionale, le imprese esportatrici si trovano ad affrontare una moltitudine di rischi che possono mettere a repentaglio la stabilità finanziaria e il successo stesso delle loro operazioni.




Dezan+Shira : Scambi e rapporti commerciali India-Italia

Le due nazioni sono attivamente impegnate in joint venture e collaborazioni in settori come ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, tecnologie pulite, energie rinnovabili, ICT, sanità, aerospazio, istruzione e beni culturali.




Geopolitica.info : Turchia nei BRICS+?

La richiesta formale di adesione della Turchia al gruppo sarà discussa al prossimo vertice dei BRICS+ che si terrà a Kazan, capitale della Repubblica di Tatarstan, in Russia, ad ottobre.




ABI : Salone dei pagamenti - Milano 27-28-29 Novembre 2024

Tre giornate fitte di conferenze, workshop, eventi e momenti di networking tra aziende, esperti e startupper, che hanno vissuto da protagonisti la payvolution, in un ampio percorso di scoperta all'interno di un mondo che cambia.




Newsletter del 15-09-2024

Cari Abbonati,
Con questo numero festeggiamo i dieci anni di newsletter Credimpex Italia.
Grazie e tutti voi che ci avete seguito e ci seguite nel tempo 🙏
Vi segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio  @Newsletter.
Buona lettura
 
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




UE : La Commissione europea accoglie positivamente il testo dell'accordo mondiale sul commercio elettronico negoziato al WTO

La pubblicazione interviene dopo cinque anni di negoziati specifici da parte di oltre 90 membri del WTO. L'UE ha svolto un ruolo attivo nel negoziare queste prime norme globali sul commercio digitale.




GO INTERNATIONAL 2024 - La fiera dei servizi per l’export, 25 e 26 settembre

La fiera ha l’obiettivo di mettere in contatto la domanda e l’offerta di servizi per il supporto all’export e all’internazionalizzazione.




CLECAT : European Commission made progress in the implementation of Regulation on electronic freight transport information (eFTI)

La Commissione europea ha compiuto progressi nell'attuazione del regolamento (UE) 2020/1056 relativo alle informazioni elettroniche sul trasporto merci (eFTI) adottando due atti delegati.




WTO : Goods barometer rises above trend, signalling upturn in trade volume

Secondo WTO il commercio globale di beni ha continuato a riprendersi nel terzo trimestre del 2024 dopo che la domanda di beni scambiati si è bloccata nel 2023 a causa dell'elevata inflazione e dell'aumento dei tassi di interesse.




SWIFT : RMB Tracker Update

Nel luglio 2024, il RMB si è confermato la quarta valuta più attiva nei pagamenti globali in termini di valore, con una quota del 4,74%.




CLECAT : Air cargo demand increased by 13.6% in july

Air Transport Association (IATA) released its latest data on global air freight markets, highlighting a strong growth in demand.




Istat: andamento e prospettive dell'economia italiana

Il rapporto di luglio 2024 dell’Istat fornisce un quadro complesso, ma moderatamente ottimistico, dell'economia italiana.




InnovationPost : Intelligenza artificiale, Italia terza in Europa per adozione

L'Italia è terza in Europa per adozione dell'AI: il 26% dei lavoratori già la usa e il 46% prevede un boom nei prossimi anni.




McKinsey : Global Economics Intelligence executive summary, July 2024

L'economia rimane resiliente, ma i dati segnalano una decelerazione; la Cina ha seguito le precedenti mosse della Banca centrale del Brasile e della Banca centrale europea allentando la politica monetaria, tagliando i tassi due volte in un mese.




MercatoGlobale : Piano di export e sostenibilità

Come impostare l’offerta per valorizzare il ciclo del prodotto ed il ruolo del cliente (grazie al web ed ai servizi online).




SACE : Focus ON Doing Export Report | Europa: un Vecchio continente che brilla ancora

L’Eurozona esce dal mare mosso, ma ancora le acque non sono del tutto calme. Ci vorrà, infatti, buona parte dell’anno restante per vedere una ripresa, che avverrà pienamente a partire dal 2025 e che sarà disomogenea tra Paesi e settori.




    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex