Newsletter del 30-09-2024
Cari Abbonati,
Vi segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
FMI : China’s Service Sector Is an Underutilized Driver of Economic Growth
Dopo quattro decenni di forte crescita e notevoli risultati socioeconomici, la crescita della Cina ha subito una decelerazione negli ultimi anni.
MIMIT : Made in Italy, tutela dei marchi di particolare interesse e valenza nazionale
Il MIMIT potrà acquisire la titolarità dei marchi del Made in Italy delle imprese che cessano la propria attività e autorizzarne la concessione agli operatori nazionali ed esteri che investono in Italia.
ExportPlanning : Performance esportative dei territori italiani nel 2° trimestre 2024
Quadro ancora in chiaroscuro (con la metà delle province in crescita tendenziale e altrettante in calo), ma segnali di miglioramento per i territori del Nord.
MAECI : DESTINAZIONE EXPORT | Roadshow regionale
Le aziende italiane sono invitate a partecipare al Roadshow ‘Destinazione Export’, un ciclo di incontri virtuali volti ad approfondire gli strumenti e le misure di supporto all’export messi a disposizione dal Sistema Paese e riuniti nel portale Export.gov.it.
ICE : SOSTENIBILITA’: EXPORT, NUOVE REGOLE – Corso online ottobre 2024
IICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza un percorso formativo sulla Sostenibilità, erogato totalmente in modalità online. La Sostenibilità d’impresa è oggi un’indispensabile leva strategica per la competitività delle PMI manifatturiere italiane che mirano ad operare sul mercato internazionale. La partecipazione al corso è gratuita, compilando il form. I termini di iscrizioni scadono il 3 ottobre 2024.
SACE : le destinazioni più interessanti per l’export italiano realizzate da SACE
Progettate su misura per le esigenze delle aziende che si espandono globalmente, queste schede offrono una guida esaustiva alle pratiche commerciali, alle norme sociali e ai protocolli culturali specifici di ogni paese.
Export.gov.it : Prodotti assicurativi: uno scudo contro i rischi dell’export
Nel panorama complesso e dinamico del commercio internazionale, le imprese esportatrici si trovano ad affrontare una moltitudine di rischi che possono mettere a repentaglio la stabilità finanziaria e il successo stesso delle loro operazioni.
Dezan+Shira : Scambi e rapporti commerciali India-Italia
Le due nazioni sono attivamente impegnate in joint venture e collaborazioni in settori come ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, tecnologie pulite, energie rinnovabili, ICT, sanità, aerospazio, istruzione e beni culturali.
Geopolitica.info : Turchia nei BRICS+?
La richiesta formale di adesione della Turchia al gruppo sarà discussa al prossimo vertice dei BRICS+ che si terrà a Kazan, capitale della Repubblica di Tatarstan, in Russia, ad ottobre.
ABI : Salone dei pagamenti - Milano 27-28-29 Novembre 2024
Tre giornate fitte di conferenze, workshop, eventi e momenti di networking tra aziende, esperti e startupper, che hanno vissuto da protagonisti la payvolution, in un ampio percorso di scoperta all'interno di un mondo che cambia.