In Primo Piano - CREDIMPEX Italia®

Egitto: modifiche alle normative per gli importatori locali

Riceviamo da Enrico Falcone, nostro Socio e membro del Comitato Direttivo, questa comunicazione che riteniamo possa essere d'interesse dei Soci:

"l'Egitto ha modificato il regolamento sull'uso obbligatorio di Import LC per gli importatori.
Alla fine di febbraio '22 il governo egiziano ha introdotto l'uso obbligatorio di LC per la maggior parte delle merci importate. Questa settimana siamo stati informati da alcuni clienti che questa regola apparentemente è cambiata e questo sembra essere corretto sulla base di questo recente articolo:

https://dailynewsegypt.com/2022/05/12/presidents-directives-restore-pricing-discipline-support-local-industrialisation-egyptian-business-community/
 
Non è del tutto chiaro se ciò significhi che le importazioni per tutti i tipi di beni siano nuovamente consentite o piuttosto si aggiungano alle eccezioni esistenti (vedi sotto).

Abbiamo chiesto ad alcune banche corrispondenti egiziane le modifiche esatte, saremo seguito appena in grado.
Eccezioni per le quali non si applicava la regola del 22 febbraio:
1. Spedizioni ricevute tramite corrieri postali veloci come DHL e UPS.
2. Spedizioni con un importo massimo di USD 5000 o equivalente.
3. Spedizioni comprese le seguenti merci: medicinali, vaccini e relativi prodotti chimici oltre a tè, carne, pollame, pesce, grano, oli, latte in polvere, latte per neonati, fave, lenticchie, burro e mais.
4. Le filiali di società estere saranno esentate da questa decisione quando importano dalle loro società madri."

*** 

Al via l’iniziativa della Certificazione della figura professionale di "International Trade Finance Specialist”

Al via l’iniziativa della Certificazione della figura professionale di
"International Trade Finance Specialist”

Abbiamo il piacere di informare tutti gli interessati che è in fase di avvio l’iniziativa della "Certificazione delle competenze della figura professionale di “International Trade Finance Specialist”, con la quale l’Associazione si propone di contribuire alla valorizzazione delle competenze e della professionalità degli operatori del commercio internazionale mediante una certificazione rilasciata da un Organismo di Certificazione indipendente, ufficialmente riconosciuto, che dimostri in modo tangibile all’esterno l’esistenza di tali competenze. In pratica si certifica che la persona soddisfa i requisiti per operare con competenza nello specifico ambito professionale dell’International Trade Finance.
 
L’iniziativa sarà presentata nel corso di un webinar che si terrà il prossimo
14 dicembre 2021 con inizio alle ore 17.00 sulla piattaforma Zoom
Il webinar è aperto a tutti!
Per partecipare é necessaria la preventiva iscrizione su Zoom mediante il seguente link:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_bkdvqs3qTb6noH8VxbRk9g

Dopo l’iscrizione, riceverete un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nel webinar.

Perché è importante la certificazione delle competenze
La certificazione di un organismo indipendente aumenta la considerazione sulle conoscenze e abilità professionali di chi ne è titolare. É una credenziale che può favorire le opportunità di crescita professionale, quali il miglioramento della posizione lavorativa o la ricerca di un nuovo lavoro.
Per dar valore e riconoscimento ufficiale  alla certificazione, CREDIMPEX Italia ha stipulato un accordo di collaborazione con due partner altamente qualificati per realizzare nel migliore dei modi l’iniziativa della Certificazione:

- TÜV NORD Italia, Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA, l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano per attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli Organismi di Certificazione in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, e

- Q. Team TECSE che opera come Organismo di Valutazione di TÜV NORD Italia.
Vi aspettiamo !

ICC Guidance Paper – The use of drafts under documentary credits

Il Comitato Esecutivo della ICC Banking Commission ha predisposto un documento di orientamento sull’utilizzo delle Draft nelle operazioni di credito documentario, al fine di offrire una maggiore comprensione di questa prassi ancora ricorrente da parte del mercato.
La Commissione ICC ha deciso, dunque, di adottare questo documento sull’utilizzo delle drafts, nell’intento di scoraggiare il ricorso ad esse nell’ambito di un credito documentario soggetto alle NUU 600.

Il documento è disponibile presso il sito ICC Italia all'indirizzo

https://iccitalia.org/2019/01/icc-guidance-paper-the-use-of-drafts-under-documentary-credits/

 

Algeria - Entrate in vigore nuove misure per l’importazione merci nel Paese

La banque Nationale d’Algerie ha fissato nuove condizioni di domiciliazione per le operazioni di importazione merci destinate alla vendita nello Stato algerino

http://www.bank-of-algeria.dz/html/legist2017.htm

Riportiamo le istruzioni nel testo originale

Instruction n°05-2017 du 22 ocotbre 2017 fixant les conditions particulières relatives à la domiciliation des opérations
d’importation de biens destinés à la revente en l’état

Article 1er : En application de l’article 29 du Règlement n°2007-01 du 03 Février 2007 modifié et complété, la présente Instruction a pour objet de fixer les conditions particulières relatives à la domiciliation des opérations d’importation de biens destinés à la revente en l’état.
 
Article 2 : La domiciliation de toute opération d’importation de biens destinés à la revente en l’état doit s’effectuer au moins trente jours (30j) préalablement  à l’expédition de la marchandise.
 
Article 3 : La domiciliation d’une opération d’importation de biens destinés à la revente en l’état est tributaire de la constitution d’une provision par l’importateur auprès de la banque domiciliataire.
 
Cette provision doit être d’un montant au moins égal à cent vingt pourcent (120 %) de la valeur de l’opération d’importation.
 
Article 4 : La présente instruction prend effet  à compter  de la date de sa signature. 


 

UNCITRAL (ONU) approva ufficialmente le ICC Uniform Rules for Forfaiting

Le norme uniformi ICC per il Forfaiting-ICC n. 800 (URF 800) - sono state ufficialmente approvate dalla Commissione delle Nazioni Unite sul diritto commerciale internazionale (UNCITRAL) nella sua 50a sessione plenaria tenutasi a Vienna il 14 luglio 2017.
Si allega la ICC Banking Commission’s official web story che riporta tutte le informazioni pertinenti.
Per approfondimenti vi rimandiamo ai siti

http://store.iccwbo.org/Content/uploaded/pdf/ICC-Uniform-Rules-for-Forfaiting-URF-800.pdf 

http://itfa.org/trade-forfaiting/ 

ICC - rapporto 2017 Rethinking Trade and Finance

La Commissione Bancaria ICC ha pubblicato il rapporto 2017 "Rethinking Trade and Finance", il più completo indicatore dell'andamento e delle previsioni dell'industria mondiale del Trade Finance.  Giunto alla nona edizione, il Rapporto 2017 comprende quattro grandi sezioni di analisi legate ai pilastri della strategia della Commissione Bancaria ICC: l'andamento attuale del mercato del trade finance; il commercio mondiale e la supply chain finance; le politiche e gli strumenti volti a favorire una maggiore inclusione nel commercio mondiale; la digitalizzazione del Trade Finance.

https://iccwbo.org/publication/2017-rethinking-trade-finance/ 
 

La Corte di Giustizia UE afferma che i pagamenti non sono “assistenza finanziaria”

Con riferimento alla nostra precedente segnalazione del 19 aprile, il Comitato di Sicurezza Finanziaria del MEF comunica che ..................  la recente sentenza del 28 marzo 2017 della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, esprimendosi su una domanda di pronuncia pregiudiziale con riferimento alle misure restrittive di cui al Regolamento (UE) n. 833/2014 del consiglio del 31 luglio 2014 (C-72/15), ha statuito che “…l’espressione «assistenza finanziaria» di cui all’articolo 4, paragrafo 3, lettera b), del regolamento n. 833/2014, deve essere interpretata nel senso che essa non include il trattamento di un pagamento in quanto tale, da parte di una banca o di un altro organismo finanziario”.
Di conseguenza, non è più richiesta l’autorizzazione del Comitato di sicurezza finanziaria ai sensi dell’art. 4, par. 3 lett. B) del Reg. (UE) n. 833/2014 con riferimento ai pagamenti operati, per il tramite di intermediari finanziari, dalle parti commerciali.
 
La menzionata sentenza della Corte è disponibile al seguente link:
http://curia.europa.eu/juris/document/document.jsf?text=&docid=189262&pageIndex=0&doclang=IT&mode=lst&dir=&occ=first&part=1&cid=272236 

Algeria - restrizioni all' importazione di prodotti

Il Ministero del Commercio algerino - Direzione Generale del Commercio estero, ha informato il 21 marzo tutti gli operatori locali attivi in materia di importazione di merci destinate alla rivendita nello stato, che tutti i prodotti destinati al consumo finale sono ora soggetti al sistema di licenze d'importazione.
Sembra anche che l'unica eccezione sia relativa ai medicinali.
Per approfondimenti visitare il sito istituzionale  

https://www.commerce.gov.dz/avis/avis-d-ouverture-de-licence-d-importation-1 

Il sito Credimpex per lo smartphone - iPhone

Facciamo seguito alla news del 27 novembre 2016 per comunicarvi che è ora disponibile anche per gli Apple iPhone l'applicazione Credimpex totalmente rivista..
Importante : chi avesse già installato la precedente versione dell'app dovrà prima disinstallarla e quindi procedere al download della nuova.

 

XIV edizione del rapporto ICE / Prometeia ' Evoluzione del commercio con l'estero per aree e per settori '

Si è svolta a Milano il 15 Novembre 2016 la presentazione del nuovo rapport che fornisce ad esportatori ed operatori italiani un punto di riferimento sull'evoluzione della domanda internazionale e sui possibili scenari futuri, per orientare correttamente le strategie d'internazionalizzazione.
Agli operatori viene fornita non tanto una rappresentazione puntuale dell'evoluzione futura, date le profonde incertezze che caratterizzano l'economia internazionale, quanto piuttosto una perlustrazione della dinamica del commercio con l'estero per aree e settori merceologici, ottenuta con l’ausilio di un modello econometrico appositamente elaborato. 
ITA - Italiana Trade Agency - ha messo a disposizione le slides relative alle presentazioni dei relatori dell'evento ed il rapporto stesso, nonché i video degli interventi.

link presentazioni : www.ice.it/statistiche/prometeia.htm 

link video : https://www.youtube.com/watch?v=Cpa5l86U_VY&list=PL7TEB6xWq7PLi1HG1EZ_0VusVTRsrgvxQ 

ICC Italia Conference - No sustainability, no real profits: Human rights as a lever for growth - Rome, 7 June 2016

ICC Italia ha organizzato, in collaborazione con la LUISS, la conferenza "No sustainability, no real profits: Human rights as a lever for growth" che si terrà il prossimo 7 giugno presso la Sala delle Colonne della LUISS.
Il convegno vedrà la partecipazione del Ministro De Martino del MAECI, di grandi realtà imprenditoriali nonché dei principali esperti del settore.
Una riflessione profonda di alto livello, di esperti e takeholders chiave del settore pubblico e privato per condividere lo stato dell'arte di questo argomento e  per esplorare tutte le implicazioni strategiche e pratiche per tutti gli operatori interessati.

Cordiali saluti
Alfonso Santilli

Vai a programma lavori e scheda di iscrizione


 

Seminario ICC Italia sulle Garanzie Bancarie Internazionali – Roma 19 giugno 2015

Roma, 19 giugno 2015.
Il seminario propone un approfondimento degli aspetti nodali delle garanzie bancarie internazionali, alla luce dei più recenti orientamenti della giurisprudenza italiana ed internazionale nonché delle normative della Camera di Commercio Internazionale in materia di garanzie internazionali
Per soci Credimpex Italia è confermato lo sconto del 20% sulla quota di iscrizione, segnalando nella richiesta ASSOCIATO CREDIMPEX ITALIA

Programma e richista di iscrizione ---->>>> http://www.iccitalia.org/pdf/GARANZIE_BANCARIE_INTERNAZIONALI.pdf

ASSEMBLEA 2014 - ROMA 16 MAGGIO - RELAZIONE MORALE

Si è svolta il 16 maggio l'Assemblea elettiva di Credimpex Italia che ha visto la partecipazione diretta di oltre 150 soci.
Riportiamo la relazione Morale del Presidente Alfonso SANTILLI  e la composizione del nuovo Comitato Direttivo di Credimpex Italia che resterà in carica per i prossimi 4 anni.
L'evento ha avuto il contributo di Banca UBAE, l'assistenza di ABI ed il patrocinio di Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, Camera di Commercio Internazionale - Italia, ABE - Associazione fra le banca estere in Italia.

Credimpex Italia nel Comitato Nazionale sulla Trade Facilitation del MISE

La Trade Facilitation, come più volte detto nei vari incontri effettuati, riveste una delle più importanti opportunità per gli Operatori economici soprattutto per quelli che o non si sono ancora affacciati sui mercati esteri oppure lo hanno fatto ma in modo non completamente strutturato.
La creazione di un tavolo di concertazione a livello di sistema è senza alcun dubbio una delle migliori strade da seguire per aumentare le capacità di relazioni internazionali e massima focalizzazione sul mondo dell'import e dell'export soprattutto per le PMI. Al proposito alleghiamo anche un recente studio OCSE sui vantaggi, in termini di minori costi per gli scambi mondiali (gentilmente fornitoci dai nostri Amici del MISE).

Con il nuovo Decreto a firma del Direttore Generale  della Direzione Generale per le politiche di internazionalizzazione e promozione degli scambi dr. Giuseppe Tripoli si è provveduto a rinominare il Gruppo di lavoro in:
"Comitato Nazionale sulla Trade Facilitation (CNTF)"

In tale tavolo è stata riconfermata la presenza di Credimpex Italia che in una prima fase ci aveva visto impegnati solo come esperti del settore bancario, ma che poi nel prosieguo dei lavori ha visto il giusto nostro riconoscimento come "portavoce" di tutte le "anime" di Credimpex Italia.

Ovviamente Vi terremo al corrente di ogni novità e soprattutto sulla data di start-up del portale.

Con cordialità

Alfonso Santilli - Presidente

Presentazione della nuova Prassi Bancaria Internazionale Uniforme

Mercoledì 29 gennaio si terrà a Roma l'incontro in oggetto, indetto dalla CCI di Roma ed ospitato da ABI .
L'evento consisterà nella presentazione della traduzione in italiano della Pubblicazione n. 745 della ICC International Standard Banking Practice e consentirà di svolgere alcune riflessioni sulle principali novità proposte dalla Prassi Bancaria Internazionale Uniforme, illustrando anche i criteri seguiti nell’opera di traduzione in italiano.
Per ulteriori informazioni e per registrazioni consultare il sito http://www.iccitalia.org/iccitalia_seminari.htm .

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex